gioal Posted June 30, 2023 #1 Posted June 30, 2023 Buonasera, oggi sto cercando di classificare questa monetina: Dovrebbe essere un Gloria Exercitvs di Costante I, ma vorrei una classificazione più precisa. Pesa 1,29 g e misura 15 mm. Grazie fin d'ora. Quote
Stilicho Posted July 1, 2023 #2 Posted July 1, 2023 Il mio pensiero. Al di là della classificazione, la moneta in sè mi pare una imitativa, alla luce delle effigi (quella di dritto con l'occhio strano ed il naso squadrato e quelle di rovescio molto stilizzate) e delle legende (lettere di altezza ed aspetto irregolare, A aperta in alto). Cosa ne pensate? Ciao. Stilicho 2 Quote
Fiore151 Posted July 1, 2023 #3 Posted July 1, 2023 La prima cosa che avevo pensato anche io... Quote
Vietmimin Posted July 1, 2023 #5 Posted July 1, 2023 (edited) Anche per me un’imitativa per Costante da Augusto, l’originale è probabilmente il RIC VIII, 99 per Treveri, l’ultima emissione, dopo aprile 340, della tipologia GLORIA EXERCITVS (legenda corta spezzata CONSTAN- S PF AVG, busto diademato) https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-45082.htm Edited July 1, 2023 by Vietmimin 1 Quote
Recommended Posts