Vai al contenuto
IGNORED

Venerdì Vittorio - Una moneta a caso di Sciaboletta o Baffone - 30 giugno - 2 Lire 1914 "Quadriga Briosa"

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Volendo allietare una calda e lenta serata estiva ho pensato Venerdì Vittorio.

Questa è la Quadriga Briosa che ho in collezione in questo momento per il 1914, non è perfettissima - me ne rendo conto - però mi piace un sacco, specie l'aspetto che ha sotto la luce naturale. Si tratta di un acquisto fatto presso un altro collezionista molto più avanti di me (e che probabilmente visita questo forum). La "Quadriga Briosa" è un'opera d'arte, un vero gioello sulla punta di un dito. Chissà che un giorno non riesca a vedere una 5 Lire della stessa famiglia!

(foto con maggior dettaglio in drive https://photos.app.goo.gl/gnAEHugMEnh52SsC8)

20230630_192409(1).jpg

20230630_192629(1).jpg

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 8

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Vero! La "Quadriga briosa" è un vero gioiello dell'arte monetaria e lo è in tutte le sue dimensioni, dal 5 Lire alla piccola Lira (che però, venne solo nel 1915). Per me è la più bella moneta del Regno come lo sono le 500 Lire "Caravelle" per la Repubblica. Qui sotto condivido l'intero anno 1914:

1914.thumb.jpg.26ad10756bec03e254f3ec21f5626f4b.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Vero! La "Quadriga briosa" è un vero gioiello dell'arte montaria e lo è in tutte le sue dimensioni, dal 5 Lire alla piccola Lira (che però, venne solo nel 1915). Pçer me è la più bella moneta del Regno come lo sono le 500 Lire "Caravelle" per la Repubblica. Qui sotto condivido lìintero anno 1914:

Quoto e stra quoto,sia per le caravelle,che per la quadriga del regno......mhh quella briosa da 5 lire mi pare di conoscerla🤣🔝

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Vero! La "Quadriga briosa" è un vero gioiello dell'arte montaria e lo è in tutte le sue dimensioni, dal 5 Lire alla piccola Lira (che però, venne solo nel 1915). Pçer me è la più bella moneta del Regno come lo sono le 500 Lire "Caravelle" per la Repubblica. Qui sotto condivido lìintero anno 1914:

Complimenti, veramente una bella serie, altissima  anche la conservazione.  La vedrei bene in un bel cofanetto di legno pregiato con gli spazi dedicati alle monete, ricoperti in velluto...

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, miza dice:

La vedrei bene in un bel cofanetto di legno

Magari fossimo in paese utopico privo di furti! Le monete, invece, se ne stanno in un bell'album di plastica (ma come vedi non soffrono) riposto in una cassa a tenuta stagna sul fondo di un lago... :pardon:

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, El Chupacabra dice:

Magari fossimo in paese utopico privo di furti! Le monete, invece, se ne stanno in un bell'album di plastica (ma come vedi non soffrono) riposto in una cassa a tenuta stagna sul fondo di un lago... :pardon:

Purtroppo... ma hai ragione.

Inviato
Il 15/7/2023 alle 10:32, El Chupacabra dice:

Già, infatti dovendo andare in banca nella mia cassetta di sicurezza ogni volta per poterle vedere, non me le gusto neanche pienamente. 

Troppi furti per rischiare di tenerle a casa.

• Triste 1

Supporter
Inviato
Il 30/6/2023 alle 20:44, Arcimago dice:

Volendo allietare una calda e lenta serata estiva ho pensato Venerdì Vittorio.

Un plauso a te per l'originalità del titolo della discussione. Il VENERDÌ VITTORIO mi sembra proprio un buon slogan. 😀

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.