ggpp The Top Inviato 8 Marzo, 2022 #6126 Inviato 8 Marzo, 2022 Forse la più bella della mia raccolta. Tarì 1735 della serie precedente l'incoronazione di Carlo di Borbone come re di Sicilia. È l'esemplare in foto nel gigante, perdonatemi ma non sono capace di fare foto paragonabili a quelle 6 Cita Awards
ggpp The Top Inviato 8 Marzo, 2022 #6128 Inviato 8 Marzo, 2022 (modificato) Per completezza metto anche le foto di quando questo esemplare è stato in asta, più di 10 anni fa, su Nomisma (che poi sono le foto presenti nel Gigante). Modificato 8 Marzo, 2022 da ggpp The Top 3 Cita Awards
Layer1986 Inviato 12 Marzo, 2022 #6129 Inviato 12 Marzo, 2022 Non c'è male per un mezzo ducato di Filippo III 6 Cita Awards
fricogna Inviato 13 Marzo, 2022 #6130 Inviato 13 Marzo, 2022 comune ma per me sempre di grande fascino. 7 Cita
motoreavapore Inviato 13 Marzo, 2022 #6131 Inviato 13 Marzo, 2022 Buonasera @fricogna, vista la conservazione e lo Scudo piccolo al rovescio non credo sia proprio comune. Complimenti molto bella, a me ancora manca. 1 Cita
demonetis Inviato 13 Marzo, 2022 Supporter #6132 Inviato 13 Marzo, 2022 3 ore fa, fricogna dice: comune ma per me sempre di grande fascino. Chi volesse pubblicare uno studio su questa moneta potrebbe intitolarlo così: "Una difficile nascita: la piastra del 1805" 2 Cita
Scudo1901 Inviato 13 Marzo, 2022 #6133 Inviato 13 Marzo, 2022 Questa la mia 1805, nella versione capelli lisci, un po’ più rara, e in FDC 6 Cita
WilliamB Inviato 15 Marzo, 2022 #6134 Inviato 15 Marzo, 2022 Il 13/3/2022 alle 22:53, Scudo1901 dice: Questa la mia 1805, nella versione capelli lisci, un po’ più rara, e in FDC Quei bordi così taglienti.. ? Cita
Questo è un post popolare demonetis Inviato 23 Maggio, 2022 Supporter Questo è un post popolare #6135 Inviato 23 Maggio, 2022 Avrei voluto pubblicare questo post in un'altra discussione più appropiata, ma purtroppo risulta chiusa. Nell'elogio estemporaneo per la gloriosa memoria di Carlo III monarca delle Spagne e delle Indie - stampato nel 1791 e scritto da Pietro d'Onofri - è riportato un passo dove si narra che il padre di Carlo di Borbone, Filippo V re di Spagna, donò al figlio Don Carlos, in occasione della conquista del Regno di Napoli e di Sicilia, "un milione, e ottocento mila pezze da otto Spagnuole" che vennero inviate in zecca per essere trasformate in pezzi da 120 e 60 grana con la legenda DE SOCIO PRINCEPS. Il disegno fu ideato dal pittore Francesco Solimena https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-solimena_(Dizionario-Biografico) e il motto suggerito da Matteo Egizio https://www.treccani.it/enciclopedia/matteo-egizio_(Dizionario-Biografico) venne scelto da Bernardo Tanucci https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo-tanucci_(Dizionario-Biografico) Si noti che l'imbarcazione spagnola con le monete destinate al Regno di Napoli giunse il 6 ottobre del 1735, ma le prime monete con la legenda DE SOCIO PRINCEPS sono millesimate 1734. Se la testimonianza dell'autore è veritiera, allora si aprono due opzioni: 1) l'argento delle monete coniate nel 1734 aveva una provemienza diversa; 2) la coniazione delle prime monete Sebeto avvenne nel 1735, ma per celebrare la conquista del Regno del 1734 le monete vennero retrodatate. Tale ipotesi trova riscontro anche in una piastra del figlio di Carlo di Borbone, Ferdinando IV, che dal 1791 fece coniare i 120 grana SOLI REDVCI sempre con il medesimo millesimo. 12 1 Cita
