Vai al contenuto
IGNORED

Martedì 6.6.2023 alle h. 20.45 Al CCNM: M.Ottolini sulla monetazione medievale.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Martedì 6.6.2023 alle h. 20.45 in sede (MI, via Kramer 32, citof. SEIDIPIU) Marco Ottolini su: "La riforma carolingia, la monetazione successiva e le tecniche produttive". In sostanza, tratterà l'unificazione monetale del denaro e la successiva diversificazione dei tipi monetali, da quelli imperiali del primo periodo a quelli della seguente epoca comunale.

Si passerà all'analisi sia iconografica che metodologica della costruzione del conio, della incisione e battitura, tanto per la forma monetale del tipo piano che per quella scodellata.

Come vedete, il CCNM in questi mesi a deciso di approfondire il periodo medievale (milanese e lombardo, ma non solo) anche dal punto di vista della tecnica di coniazione.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, trasmetteremo anche in diretta nel orario della conferenza a partire dalle 20:45 circa. Il link della prima parte: meet.google.com/uzj-soxs-nei

e il link per la seconda parte meet.google.com/mpf-nibs-nwb

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sicuramente collegato in rete dopo aver sentito la volta scorsa l'ottima esposizione di Enrico sui denari milanesi e sugli ambrosini. L'iniziativa di dedicare più serate ad una tematica così vasta è sicuramente un modo per approfondire e conoscerla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rinominato il titolo in Martedì 6.6.2023 alle h. 20.45 Al CCNM: M.Ottolini sulla monetazione medievale.
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano

DE GREGE EPICURI

Marco Ottolini ha un'esperienza di oltre 35 anni nel commercio professionale numismatico; in passato era presente anche al Mercato del Cordusio a Milano, prima che i commercianti ne venissero esclusi (attualmente è solo per hobbisti). E' perito numismatico del Collegio Lombardo dei periti, esperti e consulenti. Si è interessato, in particolare, alla monetazione medievale, a quella rinascimentale e alla medaglistica.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Fra le questioni che (spero) Ottolini affronterà, c'è anzitutto la preparazione dei tondelli dei denari medievali. Io sono ancora fermo ai tondelli delle monete antiche, preparati con l'albero di fusione oppure, moneta per moneta, con gli stampi; ma qui che cosa cambia? Sicuramente qualche novità ci deve essere, considerate in particolare le piccole dimensioni dei denari medievali , soprattutto per lo spessore. E allora? Barrette tagliate a pezzi, e tondelli poi arrotondati a cesoia? Fogli d'argento battuti per assottigliarli, e poi tondelli ricavati con uno stampo?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vedo che nessuno mi ha risposto: spero allora che risponda martedì sera l'oratore ufficiale. Ci vediamo quindi fra un paio di giorni. Inaugureremo il nuovo salone delle nostre conferenze: spero che tutto vada liscio,e non ci siano difficoltà nella trasmissione video. Arrivederci!

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante evento da non perdere, l'esperienza di Marco Ottolini nel campo numismatico è importante e sarà sicuramente interessante e da seguire il suo intervento.

Come venivano prodotte le monete nelle zecche del medioevo è sicuramente interessante per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.