Maregno Inviato 29 Aprile, 2023 #1 Inviato 29 Aprile, 2023 (modificato) Leggendo alcuni appunti su di un vecchio testo ho letto due termini riferiti a moderne battute in asta di cui non ricordo il significato, qualcuno mi può ricordare cosa si intendeva per : Dicitura e titolatura? Modificato 29 Aprile, 2023 da Oppiano Modifica per maggiore visibilità. Cita Awards
Vel Saties Inviato 29 Aprile, 2023 #2 Inviato 29 Aprile, 2023 (modificato) 43 minuti fa, Maregno dice: Leggendo alcuni appunti su di un vecchio testo ho letto due termini riferiti a moderne battute in asta di cui non ricordo il significato, qualcuno mi può ricordare cosa si intendeva per : Dicitura e titolatura? Ciao. Potresti specificare i contesti? titolatura dell’antico Egitto o titolatura imperiale o scrivere i titoli per es? Oppure titolatura dell’oro o dell’argento? quest’ultima è la percentuale di materia pura presente all’interno del metallo di una moneta Modificato 29 Aprile, 2023 da Vel Saties Cita
Maregno Inviato 29 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2023 Ho scritto qui per attinenza! Trattava di monete da 5 lire di Vittorio Emanuele secondo messe in asta con queste peculiarità; titolatura più stretta, dicitura più stretta... Cita Awards
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2023 #4 Inviato 29 Aprile, 2023 Ho ritrovato in una vecchia discussione: E questa: Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2023 #5 Inviato 29 Aprile, 2023 “Con l’unificazione e la proclamazione del Regno d’Italia (1861) compare la titolatura Re d’Italia sulle monete di Vittorio Emanuele II, e il sistema decimale della lira sostituisce le monetazioni dei singoli regni preunitari: nasce la Lira italiana, che rimarrà in corso fino al primo marzo 2002” https://www.gognasrl.it/antiquariato/negozio/il-blog-art-journal/numismatica/monete-e-rarita-numismatica-savoia/ Cita
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2023 #6 Inviato 29 Aprile, 2023 Potremmo dire dalla Treccani: tìtolo s. m. [dal lat. titŭlus]. – 1. Con riferimento all’antichità romana (per la quale è di uso frequente, anche oggi, la forma lat. titulus), iscrizione apposta alle immagini degli antenati; più genericam., iscrizione sopra statue, archi trionfali, ecc. Più visivamente: https://www.moruzzi.it/la_titolatura_imperiale.html La titolatura delle monete romane imperiali IMPERATOR Imperator con il significato di comandante, fiu usato in epoca repubblicana, come cognomen, per indicare il generale vittorioso che era stato acclamato dalle sue truppe sul campo. Da Tiberio in poi viene aggiunto, un numero per mostrare in quante occasioni l’imperatore era risultato vincitore. AVGVSTVS Fu ottenuto per la prima volta da Ottaviano nel 27 a.C. da allora in poi fu il titolo più distintivo dell’imperatore e divenne inseparabile dalla restante titolatura imperiale. La scelta del termine non avvenne casualmente; infatti, data per certa la derivazione dalla radice della parola augur, il termine Augustus stava ad indicare che colui che lo portava non era affatto un uomo ordinario. PONTIFEX MAXIMVS La suprema carica della gerarchia religiosa, quella di Pontifex maximus, fu accettata da Augusto alla morte di Lepido, nel 12 a.C. Il titolo, che conferiva grande dignità a chi lo rivestiva, fu regolarmente esteso a tutti i successori di Augusto. TRIBUNICIA POTESTAS Il potere tribunizio fu usato come cognomen “imperator”, con o senza indicazione del numero delle volte in cui tale carica fu rivestita. La numerazione della tribunicia potestas indicava l’anno del regno. PATER PATRIAE Il più alto onore che lo stato romano concesse agli imperatori, quello di essere considerato pater patriae, padre della patria, fu attribuito per la prima volta ad Augusto nel 2 a.C. Il titolo non aggiungeva nulla ai poteri dell’imperatore, ma era una espressione di gratitudine da parte del senato nei confronti del princeps. OPTIMVS Questo titolo che appartiene a Traiano, gli fu offerto all’inizio del regno e fu comunemente applicato in tutti i documenti ufficiali. Il nome OPTIMVS fu accettato da Traiano nel 114-115 d.C. e fu adottato su tutte le monete emesse negli anni successivi. OPTIMVS PRINCEPS è normale sulle monete da circa il 105 d.C. Il titolo, come i titoli militari di Traiano, fu abbandonato da Adriano, dopo un breve uso nel 117 d.C. TITOLI VARI Spesso titoli come DIVI F(ilius), figlio del divino, DIVI AVGVSTI F(ilius), figlio del divino Augusto, furono usati per mostrare una relazione esistente tra l’imperatore regnante ed il suo antenato. TITOLI MILITARI 1 Cita
Maregno Inviato 29 Aprile, 2023 Autore #7 Inviato 29 Aprile, 2023 Grazie per la risposta delucidante riguardo alla "titolatura"... Riguardo alla definizione "dicitura" mi viene da pensare che fosse riferita genericamente alla legenda, ma se qualcuno ha un altro parere prego lo faccia presente. Cita Awards
Oppiano Inviato 29 Aprile, 2023 #8 Inviato 29 Aprile, 2023 (modificato) 21 minuti fa, Maregno dice: Grazie per la risposta delucidante riguardo alla "titolatura"... Riguardo alla definizione "dicitura" mi viene da pensare che fosse riferita genericamente alla legenda, ma se qualcuno ha un altro parere prego lo faccia presente. Potrebbe, a mio avviso, ma forse non necessariamente. Oppure anche viene definita “dicitura” il termine PROVA apposto ad esempio sulle 50 Lire Vulcano del 1950. Se passiamo al mondo delle banconote italiane ante euro, la frase “pagabili a vista al portatore” è considerata una “dicitura” dalla Banca d’Italia. Modificato 29 Aprile, 2023 da Oppiano Cita
Vel Saties Inviato 29 Aprile, 2023 #10 Inviato 29 Aprile, 2023 4 ore fa, Maregno dice: 5 lire di Vittorio Emanuele secondo messe in asta con queste peculiarità; titolatura più stretta, dicitura più stretta Ecco... lo dicevo io che andava circostanziata la domanda... Bene che è stata risolta la domanda. Bravi! Cita
Maregno Inviato 29 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 29 Aprile, 2023 4 ore fa, Oppiano dice: Esempio DICITURA Altri esempi: Grazie a tutti per le spiegazioni e la documentazione. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..