Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chi l'ha già visto un oggetto simile?

image.png.5b388f3c2ed0afb074af8879a3af5570.png

_D.thumb.JPG.ae0236446659d72a5658c09810ab5674.JPG

_R.thumb.JPG.8751e7db5f04db1e2434d912183fc66f.JPG

Ciao a tutti!

Iniziamo con quello che è palese: è una spilla, con in alto al centro un 10 centesimi 1911, Congo belga, Re Alberto I; ai lati due 5 Centesimi belgi 1906+1913 (Leopoldo II + Alberto I) 

Sotto tutto solo un centesimo del 1894, anche questo di Leopoldo II. Le monete sono in rame-nichel / rame, argentate.

L'avete mai vista una spilla così? Se sì, dove? Io praticamente le ho solo viste in vendita in Germania, cosa che già mi sembra strana per una spilla in teoria belga.

Alcune (simili) vengono descritte come spille patriottiche e/o commemorative della prima guerra mondiale ed altre sembrano più artigianali, quello che mi irrita di questo modello è la montatura del fermaglio dell'ago, che sembra prodotta in serie, quasi industrialmente.

_Dt.thumb.JPG.90decba0913d2dd33e89a800c88fc1d8.JPG

Se qualcuno ha un'idea o ancor meglio una qualche documentazione mi farebbe un grande piacere.

Se poi qualcuno  - lo so che da foto è difficile - mi può confermare che incastonati sono un diamante, uno smeraldo ed un zaffiro, sono proprio felice ;)

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ne ho viste alcune (senza gemme incastonate però) con monete tedesche, austriache, olandesi e bulgare. Le epoche si aggiravano tra  fine Ottocento e 1920.

Inviato

E russe.

Ho trovato per il momento solo le foto di una spilla russa.

il_794xN.2479328249_juih~2.jpg

il_794xN.2479327629_qs70~2.jpg

Inviato

Forse sono stato frainteso, vedo di precisare: di spille fatte con monete ce ne sono tante, cerco informazioni esclusivamente su questa con monete belghe.

Servus,

Njk

PS per @ares: ti ho messo sulla mia blacklist per evitare di leggere altri commenti inappropriati e razzisti; i tuoi post mi vengono oscurati, ti invito a fare lo stesso con me.

Awards

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Iniziamo con quello che è palese: è una spilla, con in alto al centro un 10 centesimi 1911, Congo belga, Re Alberto I; ai lati due 5 Centesimi belgi 1906+1913 (Leopoldo II + Alberto I) 

Sotto tutto solo un centesimo del 1894, anche questo di Leopoldo II. Le monete sono in rame-nichel / rame, argentate.

L'avete mai vista una spilla così? Se sì, dove? Io praticamente le ho solo viste in vendita in Germania, cosa che già mi sembra strana per una spilla in teoria belga.

Alcune (simili) vengono descritte come spille patriottiche e/o commemorative della prima guerra mondiale ed altre sembrano più artigianali, quello che mi irrita di questo modello è la montatura del fermaglio dell'ago, che sembra prodotta in serie, quasi industrialmente.

Se qualcuno ha un'idea o ancor meglio una qualche documentazione mi farebbe un grande piacere.

Se poi qualcuno  - lo so che da foto è difficile - mi può confermare che incastonati sono un diamante, uno smeraldo ed un zaffiro, sono proprio felice ;)

Servus,

Njk

Buonasera,

a vederla così dalla foto a me sembra una riproduzione ma mi sto basando da una foto

Inviato
21 minuti fa, littleEvil dice:

PS per @ares: ti ho messo sulla mia blacklist per evitare di leggere altri commenti inappropriati e razzisti; i tuoi post mi vengono oscurati, ti invito a fare lo stesso con me.

:offtopic:non siamo in Agorà quindi dovremmo evitare , comunque non credo all'oscurantismo (e per la cronaca phobia non significa odio o razzismo, ma timore e repulsione).

