Bolletta Inviato 22 Maggio, 2023 #1 Inviato 22 Maggio, 2023 Buonasera comitato scientifico, vorrei un’identificazione su questa moneta trovata su un campo dissodato mentre cercavo gli asparagi Cita
Oppiano Inviato 22 Maggio, 2023 #2 Inviato 22 Maggio, 2023 Ciao @Bulletti Gian Luca, ben arrivato al Forum. Con l’occasione, se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento: https://www.lamoneta.it/guidelines/ ATTENZIONE AI RITROVAMENTI. Grazie e buona serata. Ci vorrebbero foto migliori di entrambi i lati della moneta. Opportuno indicare, se possibile, anche il peso. Grazie mille. Cita
Bolletta Inviato 22 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 22 Maggio, 2023 Buonasera, il lato posteriore sembra quasi liscio, il peso non lo so quantificare, ho fatto delle ricerche, da profano mi sembra etrusca, penso di portarla alla soprintendenza delle belle arti 1 1 Cita
Ptr79 Inviato 22 Maggio, 2023 #4 Inviato 22 Maggio, 2023 Per il peso basta una bilancia di precisione, si trovano di buona qualità per pochi euro (10 o 20 al massimo) Cita
Vel Saties Inviato 23 Maggio, 2023 #5 Inviato 23 Maggio, 2023 Campo dissodato non è una grande indicazione se si omette la zona. Servono diametro, peso ed una foto a maggior risoluzione di entrambe le facce Cita
Vel Saties Inviato 23 Maggio, 2023 #6 Inviato 23 Maggio, 2023 21 ore fa, Bulletti Gian Luca dice: penso di portarla alla soprintendenza delle belle arti Direi che è la cosa giusta da fare. Ci sono dei segni sulla faccia con la testa? Sicuro che il rovescio non sia in incuso, cioé incavato nella superficie della moneta? Se sei della Toscana potrebbe essere una moneta di Populonia Cita
Oppiano Inviato 23 Maggio, 2023 #7 Inviato 23 Maggio, 2023 Ciao @Bulletti Gian Luca, poi magari facci sapere cosa ti dicono alla Soprintendenza. E' sempre utile per noi del Forum avere più notizie possibili anche in tema di (ri)trovamenti. Grazie. Cita
Andrea Costa Inviato 23 Maggio, 2023 #8 Inviato 23 Maggio, 2023 (modificato) Interessante ritrovamento, corretto segnalarlo alla Soprintendenza... Modificato 23 Maggio, 2023 da Andrea Costa Cita
Andrea Costa Inviato 23 Maggio, 2023 #9 Inviato 23 Maggio, 2023 Al dritto potrebbe essere Minerva Con elmo corinzio Richiama le emissioni di Populonia...forse un quadrante? Cita
Bolletta Inviato 24 Maggio, 2023 Autore #10 Inviato 24 Maggio, 2023 Il 23/5/2023 alle 19:48, Vel Saties dice: Direi che è la cosa giusta da fare. Ci sono dei segni sulla faccia con la testa? Sicuro che il rovescio non sia in incuso, cioé incavato nella superficie della moneta? Se sei della Toscana potrebbe essere una moneta di Populonia Per la precisione Umbria Cita
Vel Saties Inviato 24 Maggio, 2023 #12 Inviato 24 Maggio, 2023 Si ma le foto sono microscopiche lo stesso anche se ritagliate Il 23/5/2023 alle 20:46, Andrea Costa dice: Al dritto potrebbe essere Minerva Con elmo corinzio pensa che a me pare che abbia la barba... Cita
Andrea Costa Inviato 25 Maggio, 2023 #14 Inviato 25 Maggio, 2023 20 ore fa, Vel Saties dice: Si ma le foto sono microscopiche lo stesso anche se ritagliate pensa che a me pare che abbia la barba... Una Minerva barbuta...sempre piaciuta...nonostante gli encomiabili sforzi di @Oppiano la foto rimane non chiara...anche se devo ammettere di non essere un'aquila... Cita
