Vai al contenuto
IGNORED

CORPUS OF EARLY MEDIEVAL COIN FINDS and SYLLOGE OF COINS OF THE BRITISH ISLES


Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Sperando di fare cosa gradita mi sono imbattuto in questo meraviglioso progetto. Mentre in Italia si passa amenamente il tempo in altro modo, in UK hanno trovato tempo e finanziamenti per questo progetto in cui si pubblicano i ritrovamenti monetali altomedievali su suolo britannico oltre ad una checklist dei depositi di monete dalle isole britanniche, c.450-1180
 

EMC (The Corpus of Early Medieval Coin Finds) è un progetto con sede presso il Fitzwilliam Museum di Cambridge che registra singoli ritrovamenti di monete datate tra il 410 e il 1180 d.C.  SCBI (la silloge delle monete delle isole britanniche), che è sostenuta dalla British Academy, pubblica, invece, monete nelle collezioni dei musei in Gran Bretagna e in molte altre parti del mondo.

Corpus di reperti numismatici altomedievali

Il database EMC è nato da iniziative individuali per registrare singoli ritrovamenti di monete del periodo 410-1180 d.C. da parte di DM Metcalf, Mark Blackburn, Mike Bonser e altri. La crescita nell'uso dei metal-detector durante gli anni '70 e '80 ha portato a un rapido aumento del numero di tali ritrovamenti, e nel 1987 gli sforzi per registrarli sono stati consolidati con l'istituzione di un 'Coin Register' annuale, stampato nel British Numismatic Rivista.

Un decennio dopo, Mark Blackburn, custode di monete al Fitzwilliam Museum di Cambridge, ha avviato un progetto che avrebbe unito i punti di forza del "Coin Register" e di altre pubblicazioni di reperti di monete con la portata e la flessibilità di Internet. Con il sostegno finanziario del Leverhulme Trust, nel 1996 ha fondato il Corpus of Early Medieval Coin Finds (EMC), con sede nel Dipartimento di monete e medaglie del Fitzwilliam Museum. Il sito Web EMC è diventato accessibile al pubblico nel 1997 e il database iniziale dei reperti includeva oltre 6.000 record entro il 2001. Il database EMC ora contiene più di 12.000 record provenienti da tutta l'Inghilterra e il Galles. Continua a crescere al ritmo di 300-400 nuove monete scoperte all'anno.

Silloge delle monete delle isole britanniche

Il progetto British Sylloge fu proposto per la prima volta nei primi anni '50 da Christopher Blunt e altri membri delle Società Birtish e Royal Numismatic. Fu formato un comitato informale sotto la presidenza dello storico Sir Frank Stenton, che nel 1956 ne ottenne l'ammissione come comitato della British Academy. Il primo volume, sulle monete anglosassoni nel Fitzwilliam Museum, Cambridge è stato pubblicato dalla British Academy nel 1958. Da allora ha pubblicato oltre 70 volumi.

Lo scopo della serie è pubblicare cataloghi dettagliati e completamente illustrati di monete delle isole britanniche in collezioni britanniche e di altro tipo. I volumi spaziano dalle monete britanniche preromane ai gettoni del XVII secolo, con una copertura più dettagliata della monetazione anglosassone. Le collezioni registrate comprendono quelle di oltre duecento musei nazionali, universitari e provinciali in Gran Bretagna e Irlanda e di musei in Scandinavia, Germania, Polonia, Lettonia, Estonia, Russia e Stati Uniti d'America.

La forma digitalizzata di SCBI è stata creata come complemento al database EMC all'inizio degli anni 2000, sulla base del materiale dei primi 50 volumi che risalgono al periodo c. 410-1180. Le monete dei volumi successivi verranno aggiunte al database nel prossimo futuro.

