Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho acquistatro per alcuni euro questa moneta, che il venditore classifica come coniata a Soloi (Cilicia) tra il 200 ed il 100 a.C., citando come riferimento (Cf... non identificazione esatta) i numeri di catalogo:

C.f: NG France II 1188; SNG Levante 861; Lindgren I 1599; BMC 46; Waddington 207; SNG von Aulock 5878

Andando a cercare monete come questa, ho trovato solo qualcosa come la seguente:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6785518

Confrontandola con la mia (vedi sotto le immagini), credo sia evidente una certa quantità di diffrerenze... al diritto, se è Atena con elmo, sicuremante l'elmo è meno "importante", ma soprattutto, al rovescio, l'uccello è girato dall'altra parte (e non sono nemmeno certo che sia un'aquila), e la scritta, oltre ad essere dal lato opposto, non sembra ΣOΛEΩN, visto che si distinguono chiaramente due lambda.

Ho quindi effettuato una ricerca su ACSearch utilizzando come unico parametro la parte di legenda che si vede (*OΛΛEΩN), e ho trovato 12 risultati, di cui 4 piuttosto compatibili con l'immagine della mia; eccone uno:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2796541

Sarebbe dunque Iolla, in Misia, 350-300 a.C.; questa mi sembra decisamente più somigliante, anche se è indicata come "very rare" (va beh che la mia è abbastanza malmessa :) ).

Che dite? Grazie a chiunque offrirà un suo parere

image.png.b9c33f596c019a4a6fa667eadef00004.png image.png.2bdb2d5d250f9cccc747d405292955f3.png

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Fiore151,

non so se possa essere utile anche indicare -se possibile- il relativo peso.

Grazie mille.

Inviato

Giustissimo, avevo dimenticato di farlo perché congruente con quanto avevo individuato :) .

Dianetro: 11-12 mm, peso: 2,46 g

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.