gennydbmoney Inviato 19 Aprile, 2021 #5876 Inviato 19 Aprile, 2021 8 ore fa, Asclepia dice: Aggiungo anche che esiste il taglio liscio su alcune rarità. Buongiorno, molti nominali in rame si presentano con il taglio liscio ma personalmente lo ritengo tale solo su esemplari in buona o alta conservazione, troppo spesso si parla di tagli lisci su monete che rasentano il MB... Cita
gennydbmoney Inviato 19 Aprile, 2021 #5877 Inviato 19 Aprile, 2021 7 ore fa, Rocco68 dice: Questi i tagli dei miei tre esemplari da 2 Grana. Trecce a rilievo e al centro quelli che sembrano foglie Buongiorno, quella al centro è denominata "serpentina"... Cita
gennydbmoney Inviato 19 Aprile, 2021 #5878 Inviato 19 Aprile, 2021 7 ore fa, Rocco68 dice: Ho avuto il piacere di poter vedere un bel taglio a foglie in rilievo su quello che per dimensione mi è sembrato un 2 Grana, prima che l'immagine venisse eliminata. Un carissimo saluto a tutti. Non ricordo se sia un 3 grana o grana 3 ma di sicuro non è un 2 grana... Cita
Asclepia Inviato 19 Aprile, 2021 #5879 Inviato 19 Aprile, 2021 10 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno, quella al centro è denominata "serpentina"... Ciao @gennydbmoney e amici del forum e scusate la qualità pessima delle foto...la seconda da destra come la definite? Grazie in anticipo Cita
Asclepia Inviato 19 Aprile, 2021 #5880 Inviato 19 Aprile, 2021 10 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno, molti nominali in rame si presentano con il taglio liscio ma personalmente lo ritengo tale solo su esemplari in buona o alta conservazione, troppo spesso si parla di tagli lisci su monete che rasentano il MB... Io ho la teoria che il taglio detto a serpentina se ottimamente conservato risulti come il secondo da destra che ho postato sopra, sembrano degli occhi, o se vogliamo una foglia con dentro un puntino, mentre il taglio così detto a foglie e un taglio sempre a serpentina ma di conservazione intermedia...il cosi detto serpentina è un taglio molto usurato...servirebbero le foto di quello che intendi come taglio a foglie @gennydbmoney per avere più dettagli...ringrazio tutti in anticipo. Quindi in base alla conservazione... taglio con foglia e punto, taglio a foglia e taglio a serpentina, si tratta quindi di un unico tipo di taglio. Leggo volentieri i vostri pareri. Cita
giuseppe ballauri Inviato 19 Aprile, 2021 #5881 Inviato 19 Aprile, 2021 Premesso che non sono un esperto di questa tipologia, non ho mai visto dei simboli così sul contorno. Come prima impressione, mi sembra l'Occhio di Horus, simbolo egizio poi usato anche dalla massoneria. Naturalmente è una mia impressione e quindi lascio la parola ad altri molto più esperti del sottoscritto. Saluti a Tutti Cita
Asclepia Inviato 19 Aprile, 2021 #5882 Inviato 19 Aprile, 2021 5 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Premesso che non sono un esperto di questa tipologia, non ho mai visto dei simboli così sul contorno. Come prima impressione, mi sembra l'Occhio di Horus, simbolo egizio poi usato anche dalla massoneria. Naturalmente è una mia impressione e quindi lascio la parola ad altri molto più esperti del sottoscritto. Saluti a Tutti Già sembra proprio un occhio...grazie dell'intervento @giuseppe ballauri ...non me ne ero mai accorto, riguardando ste foto sono rimasto felicemente sorpreso nel notare questi dettagli... Cita
Asclepia Inviato 20 Aprile, 2021 #5883 Inviato 20 Aprile, 2021 18 ore fa, Asclepia dice: Ciao @gennydbmoney e amici del forum e scusate la qualità pessima delle foto...la seconda da destra come la definite? Grazie in anticipo Buongiorno...Nessun altro che dice la sua su ciò che vede?? Grazie Cita
paoloilmarinaio Inviato 20 Aprile, 2021 #5884 Inviato 20 Aprile, 2021 Buongiorno il mio parere personale e che il taglio cosiddetto foglie in realtà è serpentina, certo assomiglia a delle foglie ma anche ad una testa di serpente. 1 Cita
paoloilmarinaio Inviato 20 Aprile, 2021 #5885 Inviato 20 Aprile, 2021 Posso anche sbagliare tra più e meno usura le prime 5 da destra sono a serpentina 6-7-8- io ci vedo una treccia. Cita
Asclepia Inviato 20 Aprile, 2021 #5886 Inviato 20 Aprile, 2021 5 minuti fa, paoloilmarinaio dice: Buongiorno il mio parere personale e che il taglio cosiddetto foglie in realtà è serpentina, certo assomiglia a delle foglie ma anche ad una testa di serpente. Ciao @paoloilmarinaio e grazie del tuo intervento...quindi concordi nel considerare i tre tipi, serpentina, foglie e quello apparentemente inedito che troviamo sul secondo esemplare da destra ma anche nel quarto della foto, un unico tipo? Cita
