Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti "amici numismatici" e buon inizio settimana.
Volevo condividere con voi (a titolo esclusivamente condivisivo) alcune delle mie bimbe.
Sono letteralmente innamorato della "2 lire valore" e quando posso, se ne vale la pena, la prendo.
Che ne pensate? 4 sono della zecca di Napoli, 2 di quella Torino. 
Visto quello che si vede in giro, in che stato di conservazione pensate che siano?
Grazie.

20230424_173722.jpg

20230424_173748.jpg

20230424_173809.jpg

20230424_173826.jpg

20230424_173843.jpg

20230424_173900.jpg

20230424_173917.jpg

20230424_173932.jpg

20230424_173952.jpg

20230424_174013.jpg

20230424_174038.jpg

20230424_174054.jpg

20230424_174114.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buona sera.

Personalmente preferisco lo scudo, lo stile del valore, mi sembra un po' troppo "essenziale".

Le foto non mi sembrano delle migliori per una corretta osservazione,  poi, quelle dettagliate sono solo di 5 esemplari sui 6 delle foto "di gruppo".

Da quello che vedo, comunque, direi che vanno dal BB al quasi MB.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/4/2023 alle 22:25, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Personalmente preferisco lo scudo, lo stile del valore, mi sembra un po' troppo "essenziale".

Le foto non mi sembrano delle migliori per una corretta osservazione,  poi, quelle dettagliate sono solo di 5 esemplari sui 6 delle foto "di gruppo".

Da quello che vedo, comunque, direi che vanno dal BB al quasi MB.

Cordiali saluti.

Gabriella

Gentile Gabriella buongiorno e grazie per l'intervento.

Rispondo adesso perché leggo soltanto adesso. Beh, sulle preferenze credo sia semplicemente un fattore di "gusto personale". A me la versione scudo non va proprio a genio, troppo sulla falsa riga dello stile del tempo. Amo, invece, l'essenzialità della 2 lire valore (come della lira) proprio perché uniche nel loro genere con i loro tratti minimalistici. Chiedo scusa per le foto "non bellissime" ma fatte col cellulare e con una luce pessima. A parte la prima moneta, in alto sulla sinistra, che rasenta il FDC, ci sono altri 3 esemplari molto belli. Forse inganna la patina che le scurisce, non esaltandone la bellezza. Ma non oso pulirle, vanno bene così.

Speravo in un responso  un po' più benevolo, ma mi fido molto del parere dei più esperti e mi accontento di un BB quasi MB.

Grazie ancora, alla prossima.

Claudio

Inviato

Buon giorno clame66.

Chiedo scusa per la mia interpretazione evidentemente errata, viste le sue parole,  delle fotografie.

Se lei sostiene che la prima moneta è in zona FDC evidentemente le fotografie non le rendono giustizia.

Limitatamente all'esemplare che lei ritiene in alta conservazione potrebbe inviare delle buone immagini, tali da poter dare un giudizio accurato e meno frettoloso da quello che purtroppo, se la moneta è bella come lei sostiene, ho dato?

In quanto alle conservazioni BB quasi MB mi riferivo scalarmente a tutte e 5 le monete fotografate, non ad una sola in particolare.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Desideravo mettere un Ps. ma non riesco.

Per  paragone sulle conservazioni ho cercato e trovato una moneta da due lire valore del 1863 sul catalogo dell'asta Varesi n. 81 del 9 maggio 2023, lotto 593, descritta come BB.; provi a fare un confronto con le sue.

Buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.