Zenzero Inviato 10 Giugno, 2023 #1 Inviato 10 Giugno, 2023 Buongiorno, di recente ho acquistato in asta un lotto di bronzetti tutti abbastanza scarsi di conservazione, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a ben catalogare questo antoniniano. Pesa 1.65 grammi e di diametro misura circa 19 mm. Grazie 1 Cita
Vel Saties Inviato 10 Giugno, 2023 #2 Inviato 10 Giugno, 2023 (modificato) Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj. Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola. Antoniniano zecca di Colonia D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx Il tipo 248 è come questo: Modificato 10 Giugno, 2023 da Vel Saties 1 1 Cita
Gallienus Inviato 10 Giugno, 2023 #3 Inviato 10 Giugno, 2023 27 minuti fa, Vel Saties dice: Non ho approfondito ma essendoci scritto TETRICVSCAESAR direi che si possa trattare del Tj. Io propendo in generale per un RIC V 248 ma la legenda del rovescio AVGG mi fa pensare che abbiano accoppiato un D) 248 o simile con un rovescio come il RIC V 106 o 212 dato a Tetrico I . Ma bisognerebbe chiamare in causa @grigioviola. Antoniniano zecca di Colonia D) […] TETRICVS CAES: Busto di Tetricus II, radiato e drappeggiato a dx R) PAX AVG: Pax, drappeggiata, stante a sx tiene un ramo di ulivo nella dx ed uno scettro nella sx Il tipo 248 è come questo: La Pax che hai postato è adorabile nella sua bruttezza Sgraziata, dinoccolata, smunta, occhio da pesce lesso, muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto) e tette tristi... è proprio la Pax del III secolo! 2 Cita
Vel Saties Inviato 10 Giugno, 2023 #4 Inviato 10 Giugno, 2023 7 minuti fa, Gallienus dice: muso lungo (che a me pare pure un po' barbuto) Sarà per questo che all'epoca si diceva PAX BARBVTA SEMPER PIACIVTA 4 Cita
Vel Saties Inviato 10 Giugno, 2023 #5 Inviato 10 Giugno, 2023 e poi, @Gallienus stai a vedere che salta fuori che è una moneta di J-AX (AX per gli amici) visto che la P non c'è Cita
grigioviola Inviato 13 Giugno, 2023 #6 Inviato 13 Giugno, 2023 Indubbiamente Tetrico II. Indubbiamente PAX. Altrettanto indubbiamente, per stile del dritto in primis, stile della legenda e della composizione in generale del rovescio: imitativa. Bella monetina! 1 Cita Awards
Arka Inviato 13 Giugno, 2023 #7 Inviato 13 Giugno, 2023 È da parecchio che non mi interesso agli antoniniani, ma avrei detto che quello del post #1 sia ufficiale, mentre quello del post #2 imitativo... e sempre per lo stile. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..