Quindi continuerò (ove possibile ed utile) ad intervenire

Tornando alla spilla mi viene in mente il romanzo À rebours (Controcorrente) di Huysmans dove un aristocratico "decadente" fa incastonare il carapace di una tartaruga con delle pietre preziose. Quindi questa spilla accessoriata da gemme dovrebbe essere stata fatta su esplicita richiesta (quasi a formare la bandiera del Belgio, ma ci sarebbe voluto una pietra gialla e non bianca).

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Bradi dice:

a me sembra una riproduzione

Per riprodurre qualcosa, dovrebbe esserci un "originale" - o sono già loro gli originali?

Esempio (click per il link!)

image.png.96efd787d52b4c6d7a0000fbf85eb20c.png

oppure qui

https://www.worthpoint.com/worthopedia/vintage-ww1-trench-art-sweetheart-533236334

dove si fa chiaramente riferimento alla grande guerra, ma la montatura sembra una gemella:

https://thumbs.worthpoint.com/zoom/images1/360/0614/22/vintage-ww1-trench-art-sweetheart_360_cb8970527c9c5df4a9d292c2c0dfb961.jpg

image.png.5012fd53e4953be15f236b1e375c8e95.png

e cercando "belgian coin brooch" o simili , questo modello sembra venga solo offerto in Germania... mah...

Servus

Njk

==========

Una precisazione poi per l'utente di sopra che sembra non aver afferrato il concetto:

image.png.b24af5de53caecb9ffe8099d923eae3f.png

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Servus,

Njk

Molto interessanti questi oggetti ricavati con monete! Somiglia molto a quello che avevi già proposto qualche tempo fa:

Una differenza che mi sento di rilevare è però che questo sembra più recente e in metallo non prezioso. Interessante l'uso di una moneta coloniale del Congo Belga al centro della composizione, chissà se circolavano in Belgio 🤔. Anche la manifattura di questa seconda spilla mi sembra più dozzinale e recente della prima comunque. Un oggetto interessante ma che potrebbe essere anche abbastanza recente visto che i 5 cent belgi usati nella composizione sono stati demonetizzati negli anni '50 (1955). Per una composizione del genere mi aspetterei l'uso di monete fuori corso legale o straniere ma qui sono tutte di area belga quindi propenderei per la prima.

Modificato da Meleto

Inviato

Aggiungo che con una rapida ricerca effettivamente ho trovato anch'io molto altre spille veramente molto simili con le stesse monete 

Questa sul noto sito addirittura pensavo fosse lei stessa e invece le date sono diverse!

https://www.ebay.com/itm/184519484070

Comunque visti i molti esemplari che si trovano e che le date delle monete non superano mai il 1914 e la conservazione è sempre abbastanza incompatibile con una lunga circolazione effettivamente potrebbe trattarsi di oggetti prodotti negli anni della guerra con monete belghe magari un po' come ricordo/trofeo per soldati tedeschi che avevano combattuto in Belgio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Aggiungo che con una rapida ricerca effettivamente ho trovato anch'io molto altre spille veramente molto simili con le stesse monete 

Questa sul noto sito addirittura pensavo fosse lei stessa e invece le date sono diverse!

https://www.ebay.com/itm/184519484070

Comunque visti i molti esemplari che si trovano e che le date delle monete non superano mai il 1914 e la conservazione è sempre abbastanza incompatibile con una lunga circolazione effettivamente potrebbe trattarsi di oggetti prodotti negli anni della guerra con monete belghe magari un po' come ricordo/trofeo per soldati tedeschi che avevano combattuto in Belgio.

Teoria molto plausibile 👍

Inviato
10 ore fa, Meleto dice:

come ricordo/trofeo per soldati tedeschi

Ciao a tutti a grazie per i suggerimenti:

in effetti nel 1914 la Germania ha invaso il Belgio, occupandone per alcuni anni la maggior parte del territorio, e se queste spille furono create per i soldati (tedeschi)  allora è logico trovarle da quella parte del confine. Come dice sopra @wstefano avevo pensato anch'io alla "trench art" e nel documto linkato viene mostrata anche quest'immagine come " Jewelry Trench Art" e tra le croci c'è proprio una moneta belga.

image.png.b64c05e3a77be62eac3c3b02b5390b75.png

Devo dire che per me la vera "arte da tricea"  monetale è più questa

image.png.4ed7a22349bf48314027c45ee82cab6c.png

fatta con ciò che si aveva sotto mano e con strumenti più rudimentali.

