Vai al contenuto
IGNORED

pragenses grossi


Risposte migliori

ciao a tutti ,mi sono appena iscritta!!! :)

non ho trovato molte informazioni sul web,spero potrete aiutarmi, ho trovato una moneta sembra antica ed è in buonissime condizioni, l'ho trovata sul marciapiede mentre passeggiavo!!spero sia autentica, ecco la descrizione:

peso 27gr circa

diametro 3 cm

al centro c'è un leone ed attorno scritto "pragenses grossi"

dall'altro lato una corona con scritto "Karolus primus" e "DEI GRATIA REX BOEMIE"

post-5900-1180727963_thumb.jpg

post-5900-1180727985_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roxy e benvenuta nel forum :)

il leone con la coda sdoppiata simbolo di Praga, come dice anche la leggenda "pragenses".

Ci sono stato recentemente, vendevano una riproduzione nel negozio interno all'albergo per 400 corone.

Ero incerto se prenderla poi la commessa mi fa :"Bad copy", cioè riconio moderno e ho desistito.

La foto segnalata da augustus mostra una moneta di epoca precedente, mentre credo si tratti di quest'altra, vedi link:

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...earch=pragenses

Dovrebbe essere in argento e la tua non mi pare che lo sia.

Alla prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per l'aiuto,siete gentilissimi!

effettivamente c'è molta differenza tra le originali e la mia

ma essendo ignorantissima in materia avevo sperato in colpo di fortuna

ehehehe che potevo pretendere da una moneta trovata per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione perchè anche io posseggo una moneta simile, però è stata coniata in maniera diversa....... la moneta è stata presa circa 15 anni fa in un viaggio in egitto e un collezionista di monete in Italia mi propose all'epoca tanti soldi e rifiutai perchè pensavo che valesse di più, la moneta sembra di qualche metallo prezioso (bronzo, oro o argento) perchè non si è ossidato per niente in tutti questi anni e quando si pulisce risplende. Poi tra lo spessore della moneta c'è anche un simbolo che non riesco a capire. Voi sapete qualcosa di più su questa moneta? mi potete mostrare un fac simle dell'originale?

post-27189-0-81458600-1316099203_thumb.j

post-27189-0-21277200-1316099221_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non è il mio campo,.......... potrei sicuramente sbagliare...ma a me sembra in riconio moderno !....

Comunque in attesa di risposte da esperti di questa tipologia, dovresti postare foto piu' grandi del verso e del recto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io a Praga ci sono stato nel 1989, .... bei tempi.

In una piazza della città alcuni ragazzi coniavano "monete", con conii d'incudine infissi nei ciocchi, coni di martello, pesanti mazze, braci per ammorbidire i tondelli; facevano un ottimo lavoro, con ottimi risultati. Le "monete" ovviamente venivano vendute per pochi soldi (in quell'anno poi a Praga non si spendeva niente) ai turisti.

Io ne ho due,che uso come pesi per i fogli sulla scrivania.

Sul bordo vi sono un paio di punzoni; sulle mie "monete" vi sono le lettere LP unite da un trattino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Salve a tutti ho una moneta simile come posso sapere se e un originale? Grazie a tutti voi.

@@luigibarile scusa ma ...se non riesci da solo. l'altra strada è quella di postare l'immagine... :whome: :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
21 ore fa, Marta Barzotto dice:

Buongiorno ho trovato sotto terra 2mt 2 monete e un paio di forbici una delle 2 monete e esattamente come questa mal coniata tutta storta. 

interessante.... io ho trovato un proietto da 88.... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.