Vai al contenuto
IGNORED

gordian III


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae27 di grammi 7,5 gordiano III zecca Hadrianopolis, non riesco a classificarla, in quanto non presente credo in internet e sono in attesa dei volumi del Varbanov dall'America. Una cosa mi sorprende ed è la legenda del dritto che io ho sempre trovato come av(y)k mant...... è presente in questa moneta come av(y)kmannt...., cioè la ENNE è ripetuta. Chiedo esiste una legenda simile per gordiano; eventualmente questa moneta termina con NOC oppure ha una altra lettera dopo in quanto mi pare di vedere successivamente una C oppure una O.

In ultima se si può sapere l sua esatta classificazione.

Grazie dell'interessamento Roberto

post-4498-1180786536_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto strana sembrerebbe una riproduzione,.

Sono d'accordo.

A me la legenda del dritto non risulta da nessuna parte.

C'è da dire che spesso in quelle che vengono definite riproduzioni vengono aggiunte qua e là delle lettere nelle legende. :)

La legenda corretta del dritto dovrebbe essere:

AUT K M ANT GORDIANOS

o

AUT K M ANT GORDIANOS AVG

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io non penso che sia una riproduzione...

Non ho trovato una iscrizione come la tua, in compenso ho trovato questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=30&Lot=1292

A prima vista sembra piuttosto diversa, invece mi pare che il D. sia stato battutto con lo stesso conio, dopo averlo corretto e modificato in alcuni punti.

Sono curioso, puoi eventualmente postare foto piu' chiare del dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare che falsificare una moneta che al massimo può costare 15 euro mi pare eccessivo.

Osservandola meglio al micro vedo mi pare che la testa ed il naso siano come corette successivamente, cioè per capire l'originale è stile caracalla giovane, poi trasformato in gordiano, può essere questo che denota cominque l'errore nella legenda?

Caspita tutte le monete strane toccano a me!!!!!

Posto un dritto che spero sia migliore

post-4498-1180806396_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del dritto con M ANNT non risulta tra quelle riportate nell'edizione in bulgaro del Varbanov per la zecca di Adrianopolis. Al rovescio Artemis con arco e freccia in tempio tetrastilo, Varbanov III 2213, ma con la legenda M ANT e termina con AVG (in un unico monogramma).

Al rovescio è evidente un salto di conio o comunque una seconda battitura; le colonne a destra non sono parallele a quelle di sinistra e la trabeazione su queste colonne è disallineata; anche il frontone appare sdoppiato in alto.

Se le doppie NN del dritto siano legate a questa doppia battitura (effetto che potrebbe aver causato lo strano profilo del ritratto) oppure se si tratti di un errore dell'incisore, non sono in grado di dirlo.

La migliore catalogazione che posso offrirti (in attesa che tu riceva il testo inglese) è Varbanov III 2213 var (ANNT invece di ANT) dell'edizione in bulgaro. Non c'è nulla che mi faccia ritenere che si tratti di un falso.

Luigi

image00158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, da questa foto sembra che effettivamente il conio sia lo stesso, ritoccato in seguito...

Caspita Augustus :o

Devo dire che mi hai convinto. Il conio pare proprio lo stesso.

A questo punto l'ipotesi più probabile è che sia stato ribattuta causando l'errore nella legenda (doppia NN) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.