Phaleg Inviato 19 Aprile, 2023 #1 Inviato 19 Aprile, 2023 Salve, Potrei chiedere il vostro aiuto per questa moneta ovale molto piccola, 14mm asse maggiore, 11mm asse minore peso 1,59g Vi ringrazio, Cita
Vel Saties Inviato 19 Aprile, 2023 #2 Inviato 19 Aprile, 2023 POtrebbe anche essere Tetrico ma la foto del rovescio è veramente sfocata Cita
Phaleg Inviato 20 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 20 Aprile, 2023 (modificato) 12 ore fa, Vel Saties dice: POtrebbe anche essere Tetrico ma la foto del rovescio è veramente sfocata Ora provo un'altra foto, sapreste x caso il tipo di moneta? Modificato 20 Aprile, 2023 da Phaleg Cita
Vel Saties Inviato 20 Aprile, 2023 #4 Inviato 20 Aprile, 2023 Antonniano imitativo gallico E' quasi simile a questa, direi Cita
Fiore151 Inviato 20 Aprile, 2023 #5 Inviato 20 Aprile, 2023 (modificato) 16 ore fa, Vel Saties dice: POtrebbe anche essere Tetrico ma la foto del rovescio è veramente sfocata Già, senza neanche qualche lettera della legenda è difficile distinguere il soggetto. Non sembra usuratissima, quindi magari è stato usato un tondello più piccolo del conio. Oltretutto Postumo, Vittorino e Tetrico erano tutti barbuti, quindi non aiuterebbe nemmeno quel dettaglio; qui non riesco a vedere se c'è o meno la barba, in caso contrario potrebbe forse essere Tetrico il giovane. Modificato 20 Aprile, 2023 da Fiore151 Cita
Vel Saties Inviato 20 Aprile, 2023 #6 Inviato 20 Aprile, 2023 Teoricamente Postumo è più pacioccone Cita
Fiore151 Inviato 20 Aprile, 2023 #7 Inviato 20 Aprile, 2023 Vero... anche se parlando di imitative ci può stare che l'imperatore sia "reinterpretato"... Cita
Phaleg Inviato 20 Aprile, 2023 Autore #8 Inviato 20 Aprile, 2023 (modificato) 3 ore fa, Fiore151 dice: Oltretutto Postumo, Vittorino e Tetrico erano tutti barbuti, quindi non aiuterebbe nemmeno quel dettaglio; qui non riesco a vedere se c'è o meno la barba, in caso contrario potrebbe forse essere Tetrico il giovane. Sulla barba posso dire che non ha la barba, anzi, agli occhi di un "non esperto" come me, sembrava quasi il profilo di un fanciullo. 5 ore fa, Vel Saties dice: Antoniniano imitativo gallico . E' quasi simile a questa, direi Domanda da n00b, imititativo vuol dire riproduzione / falso creato dai Galli? Grazie a tutti che mi state aiutando! Modificato 20 Aprile, 2023 da Phaleg Cita
Vel Saties Inviato 20 Aprile, 2023 #9 Inviato 20 Aprile, 2023 23 minuti fa, Phaleg dice: Domanda da n00b, imititativo vuol dire riproduzione / falso creato dai Galli? Guarda questa serie di post Cita
Fiore151 Inviato 20 Aprile, 2023 #10 Inviato 20 Aprile, 2023 1 ora fa, Phaleg dice: Sulla barba posso dire che non ha la barba, anzi, agli occhi di un "non esperto" come me, sembrava quasi il profilo di un fanciullo. E allora probabilmente è Tetrico Junior... Cita
Vel Saties Inviato 20 Aprile, 2023 #11 Inviato 20 Aprile, 2023 (modificato) Concordo con Tetrico II e propongo al rovescio una SPES quindi riportabile a qualcosa tipo RICV Tetricus I 270-274 Tipo questa: Modificato 20 Aprile, 2023 da Vel Saties 3 Cita
Fiore151 Inviato 20 Aprile, 2023 #12 Inviato 20 Aprile, 2023 Concordo al 100%. Tra l'altro mi sono ricordato solo ora, controllando, che tra le mie monete dell'impero delle Gallie ho un'imitativa di Tetrico II identificata come SPES al rovescio, e direi che assomiglia abbastanza a quella di @Phaleg, anche nella forma ovale e nella ridotta dimensione del tondello rispetto al conio. Ecco le immagini: 1 Cita
