carmhack Inviato 5 Giugno, 2023 #1 Inviato 5 Giugno, 2023 Ciao! Ieri ero alla fiera del baratto e dell'usato a Capaccio e ho acquistato questa 2 lire 1915 FDC allo stand di un collezionista. Prezzo finale (ho trattato un po'): 50€. E' periziata, ma il dubbio c'è sempre. Pareri? Ho cercato di fare delle foto dignitose 1 Cita
didrachm Inviato 5 Giugno, 2023 #2 Inviato 5 Giugno, 2023 Bel pezzo, ma nessun affare direi, 50 è il suo prezzo in fdc su gigante Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 5 Giugno, 2023 #3 Inviato 5 Giugno, 2023 Buon pomeriggio, bella moneta. Peccato per la plastica; se puoi liberala. Cita
didrachm Inviato 5 Giugno, 2023 #4 Inviato 5 Giugno, 2023 Noooo, se la liberi non avrai piu il fdc fidati, lasciala stare in bustina una fdc 1 Cita
carmhack Inviato 5 Giugno, 2023 Autore #5 Inviato 5 Giugno, 2023 Il signore che me l'ha venduta anche mi ha ripetuto più volte di non aprirla 😁 1 Cita
El Chupacabra Inviato 5 Giugno, 2023 #6 Inviato 5 Giugno, 2023 Purtroppo la plastica "cancella" i particolari di una moneta e non permette di confermare il FDC. Ovviamente fa testo la perizia di un numismatico NIP e sicuramente, dove non arriva la foto, basta la testimonianza del professionista. Per confronto e condivisione, allego la mia in buona conservazione, periziata ma liberata dalla plastica che pur conservo: 3 Cita
Gallienus Inviato 5 Giugno, 2023 #7 Inviato 5 Giugno, 2023 35 minuti fa, carmhack dice: Il signore che me l'ha venduta anche mi ha ripetuto più volte di non aprirla 😁 Dipende da te: se pensi in un futuro di rivenderla lasciala sigillata. Se invece non hai intenzione di rivenderla allora aprila, la numismatica è il collezionismo di monete, non di pezzi di plastica. 2 Cita
didrachm Inviato 5 Giugno, 2023 #8 Inviato 5 Giugno, 2023 11 minuti fa, El Chupacabra dice: Per confronto e condivisione, allego la mia in buona conservazione, periziata ma liberata dalla plastica che pur conservo: Buona conservazione non vuol dire fdc, non penso che se avessi avuto una perizia fdc l'avresti tolta dalla bustina 😁😉😃 Cita
favaldar Inviato 5 Giugno, 2023 #9 Inviato 5 Giugno, 2023 A volte vale più la Perizia che la moneta.🙏🏼 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Giugno, 2023 #10 Inviato 5 Giugno, 2023 l'impressione è che sia molto bella.. ma le foto sotto esposte alla luce non aiutano a capire bene eventuali punti di usura e lustro.. sembra un fdc pieno.. mi piace molto il dritto.. però aspetto foto con luce più incidente Cita
ilnumismatico Inviato 5 Giugno, 2023 #11 Inviato 5 Giugno, 2023 2 ore fa, carmhack dice: Il signore che me l'ha venduta anche mi ha ripetuto più volte di non aprirla 😁 Ciao, riusciresti a fare foto a luce naturale, in modo da mostrare meglio la tonalità del metallo? Un consiglio se mi permetti: leggi le moltissime discussioni passate del Forum; ti si aprirà un modo di argomenti collegati (ad esempio sulla conservazione delle monete, oppure aprire o no le monete dalla perizia e tanti altri temi) ma soprattutto vedrai quanto sia importante imparare a giudicare le monete per proprio conto senza farsi influenzare dal parere scritto sul cartellino. Fabrizio 1 Cita Awards
viganò Inviato 5 Giugno, 2023 #12 Inviato 5 Giugno, 2023 3 ore fa, carmhack dice: Il signore che me l'ha venduta anche mi ha ripetuto più volte di non aprirla 😁 Buonasera, stiamo discutendo di una monete comune. La perizia non serve a molto: a mio parere, Le conviene aprirla e godersi la moneta (non la plastica). Cita
Oppiano Inviato 5 Giugno, 2023 #13 Inviato 5 Giugno, 2023 Ciao @carmhack, se fosse possibile, potresti anche fare una foto del cartellino? Grazie mille, Domenico Cita
carmhack Inviato 5 Giugno, 2023 Autore #14 Inviato 5 Giugno, 2023 Grazie a tutti per i consigli. In generale sono propenso ad aprirla. So che non è una moneta rara o dal valore inestimabile, il timore è solo quello di rovinarla. Per le foto, domani cercherò di farne di migliori 👍 Infine, cerco sempre da me di valutare una moneta, ma non è facile, davvero. Leggo spesso le valutazioni su questo forum e non ho l'occhio di falco di alcuni di voi che, probabilmente, guardano monete da molti più anni e soprattutto le hanno avute tra le mani. Giudicare una moneta che si è sempre vista solo online è davvero dura, per questo ho preferito prenderla periziata e non affidarmi al mio intuito. Cita
