micheledm Inviato 27 Maggio, 2023 #1 Inviato 27 Maggio, 2023 (modificato) Sono un appassionato di monete del Regno e sto cercando di ampliare la collezione. Ho comprato online questa 2 lire 1906 in argento. Appena ricevuta sono andato subito a pesarla (primo test che faccio per verificare l'autenticità) e ho notato che pesa 9.89 grammi (dovrebbe essere attorno ai 10). Il diametro è 2.7. La moneta mi sembra in buone condizioni anche se non essendo un esperto non saprei darle un grado (forse BB?). Ecco le foto: Fronte: retro: bordo: Mi chiedevo, nonostante pesi un po' meno del dovuto è autentica? Quanto potrebbe valere e che grado di conservazione ha? Modificato 27 Maggio, 2023 da micheledm Cita
Saturno Inviato 27 Maggio, 2023 #2 Inviato 27 Maggio, 2023 7 ore fa, micheledm dice: darle un grado (forse BB?). Secondo me, ci siamo. Moneta circolata, capeli del Re un po' lisci, ma comunque priva di colpi e usura omogenea. 7 ore fa, micheledm dice: Quanto potrebbe valere Se l'hai comprata, il valore è quello che hai pagato, suppongo. un saluto Cita
micheledm Inviato 27 Maggio, 2023 Autore #3 Inviato 27 Maggio, 2023 (modificato) 46 minuti fa, Saturno dice: Secondo me, ci siamo. Moneta circolata, capeli del Re un po' lisci, ma comunque priva di colpi e usura omogenea. Se l'hai comprata, il valore è quello che hai pagato, suppongo. un saluto Quindi probabilmente e' autentica e il leggero calo di peso (1.1%) e' dovuto alla circolazione. In realta' la moneta l'ho comprata insieme ad altre quattro (era un lotto di 5 monete). Quella formula di valutazione del valore non e' efficiente secondo me... Amenoche' non togli dal totale il valore delle altre quattro e cio' che resta e' il valore reale. Ma questo complica le cose di quattro volte. Modificato 27 Maggio, 2023 da micheledm Specificato meglio Cita
azaad Inviato 27 Maggio, 2023 #4 Inviato 27 Maggio, 2023 (modificato) Siamo intorno al qBB. Valore intorno ai 40- 50 Euro. Modificato 27 Maggio, 2023 da azaad Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..