Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su colore sterline stesso anno

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, possono due sterline del medesimo tipo e del medesimo anno avere colorazione differente?

Ad esempio, possono due sterline del 1966 essere una rossa/rosata (classico colore) ed una gialla brillante?

Credo dipenda dalla lega, non da una lucidatura, da li la domanda.

grazie

Inviato
10 minuti fa, newholland dice:

Di che sterlina stai parlando?

Sovrane d’oro. Non ho pensato che il titolo potesse essere ambiguo, grazie 

Inviato (modificato)

Non e’ una domanda specifica di una moneta, è una domanda diciamo generale.

Avendo visionato numerose monete, alcune sovrane che ho visto sono gialle chiare, come ad esempio le american eagle, mentre il colore standard e’ il colore rossiccio rosato. 
Inizialmente pensavo fosse il colore standard di determinati anni, ma controllando gli anni ho invece notato che sono anni di cui ho sicuramente visto monete di colorazione standard (ho portato l’esempio di quella 1966). Ovviamente peso e misure sono corrette, così anche mi pare il conio.

Non capisco dunque se e’ normale vedere queste differenze, a mio parere indice di composizione/lega differente, o se devo pensare a riconi o cose simili.

Sono monete comuni e vanno a peso, ma volevo comunque capire, grazie 

(Ho chiesto ad un amico due foto, avendone discusso con lui. Mi ha mandato una coppia di anni diversi, ma si vede ciò di cui parlo. Dal vivo una e’ in patina e rosata rossiccia, l’altra lucida e con un tono di giallo molto giallo.)

5CC02796-F714-4120-A9E1-C5D14CEDA20E.jpeg

Modificato da urza1

Inviato

Foto con luce artificiale ma che rendono meglio. Stavolta due monete dello stesso anno.

D924A0F7-5D70-4417-AD66-D9D8C323B45F.jpeg

Retro

86DC4633-0BA7-48FC-A339-EF95D84ABCEA.jpeg

Inviato

Per quanto ne so,di queste sterline esistono dei falsi, sempre in oro ma a titolo basso e alcune volte la correttezza del peso è inattendibile. Non so se sia questo il caso, non mi pare... ci vorrebbe l'occhio di un perito...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora volendo escludere il caso di falsi a diverso tenore di metallo è normale che nel corso di 10 20 30 40 50 anni sia variato il contenuto soprattutto di rame a discapito dell'argento presente in lega per arrivare a mille millesimi partendo dai 916. Ovviamente a mio modesto parere per ogni anno dovrebbe essere un colore omogeneo punto. Per il resto per avere la certezza bisognerebbe parlarne con qualcuno che conosce esclusivamente queste monete con la tecnica di coniatura. Stiamo parlando comunque di metalli che sono quasi inalterabili in condizioni domestiche al ritrovare quello che ti dico se tu mi dire uno su di me hanno un colore molto ma molto più scuro, mentre le prime sono quasi giallo paglierino grazie a un'elevata quantità di argento presente a scapito del rame.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, contribuito interessante. Nel caso specifico però sono le monete con colore giallo ad avermi fatto insospettire.

Viste le specifiche mal che vada sono comunque oro di pari o simile titolo (passano anche il test della bilancina vittoriana), ma vorrei comunque capire la differenza cromatica.

Lucidate in gioielleria? Più argento nel mix o più argento in superficie? Falso da gioielleria? 
Il conio comunque e’ ottimo, anche se le foto lo fanno sembrare differente.

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.