Phaleg Inviato 21 Aprile, 2023 Autore #13 Inviato 21 Aprile, 2023 13 ore fa, Fiore151 dice: Concordo al 100%. Tra l'altro mi sono ricordato solo ora, controllando, che tra le mie monete dell'impero delle Gallie ho un'imitativa di Tetrico II identificata come SPES al rovescio, e direi che assomiglia abbastanza a quella di @Phaleg, anche nella forma ovale e nella ridotta dimensione del tondello rispetto al conio. Ecco le immagini: Wow, è davvero sovrapponibile, grazie! Hai per caso il riferimento del catalogo? Cita
Fiore151 Inviato 21 Aprile, 2023 #14 Inviato 21 Aprile, 2023 (modificato) Trattandosi di una imitativa non c'è numero di catalogo per essa, ma solo per la moneta che è stata imitata, così come non è possibile indicare con certezza la zecca. In questo caso, direi che l'identificazione corretta della moneta "originale" è quella proposta e mostrata da @Vel Saties, ovvero RIC V 270-274 (per maggiori dettagli vedi questa pagina Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)). Da notare che l'autorità emittente è formalmente Tetrico, perché Tetrico Junior o II era Cesare, non imperatore. Modificato 21 Aprile, 2023 da Fiore151 1 Cita
Fiore151 Inviato 21 Aprile, 2023 #15 Inviato 21 Aprile, 2023 Aggiungo che l'indicazione 270-274 (e nella ricerca che ho fatto, un po' in fretta, sono spuntate anche 213 e 285) evidenzia alcune monete molto simili tra loro, tra le quali è probabile ci sia la moneta cui si è ispirato l'ignoto incisore barbaro. Essendo molto simili, al netto magari delle legende, che è impossibile comparare (sia perché non sono leggibili sulla moneta sia perché comunque normalmente sarebbero state "reinterpretate" e pertanto rese poco riconoscibili), bisogna accontentarsi di identificare il "gruppo" delle possibili monete imitate. 1 Cita
Phaleg Inviato 21 Aprile, 2023 Autore #16 Inviato 21 Aprile, 2023 Va bene, grazie a tutti Come materiale può davvero essere argento come leggo nelle pagine segnalate? Cita
Vel Saties Inviato 21 Aprile, 2023 #17 Inviato 21 Aprile, 2023 1 minuto fa, Phaleg dice: Va bene, grazie a tutti Come materiale può davvero essere argento come leggo nelle pagine segnalate? L'argento è solo teorico. Erano più che altro in metallo "vile"ricoperto. Quindi l'aspetto a meno di non trovare un esemplare fortunato è quello di una moneta in bronzo Cita
Fiore151 Inviato 21 Aprile, 2023 #18 Inviato 21 Aprile, 2023 Gli antoniniani, come moneta, erano nati effettivamente d'argento, ma piuttosto rapidamente il contenuto in argento ha iniziato a diminuire drasticamente... poi qui parliamo di Impero delle Gallie, che non so che disponibilità avesse di metallo prezioso, per cui è molto probabile che si tratti di mistura a basso titolo d'argento, più bronzo che argento. Ops, preceduto Cita
Vel Saties Inviato 21 Aprile, 2023 #19 Inviato 21 Aprile, 2023 Cmq l'autorità sulle imitatve è @grigioviola che è una grande fonte di sapere e conoscenza Cita
grigioviola Inviato 24 Aprile, 2023 #20 Inviato 24 Aprile, 2023 Concordo con l'identificazione del tipo ufficiale di riferimento (la spes di Tetrico II). Quanto al periodo, con buona probabilità, va collocata oltre la fine dell'impero gallico in quanto il modulo ridotto fa ipotizzare quasi di sicuro una emissione non coeva. Prendetela con le pinze, ma come periodi di produzione (anche se non può essere intesa in maniera assoluta) è abbasta valida questa tabella di Doyen: 2 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..