L'importanza dei singoli reperti

I ritrovamenti singoli sono monete che si pensa siano state perse individualmente, presumibilmente per caso, mentre circolavano di mano in mano. Sono quindi molto diversi dai depositi di monete, che è più probabile che siano il risultato di una deliberata selezione e occultamento. I tesori gettano una luce importante su quali monete potrebbero essere disponibili in una volta e sulle reazioni alle crisi militari e di altro tipo, ma sono un indicatore molto meno affidabile della forma complessiva dell'economia monetaria.

I reperti singoli rappresentano una finestra su dove e come il denaro coniato veniva utilizzato nell'alto medioevo. Questo corpo di materiale è diventato irriconoscibile sin dalla prima diffusione del metal detector negli anni '70. Prima di allora, la comparsa di un'unica nuova moneta altomedievale attraverso un ritrovamento fortuito o uno scavo archeologico era un evento degno di una pubblicazione dedicata. Ora, centinaia di monete di questo periodo vengono alla luce ogni anno. Sono segnalati volontariamente da numerosi utenti di metal detector in Inghilterra e Galles, che conoscono il valore di contribuire con le loro scoperte al database, in modo che possano essere consultati dai ricercatori e dal pubblico in generale. I cercatori sono incoraggiati a fornire quanti più dettagli sulla posizione e sul contesto delle loro scoperte con cui si sentono a proprio agio, e dovrebbero tenere presente che alcune informazioni possono essere registrate privatamente senza essere rilasciate al pubblico.

Preso da solo, un singolo ritrovamento ha ben poco da dire. Ma quando migliaia di persone possono essere censite attraverso il database EMC, è possibile raggiungere nuove importanti conclusioni sulla forma mutevole dell'economia altomedievale. È grazie ai singoli ritrovamenti che si può identificare un notevole aumento nella scala della monetazione inglese nel periodo che va dal 680 al 750 circa. perso molto ampiamente. Sulla base dei singoli ritrovamenti, questo è emerso come il periodo più ricco di uso della moneta nell'area tra il 400 e il 1200 circa. I singoli ritrovamenti hanno anche rimodellato la comprensione della geografia dell'uso della moneta. È ora possibile rintracciare in dettaglio i diversi modelli di circolazione di vari tipi di monete, o di monete di particolari città di zecca nel X secolo e oltre.

I reperti singoli hanno portato alla ribalta una categoria completamente nuova di contesto di ricerca: il cosiddetto "sito produttivo". Questo è un termine coniato dai numismatici per riferirsi a una serie di luoghi (principalmente nell'Inghilterra orientale) che hanno prodotto un gran numero di reperti singoli e altri oggetti metallici nelle immediate vicinanze, ma che non si pensa rappresentino un tesoro disperso. Piuttosto, si ritiene che fossero luoghi in cui le monete venivano utilizzate in modo particolarmente intenso. Le scoperte fatte dai rilevatori in "siti produttivi", segnalate a EMC e ad altri database, hanno aperto la strada a ulteriori indagini archeologiche e storiche, spesso con risultati drammatici. A Torksey nel Lincolnshire, un certo numero di rilevatori che lavorano da diversi decenni hanno recuperato una grande quantità di materiale altomedievale, tra cui monete di origine inglese, franca e araba, pezzi di hack-silver e hack-gold, pesi e molto altro ancora. Si ritiene che i campi in cui sono avvenuti questi ritrovamenti siano ora il sito di un accampamento dove la "Grande Armata" vichinga trascorse l'inverno dell'873/4. A Rendlesham nel Suffolk, vicino al famoso antico cimitero anglosassone di Sutton Hoo, i ricercatori hanno scoperto nel corso di molti anni un vasto assemblaggio di monete d'oro e d'argento del settimo e ottavo secolo e altri oggetti associati.

