Vel Saties Inviato 13 Aprile, 2023 #1 Inviato 13 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno Grandirei un vostro parere su questo esemplare che parrebbe unire ad un rovescio canonico, un diritto barbarico con la testa di Roma speculare. Sto parlando, ovviamente, di una moneta della comune serie commemorativa di Costantino e ss d) testa di roma VRBS ROMA / r) lupa che allatta i gemelli. Allego a titolo puramente esemplificativo immagine di un esemplare a caso (che a ben vedere è pure particolare... ma giusto per far capire di cosa parlo) Foto fornite da un amico archeologo inglese. Modificato 13 Aprile, 2023 da Vel Saties Cita
gpittini Inviato 14 Aprile, 2023 #2 Inviato 14 Aprile, 2023 DE GREGE EPICURI Mi sembra una interessante imitativa. Mentre la lupa è piuttosto ben fatta, il D con Roma è chiaramente non ufficiale, e non solo perchè guarda a destra, ma per lo stile, totalmente diverso dal modello. Non è così strano per le imitative del 4° secolo, che spaziano da esemplari molto ben fatti ad altri totalmente degradati. Cita
Vel Saties Inviato 14 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2023 15 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mi sembra una interessante imitativa. Mentre la lupa è piuttosto ben fatta, il D con Roma è chiaramente non ufficiale, e non solo perchè guarda a destra, ma per lo stile, totalmente diverso dal modello. Non è così strano per le imitative del 4° secolo, che spaziano da esemplari molto ben fatti ad altri totalmente degradati. Grazie per la conferma @gpittini sono le mie stesse conclusioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..