Vai al contenuto
IGNORED

monnaies de confiance, assedio, altro

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

se non ne siete a conoscenza vi segnalo il seguente link

http://www.infonumis.info/index.html

al un sito francese che tratta - secondo me in ottima ed esauriente maniera - le monete di fiducia emesse dopo la rivoluzione francese del 1789 dai - per esempio - fratelli monneron.

Ci sono inoltre capitoli dedicati alla monetazione ossidionale, alla storia rivoluzionaria e dei capitoli di quotazioni delle monete trattate.

nel frattempo vi posto alcune foto di 2 sols de confiance che ho recentemente acquistato e sto aspettando che arrivino.

ciao

post-1680-1179992940_thumb.jpg

post-1680-1179992957_thumb.jpg

Inviato

In allegato un'altra ripologia della stessa moneta, che ha il retro con diversa iscrizione.

post-1680-1179993023_thumb.jpg

post-1680-1179993035_thumb.jpg

Inviato

Veramente un sito interessante :o

Complimenti per i sols ;)

Inviato
Veramente un sito interessante  :o

Complimenti per i sols  ;)

231323[/snapback]

non posso non quotare... ;) B) :D

Inviato

Veramente begli esemplari.

A mio parere, oltre alle médailles de confiance vere e proprie (definite da Hennin "monnaies particulaires"), trovo che anche diverse monete del periodo rivoluzionario abbiano dignità di medaglia, sia per il soggetto, sia per la bellezza della fattura (non a caso opera di grandi medaglisti). Purtroppo, trattandosi di monete che hanno circolato molto, è difficile trovarle (ad un prezzo umano) in buono stato di conservazione.

Inviato

ciao a tutti e grazie per le risposte

Veramente begli esemplari.

A mio parere, oltre alle médailles de confiance vere e proprie (definite da Hennin "monnaies particulaires"), trovo che anche diverse monete del periodo rivoluzionario abbiano dignità di medaglia, sia per il soggetto, sia per la bellezza della fattura (non a caso opera di grandi medaglisti). Purtroppo, trattandosi di monete che hanno circolato molto, è difficile trovarle (ad un prezzo umano) in buono stato di conservazione

Maxentius, sono d'accordo con te sulla bellezza di queste monete/medaglie oltre che per la fattura sono rapito (nonostante io segua un altra collezione - savoia) per il significato che esse hanno rappresentato per i valori che ancora sono alla base delle società civili ed in esse rappresentate.

un tuo parere, che stato di conservazione attribuiresti ai due esamplari?

saluti a tutti

Inviato
un tuo parere, che stato di conservazione attribuiresti ai due esamplari?

Direi per l'esemplare del 1791 SPL/BB+ e per l'altro qBB/BB. Ma, in questi casi, io credo che lo stato di conservazione debba essere applicato con meno rigore che per le monete in generale, dato il loro valore documentario e il contesto storico in cui sono stati emessi questi oggetti, nonché, ripeto, per le loro peculiari caratteristiche che li avvicina alla tipologia medaglistica.

Faccio un esempio: se i fori o gli appiccagnoli riducono praticamente a zero il valore delle monete, per quanto riguarda le medaglie il discorso è totalmente diverso, specialmente nei casi in cui queste modifiche appaiono frequentemente su una particolare medaglia, testimoniando quanto un certo avvenimento o un certo personaggio facessero veramente parte della vita vissuta delle persone.

Inviato

ciao a tutti e grazie ancora per risposte e complimenti

:D

Inviato (modificato)

Per gli interessati alle monete ossidionali mi permetto di consigliare il lavoro di Mario Traina in tre volumi, ormai difficilmente trovabili, intitolati "Gli Assedi e le loro monete", che spaziano dal 491 al 1861 relativo agli assedi soprattutto delle città italiane. Questo lavoro, mi sembra in forma ridotta, è stato ripubblicato sugli speciali di Cronaca Numismatica # 15, 16, 20 24.

Un altro libro di fondamentale importanza, veramente completo, che copre gli assedi delle città europee è quello di Prosper Maillet intitolato "Monnaies Obsidionales et de Nécessité", ristampa Forni-Bologna 1975, formato da 2 voll e da un Atlante con supplemento.

roth37

Modificato da roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.