Grazie ai successivi rilievi e scavi, questi ora costituiscono una parte importante nella comprensione di un importante sito reale, nel progetto finanziato da Leverhulme Lordship and Landscape in East Anglia AD 400−800:

Man mano che il corpo dei dati single find si espande, continua a stimolare nuove ricerche. Altre linee di approccio produttive hanno incluso l'esame delle potenziali distorsioni nei dati, sia a livello locale che nazionale; confronti tra dati sul tesoro e reperti singoli; e la relazione tra i ritrovamenti di monete e vari aspetti della documentazione storica, come la distribuzione della ricchezza nel Domesday Book o il verificarsi di incursioni vichinghe note o toponimi in antico norvegese.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La volontà di pubblicare i dati tipica inglese è simboleggiata anche dalla mole di pubblicazioni in materia

Early medieval coinage in Britain

  • M. Allen, Mints and Money in Medieval England (Cambridge, 2012)
  • A. Gannon, The Iconography of Early Anglo-Saxon Coinage: Sixth to Eighth Centuries (Oxford, 2003)
  • P. Grierson and M. Blackburn, Medieval European Coinage, with a Catalogue of coins in the Fitzwilliam Museum, Cambridge, 1. The Early Middle Ages (5th–10th Centuries) (Cambridge, 1986)
  • R. Kelleher, A History of Medieval Coinage in England 1066−1485 (Witham, 2015)
  • D. M. Metcalf, Thrymsas and Sceattas in the Ashmolean Museum, Oxford, 3 vols. (London, 1993–4)
  • R. Naismith, Medieval European Coinage, with a Catalogue of Coins in the Fitzwilliam Museum, Cambridge, 8. Britain and Ireland c. 400–1066 (Cambridge, 2017)
  • J. J. North, English Hammered Coinage, vol. I: Early Anglo-Saxon to Henry III, c. AD 600–1272, 3rd ed. (London, 1994)
  • C. F. V. Sutherland, Anglo-Saxon Gold Coinage in the Light of the Crondall Hoard (Oxford, 1948)
  • G. Williams, Early Anglo-Saxon Coins (Botley, 2008)

Single-finds and their analysis

  • A. Bevan, ‘Spatial methods for analysing large-scale artefact inventories’, Antiquity 86 (2012), 492–506
  • M. Blackburn, ‘“Productive” sites and the pattern of coin loss in England, 600–1180’, in T. Pestell and K. Ulmschneider (ed.), Markets in Early Medieval Europe: Trading and ‘Productive’ Sites, 650–850 (Macclesfield, 2003), 20–36
  • M. Chester-Kadwell, Early Anglo-Saxon Communities in the Landscape of Norfolk (BAR British Series 481; Oxford, 2009)
  • D. M. Metcalf, An Atlas of Anglo-Saxon and Norman Coin Finds c. 973–1086 (London, 1998)
  • R. Naismith, ‘The English monetary economy, c. 973–1100: the contribution of single-finds’, Economic History Review 66 (2013), 198–225
  • R. Naismith, ‘The social significance of monetization in the early Middle Ages’, Past & Present 223 (2014), 3–39
  • J. Richards, J. Naylor and C. Holas-Clark, ‘Anglo-Saxon landscape and economy: using portable antiquities to study Anglo-Saxon and Viking England’, Internet Archaeology 25 (2009); available at http://intarch.ac.uk/journal/issue25/richards_index.html
  • K. J. Robbins, ‘Balancing the scales: exploring the variable effects on collection bias on data collected by the Portable Antiquities Scheme’, Landscapes 14 (2013), 54–72

