Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

Potrei chiedere il vostro aiuto per questa moneta ovale molto piccola, 
14mm asse maggiore, 11mm asse minore

peso 1,59g 

Vi ringrazio, 

Immagine WhatsApp 2023-04-19 ore 16.23.07.jpg

Immagine WhatsApp 2023-04-19 ore 16.23.07b.jpg

Supporter
Inviato

POtrebbe anche essere Tetrico ma la foto del rovescio è veramente sfocata

Inviato (modificato)
12 ore fa, Vel Saties dice:

Ora provo un'altra foto, sapreste x caso il tipo di moneta? 

PXL_20230420_074008657.jpg

Modificato da Phaleg

Supporter
Inviato

Antonniano imitativo gallico
E' quasi simile a questa, direi

Inviato (modificato)
16 ore fa, Vel Saties dice:

Già, senza neanche qualche lettera della legenda è difficile distinguere il soggetto. Non sembra usuratissima, quindi magari è stato usato un tondello più piccolo del conio.

Oltretutto Postumo, Vittorino e Tetrico erano tutti barbuti, quindi non aiuterebbe nemmeno quel dettaglio; qui non riesco a vedere se c'è o meno la barba, in caso contrario potrebbe forse essere Tetrico il giovane.

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato

Teoricamente Postumo è più pacioccone

Inviato

Vero... anche se parlando di imitative ci può stare che l'imperatore sia "reinterpretato"... :) 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Oltretutto Postumo, Vittorino e Tetrico erano tutti barbuti, quindi non aiuterebbe nemmeno quel dettaglio; qui non riesco a vedere se c'è o meno la barba, in caso contrario potrebbe forse essere Tetrico il giovane.

Sulla barba posso dire che non ha la barba, anzi, agli occhi di un "non esperto" come me, sembrava quasi il profilo di un fanciullo.

5 ore fa, Vel Saties dice:

Antoniniano imitativo gallico . E' quasi simile a questa, direi

Domanda da n00b, imititativo vuol dire riproduzione / falso creato dai Galli?

Grazie a tutti che mi state aiutando! 

Modificato da Phaleg

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Phaleg dice:

Domanda da n00b, imititativo vuol dire riproduzione / falso creato dai Galli?

Guarda questa serie di post

Inviato
1 ora fa, Phaleg dice:

Sulla barba posso dire che non ha la barba, anzi, agli occhi di un "non esperto" come me, sembrava quasi il profilo di un fanciullo.

E allora probabilmente è Tetrico Junior...

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo con Tetrico II e propongo al rovescio una SPES quindi riportabile a qualcosa tipo RICV Tetricus I 270-274
Tipo questa:

1935.117.304.rev.width350.jpg

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 3

Inviato

Concordo al 100%. Tra l'altro mi sono ricordato solo ora, controllando, che tra le mie monete dell'impero delle Gallie ho un'imitativa di Tetrico II identificata come SPES al rovescio, e direi che assomiglia abbastanza a quella di @Phaleg, anche nella forma ovale e nella ridotta dimensione del tondello rispetto al conio. Ecco le immagini:

565013194_TetricoII_a.jpg.e191aaa59dc0b7643b0df8b6ab0b44ed.jpg 862919847_TetricoII_b.jpg.e68f16466f8e6c646b40d43111dcbb93.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Fiore151 dice:

Concordo al 100%. Tra l'altro mi sono ricordato solo ora, controllando, che tra le mie monete dell'impero delle Gallie ho un'imitativa di Tetrico II identificata come SPES al rovescio, e direi che assomiglia abbastanza a quella di @Phaleg, anche nella forma ovale e nella ridotta dimensione del tondello rispetto al conio. Ecco le immagini:

565013194_TetricoII_a.jpg.e191aaa59dc0b7643b0df8b6ab0b44ed.jpg 862919847_TetricoII_b.jpg.e68f16466f8e6c646b40d43111dcbb93.jpg

Wow, è davvero sovrapponibile, grazie! Hai per caso il riferimento del catalogo? 

Inviato (modificato)

Trattandosi di una imitativa non c'è numero di catalogo per essa, ma solo per la moneta che è stata imitata, così come non è possibile indicare con certezza la zecca.

In questo caso, direi che l'identificazione corretta della moneta "originale" è quella proposta e mostrata da @Vel Saties, ovvero RIC V 270-274 (per maggiori dettagli vedi questa pagina Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)).

Da notare che l'autorità emittente è formalmente Tetrico, perché Tetrico Junior o II era Cesare, non imperatore.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che l'indicazione 270-274 (e nella ricerca che ho fatto, un po' in fretta, sono spuntate anche 213 e 285) evidenzia alcune monete molto simili tra loro, tra le quali è probabile ci sia la moneta cui si è ispirato l'ignoto incisore barbaro. Essendo molto simili, al netto magari delle legende, che è impossibile comparare (sia perché non sono leggibili sulla moneta sia perché comunque normalmente sarebbero state "reinterpretate" e pertanto rese poco riconoscibili), bisogna accontentarsi di identificare il "gruppo" delle possibili monete imitate. 

• Mi piace 1

Inviato

Va bene, grazie a tutti :)
Come materiale può davvero essere argento come leggo nelle pagine segnalate? 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Phaleg dice:

Va bene, grazie a tutti :)
Come materiale può davvero essere argento come leggo nelle pagine segnalate?

L'argento è solo teorico. Erano più che altro in metallo "vile"ricoperto. Quindi l'aspetto a meno di non trovare un esemplare fortunato è quello di una moneta in bronzo

Inviato

Gli antoniniani, come moneta, erano nati effettivamente d'argento, ma piuttosto rapidamente il contenuto in argento ha iniziato a diminuire drasticamente... poi qui parliamo di Impero delle Gallie, che non so che disponibilità avesse di metallo prezioso, per cui è molto probabile che si tratti di mistura a basso titolo d'argento, più bronzo che argento.

Ops, preceduto :) 

Supporter
Inviato

Cmq l'autorità sulle imitatve è @grigioviola che è una grande fonte di sapere e conoscenza

Inviato

Concordo con l'identificazione del tipo ufficiale di riferimento (la spes di Tetrico II).

Quanto al periodo, con buona probabilità, va collocata oltre la fine dell'impero gallico in quanto il modulo ridotto fa ipotizzare quasi di sicuro una emissione non coeva.

Prendetela con le pinze, ma come periodi di produzione (anche se non può essere intesa in maniera assoluta) è abbasta valida questa tabella di Doyen:

Screenshot_20230424_220001.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.