gpittini Inviato 2 Giugno, 2023 #1 Inviato 2 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Cari amici, ho preso recentemente questa monetina (1,10 g e 14 mm) che mi pare senza dubbio un quarto di soldo di Carlo Emanuele 1°; ma di che tipo? Io propendo per il 3° tipo, ma a causa di abbondanti incrostazioni non tutto è leggibile, ad es. la zecca, ma forse anche alcune rosette. Però non mi va di sottoporla a trattamenti , non vorrei danneggiarla. E' sufficiente quel che si vede per individuare il tipo? Vi ringrazio. Cita
altrove2000 Inviato 3 Giugno, 2023 #2 Inviato 3 Giugno, 2023 Ciao difficile capire vista la conservazione, pare anche ribattuto, mi sembra di intravedere una A al dritto fuori posizione ( tra la C-E anzichè sotto), ipotizzerei un quarto del V tipo per Aosta. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/8 2 Cita
savoiardo Inviato 3 Giugno, 2023 Supporter #3 Inviato 3 Giugno, 2023 Ciao @gpittini La monetina è stretta e le foto non molto a fuoco... Penso, come Fausto, che si tratti di un quarto per Aosta, ma non so se V o IV tipo... Potresti provare a dare foto più a fuoco? Lo so che non è facile con queste piccoline, ma per vedere meglio la moneta... Cita
gpittini Inviato 5 Giugno, 2023 Autore #4 Inviato 5 Giugno, 2023 DE GREGE EPICURI Ecco qualche altra foto. Fra C ed E io vedo chiaramente una rosetta, e nient'altro: secondo me, se c'è un segno di zecca non è in questo punto. Cita
savoiardo Inviato 6 Giugno, 2023 Supporter #5 Inviato 6 Giugno, 2023 Confermo il quarto di IV o V tipo.. Purtroppo sotto le lettere CE non si riesce a vedere se si trova una lettera oppure un'altra rosetta.. E il rovescio non ci aiuta! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..