Sylloge of Coins of the British Isles

  • 1. FITZWILLIAM MUSEUM, CAMBRIDGE. Ancient British and Anglo-Saxon Coins. By P. GRIERSON. 32 plates, 1958.
  • 2. HUNTERIAN MUSEUM, GLASGOW. Anglo-Saxon Coins. By A. S. ROBERTSON. 42 plates, 1961.
  • 3. COINS OF THE CORITANI. By D. F. ALLEN. 8 plates, 1963.
  • 4. ROYAL COLLECTION, COPENHAGEN. Part I. Ancient British and Anglo-Saxon Coins. By G. GALSTER. 30 plates, 1964.
  • 5. GROSVENOR MUSEUM, CHESTER. Coins with the Chester Mint-Signature. By E. J. E. PIRIE. 16 plates, 1964.
  • 6. NATIONAL MUSEUM OF ANTIQUITIES OF SCOTLAND, EDINBURGH. Anglo-Saxon Coins. By R. B. K. STEVENSON. 29 plates, 1966.
  • 7. ROYAL COLLECTION, COPENHAGEN. Part II. Anglo-Saxon Coins: Æthelræd II. By G. GALSTER. (Publ. jointly with the Carlsberg Foundation.) 71 plates, 1966.
  • 8. BRITISH MUSEUM. Hiberno-Norse Coins. By R. H. M. DOLLEY. 8 plates, 1966.
  • 9. ASHMOLEAN MUSEUM, OXFORD. Part I. Anglo-Saxon Pennies. By J. D. A. THOMPSON. 42 plates, 1967.
  • 10. ULSTER MUSEUM, BELFAST. Part I. Anglo-Irish Coins, John-Edward III. By M. DOLLEY AND W. SEABY. (Publ. jointly with the Trustees of the Ulster Museum.) 20 plates, 1968.
  • 11. READING UNIVERSITY. Anglo-Saxon and Norman Coins; ROYAL COIN CABINET, STOCKHOLM. [Part VI.] Anglo-Norman Pennies. By C. E. BLUNT AND M. DOLLEY. (Publ. jointly with the Swedish Royal Academy.) 20 plates, 1969.
  • 12. ASHMOLEAN MUSEUM, OXFORD. Part II. English Coins 1066–1279. By D. M. METCALF. 36 plates, 1969.
  • 13–15. ROYAL COLLECTION, COPENHAGEN. Parts IIIA, B and C. Anglo-Saxon Coins: Cnut. By G. GALSTER. (Publ. jointly with the Carlsberg Foundation.) 158 plates, 1970. (3 vols.)
  • 16. NORWEB COLLECTION. Ancient British and English Coins to 1180. By C. E. BLUNT, F. ELMORE JONES and R. P. MACK. 17 plates, 1971.
  • 17. MIDLAND MUSEUMS, Ancient British, Anglo-Saxon, and Norman Coins. By A. J. H. GUNSTONE. 30 plates, 1971.
  • 18. ROYAL COLLECTION, COPENHAGEN. Part IV. Anglo-Saxon Coins from Harold I and Anglo-Norman Coins. By G. GALSTER. (Publ. jointly with the Carlsberg Foundation.) 54 plates, 1972.
  • 19. BRISTOL AND GLOUCESTER MUSEUMS. Ancient British Coins and Coins of the Bristol and Gloucestershire Mints. By L. V. GRINSELL, C. E. BLUNT and M. DOLLEY. 27 plates, 1972.
  • 20. MACK COLLECTION. Ancient British, Anglo-Saxon, and Norman Coins. By R. P. MACK. 56 plates, 1973.
  • 21. YORKSHIRE COLLECTIONS. Coins from Northumbrian Mints c. 895–1279; Ancient British and later coins from other mints to 1279. By E. J. E. PIRIE. 54 plates, 1975.
  • 22. ROYAL COLLECTION, COPENHAGEN. Part V. Hiberno-Norse and Anglo-Irish Coins. By G. GALSTER with M. DOLLEY and J. STEEN JENSEN. 22 Plates, 1975.
  • 23. ASHMOLEAN MUSEUM, OXFORD. Part III. Coins of Henry VII. By D. M. METCALF. 53 plates, 1976.
  • 24. WEST COUNTRY MUSEUMS. Ancient British, Anglo-Saxon and Anglo-Norman Coins. By A. J. H. GUNSTONE. 35 plates, 1977.
  • 25. NATIONAL MUSEUM, HELSINKI. Anglo-Saxon and Anglo-Norman Coins. By T. TALVIO. 41 plates, 1978.
  • 26. MUSEUMS IN EAST ANGLIA. Morley St Peter Hoard and Anglo-Saxon, Norman, and Angevin Coins, and later coins of the Norwich Mint. By T. H. McK. CLOUGH. 52 plates, 1980.