paoloilmarinaio Inviato 20 Aprile, 2021 #5887 Inviato 20 Aprile, 2021 No Asclepia mio parere personale il secondo da destra è uguale soltanto con differenza che è meglio conservato. Perciò per quello che penso io sono 2 tipi ossia treccia e serpentina quelli che voi chiamate foglie io la vedo così. Cita
Asclepia Inviato 20 Aprile, 2021 #5888 Inviato 20 Aprile, 2021 16 minuti fa, paoloilmarinaio dice: mio parere personale il secondo da destra è uguale soltanto con differenza che è meglio conservato ?...forse mi sono spiegato male ma è esattamente quello che intendo anch'io...foglie, serpentina e quello con quella specie di occhio sono tutti a serpentina, la differenza la fa la conservazione! Cita
paoloilmarinaio Inviato 20 Aprile, 2021 #5889 Inviato 20 Aprile, 2021 Si esatto nei pezzi che hai postato ci sono i due tipi di taglio nel secondo esemplare da destra si nota di più la serpentina per via della migliore conservazione, per quanto riguarda il taglio foglie io non mi posso esprimere perchè personalmente non lo ho mai visto questo il mio pensiero personale. Cita
dancab Inviato 25 Aprile, 2021 #5890 Inviato 25 Aprile, 2021 Il primo tornese ad entrare in collezione, sono molto soddisfatto ? 3 Cita
Rocco68 Inviato 25 Aprile, 2021 Autore #5891 Inviato 25 Aprile, 2021 Buongiorno Dancab, mi puoi dire come è stato giudicato in conservazione? Cita
dancab Inviato 25 Aprile, 2021 #5892 Inviato 25 Aprile, 2021 (modificato) 15 minuti fa, Rocco68 dice: Buongiorno Dancab, mi puoi dire come è stato giudicato in conservazione? Buongiorno! Certo, qFDC-FDC Modificato 25 Aprile, 2021 da dancab Cita
Asclepia Inviato 25 Aprile, 2021 #5893 Inviato 25 Aprile, 2021 Il 19/4/2021 alle 16:42, Asclepia dice: Ciao @gennydbmoney e amici del forum e scusate la qualità pessima delle foto...la seconda da destra come la definite? Grazie in anticipo Buona Domenica a tutti "lo usciamo" sto contorno a foglie per amor di conoscenza? Grazie e buona prosecuzione amici! Cita
gennydbmoney Inviato 25 Aprile, 2021 #5894 Inviato 25 Aprile, 2021 Il decoro a foglie e quello a "occhio potrebbero essere lo stesso decoro ma diversamente conservato, la serpentina è un decoro a parte visto che gli elementi in rilievo si presentano più serrati rispetto all'altro decoro, la conservazione non c'entra nulla... 1 Cita
Asclepia Inviato 26 Aprile, 2021 #5895 Inviato 26 Aprile, 2021 17 ore fa, gennydbmoney dice: Il decoro a foglie e quello a "occhio potrebbero essere lo stesso decoro ma diversamente conservato, la serpentina è un decoro a parte visto che gli elementi in rilievo si presentano più serrati rispetto all'altro decoro, la conservazione non c'entra nulla... Buongiorno @gennydbmoney e grazie della risposta...io cmq non sono convinto del tutto che la serpentina sia un'altra cosa... Il quarto partendo da destra come lo definisci? Qualche amico ha una foto di una serpentina degnamente conservata? Grazie a chi vorrà dire la sua intanto buon lunedì a todos Cita
gennydbmoney Inviato 26 Aprile, 2021 #5896 Inviato 26 Aprile, 2021 (modificato) 2 ore fa, Asclepia dice: Buongiorno @gennydbmoney e grazie della risposta...io cmq non sono convinto del tutto che la serpentina sia un'altra cosa... Il quarto partendo da destra come lo definisci? Qualche amico ha una foto di una serpentina degnamente conservata? Grazie a chi vorrà dire la sua intanto buon lunedì a todos Buongiorno a te, nessun problema, ognuno ha le proprie idee, come ho scritto sopra la serpentina presenta gli elementi che la formano più serrati, mentre il decoro del tuo esemplare (che poi è come il mio ma il tuo è meglio conservato) ha gli elementi più distanziati tra di loro... Comunque per avere certezze bisogna vederle in mano con una buona lente, mi riprometto di guardarci appena mi è possibile... Modificato 26 Aprile, 2021 da gennydbmoney Cita
ventugenova90 Inviato 26 Aprile, 2021 #5897 Inviato 26 Aprile, 2021 Il 25/4/2021 alle 07:42, dancab dice: Il primo tornese ad entrare in collezione, sono molto soddisfatto ? Bellissimo esemplare l avevo seguito anche io! complimenti Cita
dancab Inviato 26 Aprile, 2021 #5898 Inviato 26 Aprile, 2021 14 minuti fa, ventugenova90 dice: Bellissimo esemplare l avevo seguito anche io! complimenti Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 26 Aprile, 2021 #5899 Inviato 26 Aprile, 2021 Il 25/4/2021 alle 09:06, dancab dice: Buongiorno! Certo, qFDC-FDC Buonasera, è possibile sapere chi lo ha periziato in tale conservazione?... Cita
dancab Inviato 26 Aprile, 2021 #5900 Inviato 26 Aprile, 2021 14 minuti fa, gennydbmoney dice: Buonasera, è possibile sapere chi lo ha periziato in tale conservazione?... Buonasera, è stata periziata da Grimoldi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..