enrico70 Inviato 15 Aprile, 2023 #1 Inviato 15 Aprile, 2023 Buonasera a tutti voi, ho acquistato un lotto di medaglie (che deve ancora arrivare) nel quale c'è questa medaglia che non riesco ad identificare. Ho solo questa foto... Potete aiutarmi? Grazie Cita
enrico70 Inviato 17 Aprile, 2023 Autore #2 Inviato 17 Aprile, 2023 Buonasera, nessun suggerimento? Cita
sandokan Inviato 17 Aprile, 2023 Supporter #3 Inviato 17 Aprile, 2023 22 minuti fa, enrico70 dice: Buonasera, nessun suggerimento? Questa medaglia l'ho già vista, ma il lato mostrato non porta alcun riferimento preciso e cercarla a caso nei testi che ho non è semplice. Quando ti perverrà, se credi puoi mostrarne l'altro lato, grazie. Cita
enrico70 Inviato 18 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 18 Aprile, 2023 Assolutamente si, anche a me dice qualcosa ma non riesco a collocarla. appena arriva mostro l'altro lato. Cita
enrico70 Inviato 7 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2023 (modificato) Buongiorno Medaglie arrivate 58 battaglione mitraglieri motorizzato Cirene. È in pessime condizioni ma fa parte di un lotto. Modificato 7 Maggio, 2023 da enrico70 Cita
enrico70 Inviato 7 Maggio, 2023 Autore #6 Inviato 7 Maggio, 2023 Dimenticavo.. Servizio Kunker impeccabile! L'imballaggio di altissimo livello. 1 Cita
apollonia Inviato 7 Maggio, 2023 Supporter #7 Inviato 7 Maggio, 2023 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MEQ61/186 apollonia Cita
sandokan Inviato 7 Maggio, 2023 Supporter #8 Inviato 7 Maggio, 2023 Buongiorno, Enrico70, per una migliore visione ed una più facile identificazione, è opportuno aprire una discussione per ogni singola Medaglia mostrandone entrambi i lati, altrimenti ognuno che vorrebbe intervenire nella discussione deve lavorarci per conto proprio per renderne più semplice l'identificazione. A prima vista, direi che alcuni nastri siano stati aggiunti successivamente o, non trattandosi di medaglie portative, si sia utilizzato qualche nastro predisposto per altre decorazioni, in particolare quelli monocromatici. Ci risentiamo, saluti. Cita
enrico70 Inviato 7 Maggio, 2023 Autore #9 Inviato 7 Maggio, 2023 Buongiorno, il mio dubbio era solo per la medaglia postata all'inizio perché avevo solo un lato e non riuscivo ad identificarlo. Le altre le avevo identificate. La maggior parte dei nastrini non sono originali però nel complesso è un buon lotto. Che ne dite? Cita
sandokan Inviato 7 Maggio, 2023 Supporter #10 Inviato 7 Maggio, 2023 5 ore fa, enrico70 dice: Buongiorno, il mio dubbio era solo per la medaglia postata all'inizio perché avevo solo un lato e non riuscivo ad identificarlo. Le altre le avevo identificate. La maggior parte dei nastrini non sono originali però nel complesso è un buon lotto. Che ne dite? Ciao Enrico70, poiché chiedi un parere sui tuoi acquisti, per quello che vale - pochissimo - ti dico il mio. Dal 1900 ad oggi, la Medaglistica Militare ha conosciuto una produzione vastissima : si sono succedute DUE guerre mondiali ed altri conflitti e pertanto ne sono state coniate a profusionei, tra le Decorazioni al Valore e al Merito emesse dagli Stati, quelle Commemorative Ufficiali e dunque portative, e poi le tantissime commissionate da singole Unità militari, oltre a quelle distribuite da Associazioni d'Arma, Enti Territoriali, ecc. Si può scegliere di tenere tutte quelle che riusciamo a raccogliere, tenendo anche conto delle proprie disponibilità non solo economiche, ma anche di tempo, di spazio, ecc. Oppure - ricorrendo alla letteratura specializzata, a quanto è reperibile sul web e a quanto è dato vedere sui banchi di mercati e mercatini, ma anche parlando con altri collezionisti -, si può optare per collezioni più ristrette e specifiche, sempre restando nel settore. Un certo rigore comunque credo debba essere patrimonio di tutti : ad esempio, non accetterei che le medaglie che raccolgo siano appese a nastri aggiunti un po' a caso, come in alcune delle medaglie che hai postato. Riassumendo, ognuno di noi raccoglie ciò che crede, e.....va bene così ! Sperando tu voglia mostrare altre tue future acquisizioni, ti invio un cordiale saluto. Cita
enrico70 Inviato 7 Maggio, 2023 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2023 Ciao, normalmente i nastrini non originali li tolgo, questo lotto aveva un prezzo adeguato e contiene Medaglie del periodo che colleziono. Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto. Cita
gpittini Inviato 7 Maggio, 2023 #12 Inviato 7 Maggio, 2023 DE GREGE EPICURI @sandokanSu quali siti è possibile verificare se i nastrini delle medaglie militari italiane sono quelli "giusti"? Cita
sandokan Inviato 7 Maggio, 2023 Supporter #13 Inviato 7 Maggio, 2023 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @sandokanSu quali siti è possibile verificare se i nastrini delle medaglie militari italiane sono quelli "giusti"? Ciao, già risposto in privato. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..