  • 27 . LINCOLNSHIRE COLLECTIONS. Coins from Lincolnshire Mints and Ancient British and later coins to 1272. By A. J. H. GUNSTONE. 68 plates, 1981.
  • 28. CUMULATIVE INDEX OF VOLS. 1–20. By V. SMART. 1981.
  • 29. MERSEYSIDE COUNTY MUSEUMS. Ancient British and later coins to 1279. By M. WARHURST. 39 plates, 1982.
  • 30. AMERICAN COLLECTIONS. Ancient British, Anglo-Saxon and Norman Coins. By J. D. BRADY. 30 plates, 1982.
  • 31. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part I. Bedfordshire to Devon. By R. H. THOMPSON. 35 plates, 1984.
  • 32. ULSTER MUSEUM, BELFAST. Part II. Hiberno-Norse Coins. By W. SEABY. (Publ. jointly with the Trustees of the Ulster Museum.) 16 plates, 1984.
  • 33. BROOKER COLLECTION. Coins of Charles I. By J. J. NORTH and P. J. PRESTON-MORLEY. 130 plates, 1984.
  • 34. BRITISH MUSEUM. Anglo-Saxon Coins. Part V. Athelstan to Edgar's Reform. By M. M. ARCHIBALD and C. E. BLUNT. 56 plates, 1986.
  • 35. ASHMOLEAN AND HUNTERIAN MUSEUMS. Scottish Coins. By J. D. BATESON and N. J. MAYHEW, 116 plates, 1987.
  • 36. STATE MUSEUM BERLIN. Anglo-Saxon, Anglo-Norman and Hiberno-Norse Coins. By B. KLUGE. (Publ. jointly with the State Museum Berlin.) 41 plates, 1987.
  • 37. POLISH MUSEUMS. Anglo-Saxon and later medieval British coins. By A. MIKOŁAJCZYK. (Publ. jointly with the Archaeological and Ethnographical Museum in Łódź.) 20 plates, 1987.
  • 38. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part II. Dorset to Gloucestershire. By R. H. THOMPSON. 41 plates, 1988.
  • 39. NORTH COLLECTION. Edwardian English Silver Coins, 1279–1351. By J. J. NORTH. 46 plates, 1989.
  • 40. ROYAL COIN CABINET, STOCKHOLM. Part IV. Anglo-Saxon Coins: Harold I and Harthacnut. By T. TALVIO. 74 plates, 1991.
  • 41. CUMULATIVE INDEX OF VOLS. 21–40. By V. J. SMART. 1992.
  • 42. SOUTH-EASTERN MUSEUMS. Ancient British, Anglo-Saxon and later coins to 1279. By A. J. H. GUNSTONE with V. SMART and others. 78 plates, 1992.
  • 43. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part III. Hampshire to Lincolnshire. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 51 plates, 1992.
  • 44. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part IV. Norfolk to Somerset. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 50 plates, 1993.
  • 45. LATVIAN COLLECTIONS. Anglo-Saxon and later British Coins. By T. BERGA. 12 plates, 1996.
  • 46. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part V. Staffordshire to Westmorland. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 51 plates, 1996.
  • 47. SCHNEIDER COLLECTION. Part I. English Gold Coins and their Imitations, 1257–1603. By P. WOODHEAD. 83 plates, 1996.
  • 48. NORTHERN MUSEUMS. Ancient British, Anglo-Saxon, Norman and Plantagenet Coins to 1279. By J. BOOTH. 64 plates, 1997.
  • 49. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part VI. Wiltshire to Yorkshire, Ireland to Wales. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 43 plates, 1999.
  • 50. HERMITAGE MUSEUM, ST PETERSBURG. Part I. Anglo-Saxon Coins to 1016. By V. M. POTIN. 54 plates, 1999.
