Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio pulizia


Risposte migliori

[quote name='joker79' date='03 marzo 2005, 23:04'][quote]Le monete vecchie vengono solitamente ritirate dal mercato e sostituite con quelle nuove. Si fa semplicemente la differenza tra quelle coniate e quelle ritirate. Ma comunque non è solo questo che rende rare le monete.[/quote]

Quoto :)
[right][post="18773"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


un altro fattore importante è la conservazione, che incide sulle monete a seconda del materiale con le quali sono state fatte.
i centesimi ape sono ovunque ma quanti ce ne sono in FDC? credo che non siano poi così tanti come per monete coniate in altri metalli.
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè i cent di rame sono più fragili ma sopratutto circolano di più...
provate a spulciare nelle vostre tasche: ci sono più monete da 1 euro o da 10 cent?

Poi consideriamo anche che molte delle monete venivano rifuse per coniarne altre, alcune invece sono andate perse o distrutte... beh diciamo che normalmente si può stimare per una moneta di VEIII dal 60% al 90% della sua effetiva tiratura

quanto al grado di rarità, penso si tratti quasi esclusivamente per reperibilità sul mercato: ci sono molte monete con tiratura inferiore al milione ma incettate dai commercianti, quindi di queste monete se ne trovano abbastanza... diverso per le altre che hanno avuto meno possibilità in quanto comuni e nessuno se le filava (tranne per alte conservazioni ovviamente) Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]provate a spulciare nelle vostre tasche: ci sono più monete da 1 euro o da 10 cent?[/quote]

Io ho più monete in Nordic Gold :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='04 marzo 2005, 20:20'][quote]provate a spulciare nelle vostre tasche: ci sono più monete da 1 euro o da 10 cent?[/quote]

Io ho più monete in Nordic Gold :D
[right][post="18969"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Vuoi scambiarle con qualche centesimino d'euro?
Se poi ti danno troppo fastidio, spediscimele pure a carico del destinatario.
:D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='04 marzo 2005, 20:37']Mi raccomando per il vostro scambio una bella assicurata  :D

ciao
[right][post="18985"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il discorso sulle assicurate lasciamolo ad altri luoghi...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='03 marzo 2005, 23:04'][quote]Le monete vecchie vengono solitamente ritirate dal mercato e sostituite con quelle nuove. Si fa semplicemente la differenza tra quelle coniate e quelle ritirate. Ma comunque non è solo questo che rende rare le monete.[/quote]

Quoto :)
[right][post="18773"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Grazie della delucidazione :o :lol: :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cacapsi' date='04 marzo 2005, 20:51'][quote name='joker79' date='03 marzo 2005, 23:04'][quote]Le monete vecchie vengono solitamente ritirate dal mercato e sostituite con quelle nuove. Si fa semplicemente la differenza tra quelle coniate e quelle ritirate. Ma comunque non è solo questo che rende rare le monete.[/quote]

Quoto :)
[right][post="18773"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Grazie della delucidazione :o :lol: :D
[right][post="18994"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

non c'è di che...
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi Hai saputo anche tu che raggiunto il grado di imperatore si riceve in dono una corona fatta con la fusione di tutte le monete in oro dei partecipanti al forum :D


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='05 marzo 2005, 11:53']SSHHHH!! NON DIRLO IN GIRO!!!
Deve essere un segreto...
Altrimenti ci saranno troppi contendenti!!!
[right][post="19136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
uhm, ho udito qualcosa di interessante...
:D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newtoniano' date='05 marzo 2005, 13:32'][quote name='aquilasabauda' date='05 marzo 2005, 11:53']SSHHHH!! NON DIRLO IN GIRO!!!
Deve essere un segreto...
Altrimenti ci saranno troppi contendenti!!!
[right][post="19136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
uhm, ho udito qualcosa di interessante...
:D :D
[right][post="19177"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Sarai giustiziato... :ph34r: :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.