Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello anche per me (5.6.23)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ripesco dal mio archivio di foto questo esemplare, che non possiedo più da molto tempo, ma di cui dovrei avere i dati, da qualche parte. Non credo di esserne mai venuto a capo. Al D il busto è radiato, mi fa pensare ad Eliogabalo (o Alessandro Severo?)e si legge anche qualche lettera, si potrebbe ricostruire il nome.

Al rovescio, direi un carro trainato da...elefanti? O altri quadrupedi? Qui l'usura è elevatissima. E per completare l'opera l'hanno anche forata. Vediamo di ragionarci insieme. Le provinciali con elefanti (se poi sono tali!) non sono moltissime. E anche qui si leggono alcune lettere.

Z69.JPG

Z70.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Mi sbaglio o sul dritto c'e' una contromarca ? Tipo piccola testa radiata?

Ciao.

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, c'è una contromarca, anche se non sono certissimo della tipologia. Ma comincerei dal rovescio, che forse è la cosa più particolare. Dopo aver esaminato i rovesci reperibili sul Lindgren, e i pochi presenti in immagine sul Sear,  credo si possa ragionare così:

-Gli unici casi in cui sono presenti dei buoi sono le scene di fondazione di città, ma in questi casi i buoi sono seguiti dall'aratore a piedi, mentre qui si vede chiaramente la ruota di un carro;

-La forma non depone per un cocchio tirato da cavalli (gli esempi sarebbero numerosi: a Efeso, a Sardi e in molte altre zecche) perchè i quadrupedi non sembrano equini;

-nè sembrano felini, come nei pochi casi di carro con Dioniso (non ho trovato carri con Cibele).

-Restano proprio gli elefanti, e qui l'unico esempio trovato è un grande bronzo di Anazarbo (Lindgren 1436) per Iulia Maesa: biga di elefanti, che trasporta un tabernacolo posto su ruote. Le scritte sono: al D., YOYLIA MAISAS..ed al R.  THEOSEIH...ANAZAPBO.

Tenderei a pensare ad una moneta simile di Anazarbo, ma emessa a nome di Alessandro Severo o Eliogabalo, che proverò a cercare su siti vari (ACSearch, Wildwinds...) Non ricordo se questi due imperatori siano già compresi nel RPC on-line, mi pare di no.

Inviato

Trovato in ACSearch un Alessandro Severo molto simile per Anazarbo!

Inviato (modificato)

Ciao, È un bronzo di Caesarea di Cappadocia per Elagabalo

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/6692

Con un rovescio davvero originale:

« biga of elephants, pulling agalma of Mount Argaeus on altar »

Contramarca sull’esemplare RPC 6692 illustrato, testa di Helios radiato. 

Modificato da Vietmimin
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao, È un bronzo di Caesarea di Capadoccia per Elagabalo

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/6692

Con un rovescio davvero originale:

« biga of elephants, pulling agalma of Mount Argaeus on altar »

Contramarca sull’esemplare RPC 6692 illustrato, testa di Helios radiato. 

Complimenti per “l’occhio”. Àgalma (accento sulla prima "a") in greco antico significa "ornamento", ma anche "statua", "immagine", "simulacro", come in questo caso del Monte Argeo.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.