1412luigi Inviato 19 Giugno, 2023 Supporter #1 Inviato 19 Giugno, 2023 🤔Buonasera, chiedo la cortesia di una valutazione di queste 2 lire colonia Eritrea di Umberto I, mm 27 per 10 grammi di peso. Un conoscente mi chiede 120 euro. Grazie per un commento (scusate per il torcicollo, ma non so fare altrimenti) Grazie Cita
didrachm Inviato 19 Giugno, 2023 #4 Inviato 19 Giugno, 2023 Bella a me piace, direi che un bel BB se lo merita tutto ...e forse anche un BB+, quindi dai 120/160 (da gigante) il suo valore. 1 Cita
1412luigi Inviato 19 Giugno, 2023 Supporter Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2023 2 minuti fa, didrachm dice: Bella a me piace, direi che un bel BB se lo merita tutto ...e forse anche un BB+, quindi dai 120/160 (da gigante) il suo valore.  Grazie, chi me la propone è un privato che conosco appena e non ho garanzie, si sa che il pacco è sempre in agguato.... Cita
didrachm Inviato 19 Giugno, 2023 #6 Inviato 19 Giugno, 2023 1 minuto fa, 1412luigi dice: Grazie, chi me la propone è un privato che conosco appena e non ho garanzie, si sa che il pacco è sempre in agguato....  Quella in foto è autentica anche il peso 10gr lo conferma... certo se poi ti spedisce altro pezzo glielo rimandi indietro... personalmente non ho mai comprato 1 moneta online...il problema se poi non ti restituisce il denaro...come si fa se il sito non fa da garante!!! Boooo Cita
1412luigi Inviato 19 Giugno, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 19 Giugno, 2023 un'opinione di @Tiberius o di altri maestri sarebbe gradita e autorevole Cita
Andrea imperatore Inviato 19 Giugno, 2023 #8 Inviato 19 Giugno, 2023 @1412luigiA me qualche dubbio la moneta lo lascia, le lettere sono poco definite. Poi magari è solo un effetto fotografico ma in ogni caso, secondo me, a considerarla buona non arriva al BB. Osserva ad esempio l' usura del baffo. Inoltre presenta dei segni abbastanza evidenti di una vigorosa pulizia soprattutto al rovescio. Io aspetterei...poi naturalmente il mio è solo un punto di vista. Buona serata. 1 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 19 Giugno, 2023 #9 Inviato 19 Giugno, 2023 (modificato) Dalle foto la moneta sembra autentica, ma la conservazione è sotto il BB, sia per l'usura che per la pulizia aggressiva che ha lasciato gli hairlines. Il prezzo è decisamente alto poiché considera il valore pieno del catalogo per il BB. È buona norma decurtare i prezzi dei cataloghi di un buon 20% perché in essi è compreso il diritto d'asta (i cataloghi riportano una media degli esemplari venduti in asta). Io non andrei oltre i 70 euro. Per confronto, posto un 2 Lire 1890 in buona conservazione:  Modificato 19 Giugno, 2023 da El Chupacabra 1 Cita
1412luigi Inviato 20 Giugno, 2023 Supporter Autore #10 Inviato 20 Giugno, 2023 6 ore fa, El Chupacabra dice: Dalle foto la moneta sembra autentica, ma la conservazione è sotto il BB, sia per l'usura che per la pulizia aggressiva che ha lasciato gli hairlines. Il prezzo è decisamente alto poiché considera il valore pieno del catalogo per il BB. È buona norma decurtare i prezzi dei cataloghi di un buon 20% perché in essi è compreso il diritto d'asta (i cataloghi riportano una media degli esemplari venduti in asta). Io non andrei oltre i 70 euro. Per confronto, posto un 2 Lire 1890 in buona conservazione:   Grazie, seguirò il suo consiglio Cita
david7 Inviato 20 Giugno, 2023 #11 Inviato 20 Giugno, 2023 Tutto sommato come rilievi non è neanche male; certamente è stata pulita, devi vedere se lo ritieni accettabile o no. Il prezzo è un po troppo. 1 Cita
Gallienus Inviato 20 Giugno, 2023 #12 Inviato 20 Giugno, 2023 Il 19/6/2023 alle 19:55, 1412luigi dice: 🤔Buonasera, chiedo la cortesia di una valutazione di queste 2 lire colonia Eritrea di Umberto I, mm 27 per 10 grammi di peso. Un conoscente mi chiede 120 euro. Grazie per un commento (scusate per il torcicollo, ma non so fare altrimenti) Grazie  La moneta non è male, nonostante i graffi da lucidatura, ma il prezzo è troppo alto. Conservazione sull'MB-BB, per me valore sugli 80 euro, max 100. 1 Cita
1412luigi Inviato 21 Giugno, 2023 Supporter Autore #13 Inviato 21 Giugno, 2023 8 ore fa, Gallienus dice: La moneta non è male, nonostante i graffi da lucidatura, ma il prezzo è troppo alto. Conservazione sull'MB-BB, per me valore sugli 80 euro, max 100.  Buongiorno, grazie a lei come a @Gallienus @david7 @El Chupacabra @Andrea imperatore @didrachm .. Il collezionista che mi propone la moneta è un apprendista, se così posso esprimermi, come lo sono io. Afferma di aver acquistato 5 anni fa sia questa sia il 5 lire umbertino di cui ho parlato in un'altra discussione ad un prezzo un po' eccessivo. Il problema è che noi poco competenti non facciamo abbastanza attenzione a chi pensa di migliorare la moneta lucidandola, quando invece la insulta e la deprezza. In Giappone dicono che ogni sconfitta è un vantaggio, perché è la premessa per future vittorie. Quanto alle monete graffiate, ha ragione Checov: "la vita è un teatro, ma non sono ammesse prove". Però chi chiede prima ai maestri lamonetiani, si salva. Cita
Scudo1901 Inviato 21 Giugno, 2023 #14 Inviato 21 Giugno, 2023 Lucidata, usurata, io non la vorrei neanche regalata, ma si sa, faccio parte dei talebani del FDC 🤣🤣🤣 1 Cita
prtgzn Inviato 21 Giugno, 2023 #15 Inviato 21 Giugno, 2023 Effettivamente non essendo una moneta rara, si può aspettare. Probabilmente chi propone la moneta vuole recuperare i soldi spesi. Cita
1412luigi Inviato 21 Giugno, 2023 Supporter Autore #16 Inviato 21 Giugno, 2023 18 minuti fa, prtgzn dice: Effettivamente non essendo una moneta rara, si può aspettare. Probabilmente chi propone la moneta vuole recuperare i soldi spesi.  infatti. Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..