Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi sul primo Augusto


Kingleo

Risposte migliori

Scusate se rispolvero questo vecchio post

ma ero interessato a conoscere se del denario di marco antonio (Crawford 542/1) sia stata coniata anche una versione in oro. In seconda battuta dove posso trovare del materiale che indichi quali denari siano stati convertiti in aurei. Ho visto ad esempio che il famosissimo denario di Bruto sia stato battuto anche nel nobile materiale. grazie per la vostra risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Kingleo

È sempre bene non attaccarsi a  altre discussioni (sopratto se molto vecchie) in quanto si è ormai perso il filo del discorso. A maggior ragione, se non c'è un legame diretto con quanto contenuto. 

Direi che sarebbe meglio aprire una discussione ad hoc in sezione "repubblicane", anche perché in questo modo le tue osservazioni ed i tuoi quesiti potranno avere la giusta evidenza. Potrai magari citare questa discussione per richiamarla ed eventualmente taggare, se lo ritieni, qualche utente di quella sezione. 

Buona giornata da Stilicho 

 

Modificato da Stilicho
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Kingleo dice:

Scusate se rispolvero questo vecchio post, ma ero interessato a conoscere se del denario di marco antonio (Crawford 542/1) sia stata coniata anche una versione in oro. In seconda battuta dove posso trovare del materiale che indichi quali denari siano stati convertiti in aurei. Ho visto ad esempio che il famosissimo denario di Bruto sia stato battuto anche nel nobile materiale. grazie per la vostra risposta. 

Ciao , non ho il Crawford cartaceo , ma ad esempio il Babelon di questo denario ( Cr.542/1) non riporta l' equivalente coniato in oro . Anche il Varesi nell' edizione delle monete repubblicane in oro e argento non lo riporta .

cr542-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/4/2023 alle 14:32, Stilicho dice:

sarebbe meglio aprire una discussione ad hoc in sezione "repubblicane"

Eccola, i messaggi inseriti nella vecchia discussione (link al primo post) sono stati trasferiti qui. Per il titolo ho fatto di testa mia :D se non vi piace posso cambiarlo, ma forse @Stilicho puoi farlo anche tu, o  @Illyricum65 che ha segnalato la discussione.

Buon proseguimento :)

@Kingleo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/4/2023 alle 12:39, Kingleo dice:

In seconda battuta dove posso trovare del materiale che indichi quali denari siano stati convertiti in aurei. Ho visto ad esempio che il famosissimo denario di Bruto sia stato battuto anche nel nobile materiale. grazie per la vostra risposta. 

Abbiamo sempre il nostro catalogo, risorsa tanto importante quanto misconosciuta:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Clicca su "ricerca avanzata" e inserisci come parametri di ricerca:

Periodo: -85 / -31

Nominale: Aureo

Invia il comando "cerca", e ti trovi la lista di tutti gli aurei della tarda repubblica (il primo dei quali, RRC 359/1, fu emesso da Silla nell'84-83 a.C.). Dico "tarda repubblica" perché le precedenti emissioni di aurei, risalenti alla fine del III secolo a.C., non avevano tipi in comune con i denari.

 

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto questo, ti posso preannunciare che per quasi tutti gli aurei della tarda repubblica esiste il denario corrispettivo (nel senso di un denario che abbia esattamente gli stessi tipi).

Per sapere esattamente quali sì e quali no, procedi come segue: apri la scheda dell'aureo; in alto a destra trovi il collegamento ipertestuale alla scheda della moneta successiva ("successiva" secondo la numerazione del Crawford). Quando all'aureo corrisponde un denario, Crawford l'ha catalogato subito dopo di esso; quindi lo trovi lì, a quel link.

 

Esempio 1:

Apri la scheda dell'aureo RRC 494/22 , http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G195/5

In altro a destra trovi il link " 494/23 - denario P. Clodius M.f.>> " ; se lo premi si apre la scheda del denario RRC RRC 494/23 che, come puoi vedere, ha gli stessi tipi. Quindi, di questo aureo ESISTE il denario corrispondente

 

Esempio 2:

Apri la scheda dell'aureo RRC 513/1 , http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G13/3

In altro a destra trovi il link " 513/2 - denario M. Arrius Secundus>> " ; se lo premi si apre la scheda del denario RRC RRC 513/2 che, come puoi vedere, è analogo al retro, ma non al dritto. Quindi, di questo aureo NON ESISTE il denario corrispondente

 

 

 

Preciso che esistono incroci di conio fra gli aurei e i denari (nel senso che è stato usato proprio lo stesso conio per gli uni e gli altri), ma a causa della rarità degli aurei superstiti non si può dire se fosse pratica diffusa oppure no.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.