Nel mio (nostro) caso, direi che i dettagli sono troppo ben rifiniti - le montature delle pietre e la catenella, l'argentatura(!) - per non essere di produzione come minimo semi-professionale (senza poi chiedersi da dove avrebbero preso le gemme in trincea ;)

__.thumb.jpg.bcb28ba63738f84c90cbeb9d98692720.jpg

Anche grazie all'ultimo post di @numys si vede che tante sono davvero molto similli (ordine delle monete, gemme, chiusura dell'ago) azzarderei un'ipotesi dicendo che in un laboratorio venivano assemblate le spille che poi venivano donate ai militari che se le portavano a casa come trofeo della "campagna del Belgio".

Se tutti siamo d'accordo, io chiuderei qui il caso!

Grazie ancora a tutti.

Servus

Njk

https://www.money.org/money-museum/virtual-exhibits/wwi/trench-art

• Mi piace 4
Awards

Inviato
Il 2/6/2023 alle 07:15, littleEvil dice:

Per riprodurre qualcosa, dovrebbe esserci un "originale" - o sono già loro gli originali?

Esempio (click per il link!)

image.png.96efd787d52b4c6d7a0000fbf85eb20c.png

oppure qui

https://www.worthpoint.com/worthopedia/vintage-ww1-trench-art-sweetheart-533236334

dove si fa chiaramente riferimento alla grande guerra, ma la montatura sembra una gemella:

https://thumbs.worthpoint.com/zoom/images1/360/0614/22/vintage-ww1-trench-art-sweetheart_360_cb8970527c9c5df4a9d292c2c0dfb961.jpg

image.png.5012fd53e4953be15f236b1e375c8e95.png

e cercando "belgian coin brooch" o simili , questo modello sembra venga solo offerto in Germania... mah...

Servus

Njk

==========

Una precisazione poi per l'utente di sopra che sembra non aver afferrato il concetto:

image.png.b24af5de53caecb9ffe8099d923eae3f.png

Preciso una cosa in quanto mi baso su una foto e si sa che in base a come viene fatta si vede o meno qualcosa....sempre basandomi sulla foto la data 1911 la vedo alquanto "pastosa" mi riferivo a quello come riproduzione. io ad esempio ho una cintura usata dai gauchos che mia nonna mi portò  45 anni fa  ( dovrei cercarla ) ed è contornata di monete.

Supporter
Inviato (modificato)

Se poi qualcuno  - lo so che da foto è difficile - mi può confermare che incastonati sono un diamante, uno smeraldo ed un zaffiro, sono proprio felice ;)

arg.jpg.3c40d13d024fb12eddd9268f9c401550.jpg              

Non hanno di certo realizzato qualcosa di prezioso, l'hanno resa somigliante più ad una onorificenza 'fai da te' da indossare che ad un gioiello sui generis.

Per utilizzare 4 monete comunissime in rame-nickel per un totale di soli 21 centesimi di franco belga le "gemme" saranno solamente dei cristalli e/o pietre colorate, visto anche il prezzo di vendita su ebay (link di @Meleto post #10).  Composizione indubbiamente curiosa e quattro monete rovinate irrimediabilmente.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
5 ore fa, Bradi dice:

la data 1911 la vedo alquanto "pastosa"

Giusto: le "originali" sono in Cupronichel, l'argentatura ammorbidisce i rilievi

belgian_congo-10-centimes-1911.jpg.134a057e9169fbd704588ddfd76cb1bb.jpg

4 ore fa, nikita_ dice:

saranno solamente dei cristalli e/o pietre colorate

grazie dell'informazione, dopo cerco di riprendere dalla cassetta la lettera di dimissioni che ho scritto insultando tutti ;)

4 ore fa, nikita_ dice:

quattro monete rovinate irrimediabilmente.

sì, ma... se tu fossi una moneta, dove andresti volentierei in pensione? Prima buttata e poi dimenticata in un sachetto sporco inseme ad altri chili di sorelline alla rinfusa?

