Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, ho preso recentemente questa monetina (1,10 g e 14 mm) che mi pare senza dubbio un quarto di soldo di Carlo Emanuele 1°; ma di che tipo? Io propendo per il 3° tipo, ma a causa di abbondanti incrostazioni non tutto è leggibile, ad es. la zecca, ma forse anche alcune rosette. Però non mi va di sottoporla a trattamenti , non vorrei danneggiarla. E' sufficiente quel che si vede per individuare il tipo?  Vi ringrazio.

P1000562.JPG

P1000563.JPG

Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

La monetina è stretta e le foto non molto a fuoco...

Penso, come Fausto, che si tratti di un quarto per Aosta, ma non so se V o IV tipo...

Potresti provare a dare foto più a fuoco?

Lo so che non è facile con queste piccoline, ma per vedere meglio la moneta...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco qualche altra foto. Fra C ed E io vedo chiaramente una rosetta, e nient'altro: secondo me, se c'è un segno di zecca non è in questo punto.

P1000568.JPG

P1000569.JPG

P1000570.JPG

Supporter
Inviato

Confermo il quarto di IV o V tipo..

Purtroppo sotto le lettere CE non si riesce a vedere se si trova una lettera oppure un'altra rosetta..

E il rovescio non ci aiuta!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.