Vel Saties Inviato 25 Maggio, 2023 #15 Inviato 25 Maggio, 2023 (modificato) Purtroppo non basta prendere una foto micro ed ingrandirla per renderla visibile 1 ora fa, Andrea Costa dice: Una Minerva barbuta...sempre piaciuta IO visto il nasone e la conformazione della testa e della mandibola su cui a me pare chiara la lanugine della barba non ce la faccio a vedere l'elmo attico e continuo a pensare alle serie col rovescio incuso di Populonia (v. Catalli) con testa barbuta a dx. Ma non lo sapremo mai se non avremo foto decenti e misure. Modificato 25 Maggio, 2023 da Vel Saties Cita
Oppiano Inviato 25 Maggio, 2023 #16 Inviato 25 Maggio, 2023 Speriamo che l’utente @Bulletti Gian Luca riesca a postare quanto già a lui richiesto. 🙂 1 Cita
ARES III Inviato 25 Maggio, 2023 #17 Inviato 25 Maggio, 2023 6 minuti fa, Vel Saties dice: Purtroppo non basta prendere una foto micro ed ingrandirla per renderla visibile IO visto il nasone e la conformazione della testa e della mandibola su cui a me pare chiara la lanugine della barba non ce la faccio a vedere l'elmo attico e continuo a pensare alle serie col rovescio incuso di Populonia (v. Catalli) con testa barbuta a dx. Ma non lo sapremo mai se non avremo foto decenti e misure. Barbuto è barbuto, ma non capisco se è argento o bronzo. Se fosse bronzo allora potrebbe essere anche qualcosa di meno raro... oppure addirittura di Cosa. Ma servono foto, peso e diametro. 1 Cita
Vel Saties Inviato 25 Maggio, 2023 #18 Inviato 25 Maggio, 2023 IO ho provato con app professionale con AI + frattali per ingrandire ed il risultato non è così eccezionale Cita
Vel Saties Inviato 25 Maggio, 2023 #20 Inviato 25 Maggio, 2023 8 minuti fa, Oppiano dice: Che app professionale è? Gigapixel AI della Topaz lab 1 Cita
Andrea Costa Inviato 25 Maggio, 2023 #21 Inviato 25 Maggio, 2023 1 ora fa, Vel Saties dice: Purtroppo non basta prendere una foto micro ed ingrandirla per renderla visibile IO visto il nasone e la conformazione della testa e della mandibola su cui a me pare chiara la lanugine della barba non ce la faccio a vedere l'elmo attico e continuo a pensare alle serie col rovescio incuso di Populonia (v. Catalli) con testa barbuta a dx. Ma non lo sapremo mai se non avremo foto decenti e misure. Sai che non ho capito a quale ti riferisci...riusciresti a postarla? Cita
Serenissima Rep Inviato 25 Maggio, 2023 #22 Inviato 25 Maggio, 2023 (modificato) 1 ora fa, Vel Saties dice: Gigapixel AI della Topaz lab Con questo software puoi ingrandire fino a 600 volte utilizzando l'intelligenza artificiale. Modificato 25 Maggio, 2023 da Serenissima Rep 1 3 Cita
Vel Saties Inviato 26 Maggio, 2023 #23 Inviato 26 Maggio, 2023 (modificato) 10 ore fa, Serenissima Rep dice: Con questo software puoi ingrandire fino a 600 volte No puoi ingrandire al 600% quindi 6 volte. e cmq il 6x (ma anche oltre) te lo raccomando ma si ottengono ottimi risultati fino a 2x. Io lo utilizzo talvolta con clienti che devono fare stampe grandi 10 ore fa, Serenissima Rep dice: utilizzando l'intelligenza artificiale. Non proprio è basato su calcoli frattai E intelligenza artificiali. Comuqneu si trovano diversi tool che fanno queste operazioni molto bene Modificato 26 Maggio, 2023 da Vel Saties Cita
Vel Saties Inviato 26 Maggio, 2023 #24 Inviato 26 Maggio, 2023 10 ore fa, Andrea Costa dice: Sai che non ho capito a quale ti riferisci...riusciresti a postarla? C'è una serie abbastanza articolata. Ora non ho il librosottomano ma si trovano on line delle foto tipo questa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..