El Chupacabra Inviato 5 Giugno, 2023 #15 Inviato 5 Giugno, 2023 4 ore fa, didrachm dice: Buona conservazione non vuol dire fdc, non penso che se avessi avuto una perizia fdc l'avresti tolta dalla bustina Ecco. Se dico alta conservazione (o FDC) c'è sempre il "signor so tutto, ma nulla di più" che obietta facendomi notare che a livello di micron ci sono dei difettucci... Questa è la prima volta che mi viene obiettato il contrario. Non metto mai la conservazione né il perito proprio per evitare contestazioni, discussioni od accuse di pubblicità. Ma evidentemente non basta... Per i posteri: io desidero avere la moneta sotto mano e - anche se è FDC "con dignità di stampa" - la tolgo dalla perizia foss'anche Bazzoni, Tevere, Bobba o san Francesco ad averla periziata. Naturalmente tengo il cartellino anche se non ho intenzione di vendere alcunché. Io sono un collezionista "vecchio stampo", a me interessa soprattutto la moneta, la perizia è importante - a parte che può sempre essere rifatta - ma, nel tempo può cambiare e troverai con difficoltà un perito che sia d'accordo con un altro e che confermi il precedente giudizio (che può essere calante o migliorativo). 7 Cita
caravelle82 Inviato 6 Giugno, 2023 #16 Inviato 6 Giugno, 2023 7 ore fa, El Chupacabra dice: Ecco. Se dico alta conservazione (o FDC) c'è sempre il "signor so tutto, ma nulla di più" che obietta facendomi notare che a livello di micron ci sono dei difettucci... Questa è la prima volta che mi viene obiettato il contrario. Non metto mai la conservazione né il perito proprio per evitare contestazioni, discussioni od accuse di pubblicità. Ma evidentemente non basta... Per i posteri: io desidero avere la moneta sotto mano e - anche se è FDC "con dignità di stampa" - la tolgo dalla perizia foss'anche Bazzoni, Tevere, Bobba o san Francesco ad averla periziata. Naturalmente tengo il cartellino anche se non ho intenzione di vendere alcunché. Io sono un collezionista "vecchio stampo", a me interessa soprattutto la moneta, la perizia è importante - a parte che può sempre essere rifatta - ma, nel tempo può cambiare e troverai con difficoltà un perito che sia d'accordo con un altro e che confermi il precedente giudizio (che può essere calante o migliorativo). ....conoscendo il perito e avendo visto monete periziate da lui,potrei tranquillamente fidarmi e dire anche che si mantiene stretto😅 E sta cosa mi piace molto,visto che mi ci trovo molto anche io( ricordi che coincideva il mio parere su quelle 5 lire la....). Va be pardon l' O.T.😅 Cita
carmhack Inviato 6 Giugno, 2023 Autore #17 Inviato 6 Giugno, 2023 Come promesso, ecco delle foto migliori (spero), anche del bordo Cita
prtgzn Inviato 6 Giugno, 2023 #18 Inviato 6 Giugno, 2023 Sul bordo del dritto: tra la seconda O di Vittorio e la prima E di Emanuele, è un riflesso o un colpo? Cita
tonycamp1978 Inviato 6 Giugno, 2023 #19 Inviato 6 Giugno, 2023 conservazione per me fdc.. però sul bordo quella zona più Chiara potrebbe fare pensare ad una montatura Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 6 Giugno, 2023 #20 Inviato 6 Giugno, 2023 (modificato) Buongiorno, io mi ero già espresso. Aggiungo solamente a @carmhack di godersi la moneta 👍👍 Inoltre quoto tutto quello che ha detto @El Chupacabra Modificato 6 Giugno, 2023 da SicilianoMagnoGreco 1 Cita
carmhack Inviato 6 Giugno, 2023 Autore #21 Inviato 6 Giugno, 2023 1 ora fa, prtgzn dice: Sul bordo del dritto: tra la seconda O di Vittorio e la prima E di Emanuele, è un riflesso o un colpo? Riflesso. L'ho controllata bene e colpi non mi pare ce ne siano. 1 Cita
Gallienus Inviato 6 Giugno, 2023 #22 Inviato 6 Giugno, 2023 5 ore fa, carmhack dice: Come promesso, ecco delle foto migliori (spero), anche del bordo È una bella moneta. E in mano sicuramente te la puoi godere di più. Le monete sono anche arte, gustiamocele finché ne siamo i custodi 1 Cita
santi53 Inviato 6 Giugno, 2023 #23 Inviato 6 Giugno, 2023 5 minuti fa, Gallienus dice: È una bella moneta. E in mano sicuramente te la puoi godere di più. Le monete sono anche arte, gustiamocele finché ne siamo i custodi Apprezzo il tuo commento: e' una visione di vita, oltre che numismatica. Complimenti, SANTI 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 6 Giugno, 2023 #24 Inviato 6 Giugno, 2023 8 ore fa, carmhack dice: Come promesso, ecco delle foto migliori (spero), anche del bordo vorrei chiedere cos'è quella riga che va dal bordo a circa ore 5 che sale fino al mento, riflesso anche quello? saluti Cita
david7 Inviato 6 Giugno, 2023 #25 Inviato 6 Giugno, 2023 Bella moneta ! Hai fatto bene a toglierla dalla perizia. Goditela così com'è! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..