Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

gordian III

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae27 di grammi 7,5 gordiano III zecca Hadrianopolis, non riesco a classificarla, in quanto non presente credo in internet e sono in attesa dei volumi del Varbanov dall'America. Una cosa mi sorprende ed è la legenda del dritto che io ho sempre trovato come av(y)k mant...... è presente in questa moneta come av(y)kmannt...., cioè la ENNE è ripetuta. Chiedo esiste una legenda simile per gordiano; eventualmente questa moneta termina con NOC oppure ha una altra lettera dopo in quanto mi pare di vedere successivamente una C oppure una O.

In ultima se si può sapere l sua esatta classificazione.

Grazie dell'interessamento Roberto

post-4498-1180786536_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Moneta molto strana sembrerebbe una riproduzione,.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rigo
Moneta molto strana sembrerebbe una riproduzione,.

Sono d'accordo.

A me la legenda del dritto non risulta da nessuna parte.

C'è da dire che spesso in quelle che vengono definite riproduzioni vengono aggiunte qua e là delle lettere nelle legende. :)

La legenda corretta del dritto dovrebbe essere:

AUT K M ANT GORDIANOS

o

AUT K M ANT GORDIANOS AVG

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Invece io non penso che sia una riproduzione...

Non ho trovato una iscrizione come la tua, in compenso ho trovato questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=30&Lot=1292

A prima vista sembra piuttosto diversa, invece mi pare che il D. sia stato battutto con lo stesso conio, dopo averlo corretto e modificato in alcuni punti.

Sono curioso, puoi eventualmente postare foto piu' chiare del dritto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

a me pare che falsificare una moneta che al massimo può costare 15 euro mi pare eccessivo.

Osservandola meglio al micro vedo mi pare che la testa ed il naso siano come corette successivamente, cioè per capire l'originale è stile caracalla giovane, poi trasformato in gordiano, può essere questo che denota cominque l'errore nella legenda?

Caspita tutte le monete strane toccano a me!!!!!

Posto un dritto che spero sia migliore

post-4498-1180806396_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
Caspita tutte le monete strane toccano a me!!!!!

234135[/snapback]

E ti lamenti? :P

Comunque, da questa foto sembra che effettivamente il conio sia lo stesso, ritoccato in seguito:

post-3051-1180807551_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La legenda del dritto con M ANNT non risulta tra quelle riportate nell'edizione in bulgaro del Varbanov per la zecca di Adrianopolis. Al rovescio Artemis con arco e freccia in tempio tetrastilo, Varbanov III 2213, ma con la legenda M ANT e termina con AVG (in un unico monogramma).

Al rovescio è evidente un salto di conio o comunque una seconda battitura; le colonne a destra non sono parallele a quelle di sinistra e la trabeazione su queste colonne è disallineata; anche il frontone appare sdoppiato in alto.

Se le doppie NN del dritto siano legate a questa doppia battitura (effetto che potrebbe aver causato lo strano profilo del ritratto) oppure se si tratti di un errore dell'incisore, non sono in grado di dirlo.

La migliore catalogazione che posso offrirti (in attesa che tu riceva il testo inglese) è Varbanov III 2213 var (ANNT invece di ANT) dell'edizione in bulgaro. Non c'è nulla che mi faccia ritenere che si tratti di un falso.

Luigi

image00158.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

ringrazio tutti per l'interessamento Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rigo
Comunque, da questa foto sembra che effettivamente il conio sia lo stesso, ritoccato in seguito...

Caspita Augustus :o

Devo dire che mi hai convinto. Il conio pare proprio lo stesso.

A questo punto l'ipotesi più probabile è che sia stato ribattuta causando l'errore nella legenda (doppia NN) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Allora qualcosa di strano aveva questa moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×