Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come faccio a capire se è quella giusta e quanto può valere nella collezione?

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @edoaziendale,

intanto, ben arrivato al Forum.

Se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/ 

Opportuno sempre presentarsi alla community subito dopo la registrazione.

Per quanto riguarda il tuo quesito, partiamo dal presupposto che la moneta in questione è stata coniata "solo" in 588.100.000 esemplari ... se ne deduce che il loro valore è quindi pressoché simbolico, poiché associato alla tiratura di primo conio (ma valgono esattamente il prezzo di facciata).

Quindi, se l'errore di conio è l'anno 1999 ... nulla da fare.

Se invece intendi qualche altro errore di conio non devi far altro che postare le foto e senza dubbio qualcuno della community ti verrà in aiuto.

Andrea

Modificato da Andy66
Errori ortografici

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, ho una moneta da 10 centesimi spagnola datata 1999 

Allego foto per capire il valore effettivo

Grazie saluti 

IMG_20230913_095002.jpg

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve sono curioso anch’io ho una moneta uguale ma non capisco se è di valore o meno possibile aiuto ?? 

Inviato
21 minuti fa, leonardo baggiani dice:

Salve sono curioso anch’io ho una moneta uguale ma non capisco se è di valore o meno possibile aiuto ?? 

Hanno già risposto.... valore 10 centesimi...

Inviato (modificato)
2 ore fa, leonardo baggiani dice:

Internet è pieno di frottole diffuse da inserzioni, video e articoli vari su monete comuni che varrebbero tanto, ma sono tutte cazzate. Tranne rarissime eccezioni particolari le monete circolate valgono solo quello che riportano sopra.

Modificato da ART

Inviato

Una delle frottole più diffuse è proprio quella sulle monete in euro datate 1999, che rappresenterebbero un errore di conio di enorme valore, poiché nel 1999 l'euro non circolava ancora. In realtà quello è proprio l'anno in cui tutti i paesi che sarebbero entrati per primi nell'euro hanno iniziato a coniare le proprie monete. Alcuni lo hanno fatto incidendo sulle stesse l'anno di effettiva produzione, il 1999 appunto, altri, come l'Italia, quello della loro messa in circolazione, il 2002. E di esse, tutti i paesi hanno coniato centinaia di milioni di esemplari, quelli necessari a sostituire l'enorme massa di circolante delle valute precedenti. Ne consegue che queste monete sono comunissime oggi e lo saranno sempre. Non varranno mai più del facciale, anzi, se un giorno dovessero finire fuori corso (cosa al momento non prevista, ma non si sa mai) perderebbero anche quel minimo valore.

petronius :)

Inviato
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

In realtà quello è proprio l'anno che sarebbero entrati per primi nell'euro hanno iniziato a coniare le proprie monete.

"...in cui tutti i paesi entrati per primi nell'euro...": non trascuriamo mai l'importante dettaglio che nel 1999 l'euro come valuta esisteva già a tutti gli effetti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.