Merc Inviato 8 Maggio, 2023 #1 Inviato 8 Maggio, 2023 Salve, ho questa moneta che mi è stata tramandata da antenati. Qualcuno saprebbe identificarla e spiegarmene l'origine e/o il significato dei geroglifici? Cercando in rete ho trovato che potrebbe essere una moneta tolemaica, il fronte corrisponde, ma tutte hanno il ritratto di Tolomeo sul retro, mentre la mia ha dei geroglifici. Grazie in anticipo. Cita
Oppiano Inviato 8 Maggio, 2023 #2 Inviato 8 Maggio, 2023 (modificato) Ciao @Merc, ben arrivato al Forum. Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento: https://www.lamoneta.it/guidelines/ Opportuno anche presentarsi nell'apposita Sezione. Per quanto concerne il tuo quesito, sarebbe opportuno che tu indicassi il diametro e il peso dell'esemplare a tue mani al fine di agevolare il riscontro. Grazie mille e buona giornata. Modificato 8 Maggio, 2023 da Oppiano Cita
torpedo Inviato 8 Maggio, 2023 #3 Inviato 8 Maggio, 2023 3 ore fa, Merc dice: Salve, ho questa moneta che mi è stata tramandata da antenati. Qualcuno saprebbe identificarla e spiegarmene l'origine e/o il significato dei geroglifici? Cercando in rete ho trovato che potrebbe essere una moneta tolemaica, il fronte corrisponde, ma tutte hanno il ritratto di Tolomeo sul retro, mentre la mia ha dei geroglifici. Grazie in anticipo. Da queste foto, ho qualche dubbio sulla sua autenticità. Cita
Vel Saties Inviato 8 Maggio, 2023 #4 Inviato 8 Maggio, 2023 (modificato) Direi moneta di fantasia. Lo stile di quello che dovrebbe essere il rovescio con l’aquila è grossolano, la perlinatura è da dimenticare la legenda pare tracciata da un bambino. Il materiale non pare bronzo ma peltro ma questo devi dirlo tu. da quel pochissimo che mi ricordo di egizio la scritta non dovrebbe dire nulla. Modificato 8 Maggio, 2023 da Vel Saties 1 Cita
Fiore151 Inviato 8 Maggio, 2023 #5 Inviato 8 Maggio, 2023 Concordo in toto, poi non ricordo monete tolemaiche con geroglifici... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..