O in una cassettina di legno con finestra panoramica e imbottita di morbido velluto nero, dove adagi insieme ad altre eleganti amiche con storie interessantissime da racontare?

Lo so, questo è un tema "difficile" da affrontare, io penso che queste monete non sono rovinate, ma trasformate, però senza perdere la loro essenza.

Adesso vado, che oggi è arrivato un altro capitolo:

image.png.86835af85dcbc61a822429662884cabe.png

quella di sinistra mi sa che la devo poi anche postare qui per l'identificazione.

Servus,

Njk

========

PS @Bradi: se poi hai il tempo di cercare la cinghia... e di fotografarla... e di postarla.... :)

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, littleEvil dice:

sì, ma... se tu fossi una moneta, dove andresti volentieri in pensione? Prima buttata e poi dimenticata in un sacchetto sporco insieme ad altri chili di sorelline alla rinfusa?

E' la fine migliore :)  per la gioia degli amanti delle ciotole :D

lot.thumb.jpg.648773621254386a4d5a76b3c8c02965.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
  • Haha 1
Awards

Inviato
15 ore fa, littleEvil dice:

PS @Bradi: se poi hai il tempo di cercare la cinghia... e di fotografarla... e di postarla.... :)

devo chiedere a mio padre dove l'ha messa....mia nonna mi portò il vestito completo da gaucho originale...mi ricordo delle monete. romperò a mio padre che è in crocera x sper dove l'ha messa perchè son curioso pure io :)

Inviato

Trenchart non numismatica

Screenshot_20230604-115541_Gallery.jpg

Screenshot_20230604-115535_Gallery.jpg

Screenshot_20230604-115538_Gallery.jpg

Screenshot_20230604-115553_Gallery.jpg

Screenshot_20230604-115547_Gallery.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
18 ore fa, littleEvil dice:

image.png.86835af85dcbc61a822429662884cabe.png

quella di sinistra mi sa che la devo poi anche postare qui per l'identificazion

La moneta a destra è uno o due groschen?

spero che non hanno rovinato una moneta con un nominale maggiore! <_<

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao Bradi,

della tua cinghia mi sa che al tempo un rivetto valeva più di tutte le monete messe insieme:

image.png.7c1c6b95af38c2ae00cdcfaef836b308.png

e sembra che le monete siano incollate, cioè ripristinabili  e non  - come direbbe nikita  - "rovinate"

La 100 pesos che - come tutte le altre dovrebbe essere di alluminio/bronzo -  ha un colore molto chiaro, solo del 1979 ne ho trovate in rete di simili.

Il medaglione al centro con il cavaliere è il sostituto del timbro "Made in Argentina"

image.png.7a19c6c40c15438147c7f2e268c79834.png

========

Belli gli esemplari della trench art, esattamente  come ce li si aspetterebbe.

2 ore fa, nikita_ dice:

La moneta a destra è uno o due groschen?

Uno, hai sperato bene! ;)

Servus,

Njk

Awards

Inviato
20 ore fa, littleEvil dice:

Ciao Bradi,

della tua cinghia mi sa che al tempo un rivetto valeva più di tutte le monete messe insieme:

image.png.7c1c6b95af38c2ae00cdcfaef836b308.png

e sembra che le monete siano incollate, cioè ripristinabili  e non  - come direbbe nikita  - "rovinate"

La 100 pesos che - come tutte le altre dovrebbe essere di alluminio/bronzo -  ha un colore molto chiaro, solo del 1979 ne ho trovate in rete di simili.

Il medaglione al centro con il cavaliere è il sostituto del timbro "Made in Argentina"

image.png.7a19c6c40c15438147c7f2e268c79834.png

========

Belli gli esemplari della trench art, esattamente  come ce li si aspetterebbe.

Uno, hai sperato bene! ;)

Servus,

Njk

Da quello che ho potuto visionare cono tutte rivettate, ho spostato una per vedere da data ed è del 1981 le alte non lo so... mi ricordo che quando fece il viaggio in argentina da parenti mi prese iil vestito da gauchos per ragazzini ( avevo 8 anni ma con altezza superiore :) ) incluse le bolas ma non le ho qui a Ts ma nella casa di campagna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.