  • 51. ESTONIAN COLLECTIONS. Anglo-Saxon, Anglo-Norman and later British Coins. By I. LEIMUS and A. MOLVÕGIN. 54 plates, 2001.
  • 52. UPPSALA UNIVERSITY COIN CABINET. Anglo-Saxon and Anglo-Norman Coins. By E. LINDBERGER. (Publ. jointly with the University of Uppsala) 37 plates, 2006.
  • 53. SCOTTISH MUSEUMS. English Coins, 1066–1279. By J. D. BATESON. 38 plates, 2001.
  • 54. ROYAL COIN CABINET, STOCKHOLM. Part V. Anglo-Saxon Coins: Edward the Confessor and Harold II, 1042–1066. By F. COLMAN. Part VI supplement. Anglo-Norman Pennies. By M. BLACKBURN and K. JONSSON. 57 plates, 2007.
  • 55. HERMITAGE MUSEUM, ST PETERSBURG. Part IV. English, Irish and Scottish Coins, 1066–1485. By M. MUCHA. 23 plates, 2005.
  • 56. MASS COLLECTION. English Short Cross Coins, 1180–1247. By J. P. MASS. 82 plates, 2001.
  • 57. SCHNEIDER COLLECTION. Part II. English Gold Coins, 1603 to the 20th Century. By P. WOODHEAD. 58 plates, 2001.
  • 58. NATIONAL MUSEUMS OF SCOTLAND, EDINBURGH. Scottish Coins Part I. 1526–1603. By N. M. McQ. HOLMES. 99 plates, 2006.
  • 59. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part VII. City of London. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 61 plates, 2007.
  • 60. HERMITAGE MUSEUM, ST PETERSBURG. Part II. Anglo-Saxon Coins 1016–1066. By V. M. POTIN. 47 plates, 2011.
  • 61. SCHNEIDER COLLECTION. Part III. Anglo-Gallic, Flemish and Brabantine Gold Coins 1330–1794. By P. WOODHEAD. 38 plates, 2010.
  • 62. NORWEB COLLECTION. Tokens of the British Isles 1575–1750. Part VIII. Middlesex and uncertain pieces. By R. H. THOMPSON and M. J. DICKINSON. 68 plates, 2011.
  • 63. BRITISH MUSEUM. Anglo-Saxon Coins I. Early Anglo-Saxon Gold and Anglo-Saxon and Continental Silver Coinage of the North Sea Area, c. 600–750. By A. GANNON. 37 plates, 2013.
  • 64. GROSVENOR MUSEUM, CHESTER. Part II. Anglo-Saxon Coins and Post-Conquest Coins to 1180. By HUGH PAGAN. 34 plates, 2012.
  • 65. NORWEGIAN COLLECTIONS. Part I. Anglo-Saxon Coins to 1016. By ELINA SCREEN. 76 plates, 2013.
  • 66. NORWEGIAN COLLECTIONS. Part II. Anglo-Saxon and Later British Coins, 1016–1279. By ELINA SCREEN. 100 plates, 2015.
  • 67. BRITISH MUSEUM. Anglo-Saxon Coins II. Southern English Coinage from Offa to Alfred c. 760–880. By R. NAISMITH, 2016.
  • 68. THE LYON COLLECTION OF ANGLO-SAXON COINS. By S. LYON.
  • 69. THE ABRAMSON COLLECTION. Coins of Early Anglo-Saxon England and the North Sea Area. By T. ABRAMSON.
  • 70. NATIONAL MUSEUM OF SCOTLAND. Scottish Coins and Dies 1603–1709. By J. D. BATESON and N. HOLMES.’
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima selezione bibliografica Vel

Sono un appassionato delle emissioni alto-medioevali britanniche - per la sezione dell’

Early medieval coinage in Britain

Li ho tutti ad eccezioni dei tre volumi dell’ introvabile Metcalf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, numa numa dice:

Ottima selezione bibliografica Vel

Sono un appassionato delle emissioni alto-medioevali britanniche - per la sezione dell’

 

Early medieval coinage in Britain

Li ho tutti ad eccezioni dei tre volumi dell’ introvabile Metcalf

 

Grande!!!!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.