Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti volevo condividere con voi questo interessante falso d'epoca relativo ad una Parpaiola del I tipo di Carlo Emanuele I.

La data è di fantasia  (1577 / 1571 / 1551 / 1557 ??) , non vedo sigle,  la legenda è correta ( D.G DVX SABAVDIE / CAROLVS EMANUEL),  i caratteri sono grossolani, la "stella" al dritto sotto lo scudo  (sembra più

una X ) di Chambery ne imita la zecca.

Se altri Utenti avessero  delle osservazioni da aggiungere sarebbero molto gradite , grazie.

foto1.jpg

foto2.jpg

Modificato da altrove2000
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Fausto

Di falsi di parpagliole non è che se ne vedano molti...

Data anacronistica con sigle di zecchiere FD di Filiberto Diano...

Questo forse ci permette di ipotizzare che sia stata prodotta dopo il 1584 data in cui compaiono queste sigle sulle parpagliole. 

Curioso anche il crescente lunare ad inizio legenda del rovescio..

Mi piace pensare che chi ha prodotto questi falsi aveva gioco facile in quel periodo visto la quantità di monete non buone e brutte che dovevano circolare fra le mani della gente...

Certo che allora a falsificare una moneta si rischiava parecchio di più dei giorni nostri, ma sotto Carlo Emanuele I dovevano comunque essere parecchi i falsari!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @altrove2000,

non so se possa essere utile, ma puoi indicare anche il peso?

Grazie mille.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.