Anto63 Inviato 13 Aprile, 2023 #1 Inviato 13 Aprile, 2023 Buongiorno Mi hanno proposto questa moneta romana(?) secondo la conservazione quale sarebbe un buon prezzo? Scusate se approfitto e grazie anticipatamente Cita
Rocco68 Inviato 13 Aprile, 2023 #4 Inviato 13 Aprile, 2023 6 minuti fa, Anto63 dice: Cercato...ma niente Diametro e peso ? Dovrebbe essere 35mm di diametro e 29 grammi circa di peso. Ne sta uno simile in vendita sulla Baia. Cita
Vel Saties Inviato 13 Aprile, 2023 #5 Inviato 13 Aprile, 2023 Non so non ho un buon feeling per questa moneta Cita
Pxacaesar Inviato 13 Aprile, 2023 #7 Inviato 13 Aprile, 2023 Ciao, è senza dubbio una riproduzione ottenuta quasi certamente per fusione e non per coniazione. Dubito, ma su questo attendo pareri anche io, si tratti di un Padovanino o del periodo successivo. Mi sembra più una riproduzione recente. ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 13 Aprile, 2023 #8 Inviato 13 Aprile, 2023 Ciao @Rocco68potresti postare le foto di quello in vendita che hai trovato? 🙂 ANTONIO Cita
Rocco68 Inviato 13 Aprile, 2023 #9 Inviato 13 Aprile, 2023 (modificato) 9 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Rocco68potresti postare le foto di quello in vendita che hai trovato? 🙂 ANTONIO Ciao Antonio, purtroppo sono immagini "marcate" con il nome del venditore e non mi è sembrato corretto postarle. Ho ricercato " medaglia Macrino Padovanino/Cavino" Modificato 13 Aprile, 2023 da Rocco68 Cita
Stilicho Inviato 13 Aprile, 2023 #10 Inviato 13 Aprile, 2023 Sul FAC ho trovato questa: Fake Roman Imperial Coins: Severan Period: Septimius Severus - Severus Alexander: AD 193 - 235 - Macrinus - Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports (forumancientcoins.com) Ciao da Stilicho 1 Cita
Pxacaesar Inviato 13 Aprile, 2023 #11 Inviato 13 Aprile, 2023 2 minuti fa, Stilicho dice: Sul FAC ho trovato questa: Fake Roman Imperial Coins: Severan Period: Septimius Severus - Severus Alexander: AD 193 - 235 - Macrinus - Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports (forumancientcoins.com) Ciao da Stilicho Ciao, grazie. Nel frattempo ho recuperato anche la foto di quello in vendita. Mi sembrano che tutti e tre abbiano identici conii di dritto e rovescio ed almeno quello trovato da te e quello in vendita sono chiaramente stati ottenuti per fusione. Posto foto 🙂. ANTONIO Cita
Anto63 Inviato 13 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 13 Aprile, 2023 Quindi ....da lasciare stare ? un fake? Cita
Anto63 Inviato 13 Aprile, 2023 Autore #15 Inviato 13 Aprile, 2023 Ma se non fosse moderno? …cosa sarebbe ? Cita
gpittini Inviato 13 Aprile, 2023 #16 Inviato 13 Aprile, 2023 De grege epicuri. Se mia nonna avesse le ruote...sarebbe una carriola. 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 13 Aprile, 2023 #17 Inviato 13 Aprile, 2023 Queste sono le pagine del Klawans, incerta l'attribuzione all'opera del Cavino. 1 2 Cita
Vietmimin Inviato 14 Aprile, 2023 #19 Inviato 14 Aprile, 2023 (modificato) ciao @Anto63 Un bronzo sicuramente fuso: stesso centraggio per l’esemplare anche fuso di Klawans, e per altri 5 o 6 esemplari trovati su acsearch. Tranne un padovanino originale venduto da Leu numismatics: https://www.acsearch.info/search.html?id=281457 Le fusioni di padovanini hanno cominciato sin dal Rinascimento… fino ad oggi. Rimane comunque un pezzo interessante da studio, perché l’originale del rovescio si rivela essere opera di Cavino. Questo rovescio ispiratosi ad un sesterzio di Commodo fa parte del centinaio di conii di Cavino ricuperato da Claude Du Molinet ed è illustrato nel suo catalogo del 1692, (« Le cabinet de la bibliotheque de Sainte Genevieve ») al n° XXII. https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k314463c/f174.item.zoom Poi ripreso nel catalogo di R. H. Lawrence del 1883 (« Medals by Giovanni Cavino, the Paduan », n°48) sempre abbinato ad un dritto di Adriano. Un esemplare del BM, copie in lega argentata del n° XXII di Du Molinet e del « Cavino 48» di Lawrence (il dritto è molto comune ma non ho trovato un esemplare in bronzo combinando questi D/R). Poi il rovescio è stato associato a questo ritratto di Macrino, che troviamo elencato nel libro di Klawans (Klawans, 2), grazie a FlaviusDomitianus. Non si può assicurare che il dritto di Macrino sia anche una produzione di Cavino, ma non si può escluderlo. L’elenco di Du Molinet non è esauriente, e Cavino stesso poteva mischiare i conii per fare diverse fantasie. @FlaviusDomitianus Sarebbe interessante di vedere l’esemplare del Klawans 6, p. 79, (Adriano) per verificare se il conio di rovescio è sempre lo stesso? Modificato 14 Aprile, 2023 da Vietmimin 2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 14 Aprile, 2023 #20 Inviato 14 Aprile, 2023 @Vietmimin direi che Klawans n. 6 è la stessa moneta che hai postato sopra. Lo stesso rovescio è stato utilizzato anche da WRL per realizzare uno pseudo sesterzio di Domiziano. 1 Cita
Bradi Inviato 14 Aprile, 2023 #21 Inviato 14 Aprile, 2023 Il 13/4/2023 alle 16:42, Anto63 dice: Buongiorno Mi hanno proposto questa moneta romana(?) secondo la conservazione quale sarebbe un buon prezzo? Scusate se approfitto e grazie anticipatamente premetto che vedendo la foto non mi da una buona impressione sull'originalità del pezzo. chi gliela ha proposta potrebbe hiedere peso e misure e riportarle qui? Cita
Vietmimin Inviato 14 Aprile, 2023 #22 Inviato 14 Aprile, 2023 (modificato) 2 hours ago, Bradi said: premetto che vedendo la foto non mi da una buona impressione sull'originalità del pezzo. chi gliela ha proposta potrebbe hiedere peso e misure e riportarle qui? Essendo una mera fusione di un padovanino, eseguita non si sa quando, il peso a questo punto importa poco e il diametro sarà quello del bronzo autentico di Leu, ma anche di tutti gli esemplari fusi sopracitati, attorno ai 35 mm/36 mm. Ho sbagliato il link per il padovanino di Leu: https://www.acsearch.info/search.html?id=4459206 Il mio intervento era solo per la precisazione che si poteva risalire ad un conio di rovescio eseguito da Cavino, e che l’esemplare di Leu potrebbe essere una sua opera. Il bronzo postato non è del tutto privo di interesse, ma non è romano e non è nemmeno un padovanino genuino, credo che siamo tutti d’accordo. Modificato 14 Aprile, 2023 da Vietmimin 1 Cita
Anto63 Inviato 14 Aprile, 2023 Autore #23 Inviato 14 Aprile, 2023 Vi ringrazio tutti adesso ne so molto di più. Il venditore dice peso 32 diametro 36 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..