ggpp The Top Inviato 24 Maggio, 2022 #6137 Inviato 24 Maggio, 2022 In Sicilia cominciarono subito a coniare con l'effige del nuovo sovrano, perché Napoli (tra l'altro conquistata precedentemente) avrebbe dovuto aspettare un anno? Nella pagina riportata inoltre c'è una nota di riferimento al libro Banchi di Napoli e della lor ragione, che avevo già letto ed ha delle tavole direi "emozionanti". Questo testo riporta che la coniazione di monete comincia appunto nel 1734, in occasione del diploma col quale Filippo V indica l'infante come Re di Napoli. Mi permetto di incollare qualche tavola estratta dal libro così, giusto per lustrarci gli occhi. 4 1 Cita Awards
demonetis Inviato 24 Maggio, 2022 Supporter #6138 Inviato 24 Maggio, 2022 3 ore fa, ggpp The Top dice: Nella pagina riportata inoltre c'è una nota di riferimento al libro Banchi di Napoli e della lor ragione Il d'Onofri ha tratto le due Sebeto dal testo di Michele Rocco; infatti in entrambe le pubblicazioni compare la firma del medesimo disegnatore. 1 Cita
fricogna Inviato 25 Maggio, 2022 #6139 Inviato 25 Maggio, 2022 Il 23/5/2022 alle 15:42, demonetis dice: Avrei voluto pubblicare questo post in un'altra discussione più appropiata, ma purtroppo risulta chiusa. Nell'elogio estemporaneo per la gloriosa memoria di Carlo III monarca delle Spagne e delle Indie - stampato nel 1791 e scritto da Pietro d'Onofri - è riportato un passo dove si narra che il padre di Carlo di Borbone, Filippo V re di Spagna, donò al figlio Don Carlos, in occasione della conquista del Regno di Napoli e di Sicilia, "un milione, e ottocento mila pezze da otto Spagnuole" che vennero inviate in zecca per essere trasformate in pezzi da 120 e 60 grana con la legenda DE SOCIO PRINCEPS. Il disegno fu ideato dal pittore Francesco Solimena https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-solimena_(Dizionario-Biografico) e il motto suggerito da Matteo Egizio https://www.treccani.it/enciclopedia/matteo-egizio_(Dizionario-Biografico) venne scelto da Bernardo Tanucci https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo-tanucci_(Dizionario-Biografico) Si noti che l'imbarcazione spagnola con le monete destinate al Regno di Napoli giunse il 6 ottobre del 1735, ma le prime monete con la legenda DE SOCIO PRINCEPS sono millesimate 1734. Se la testimonianza dell'autore è veritiera, allora si aprono due opzioni: 1) l'argento delle monete coniate nel 1734 aveva una provemienza diversa; 2) la coniazione delle prime monete Sebeto avvenne nel 1735, ma per celebrare la conquista del Regno del 1734 le monete vennero retrodatate. Tale ipotesi trova riscontro anche in una piastra del figlio di Carlo di Borbone, Ferdinando IV, che dal 1791 fece coniare i 120 grana SOLI REDVCI sempre con il medesimo millesimo. anche Giuseppe Bonaparte fece retrodatare il millesimo delle sue prime piastre, o ricordo male? Cita
magicoin Inviato 26 Maggio, 2022 #6140 Inviato 26 Maggio, 2022 Piccolo taglio in argento, per me sempre affascinante: 5 grana, millesimo 1838 . 2 Cita
demonetis Inviato 26 Maggio, 2022 Supporter #6141 Inviato 26 Maggio, 2022 23 ore fa, fricogna dice: anche Giuseppe Bonaparte fece retrodatare il millesimo delle sue prime piastre, o ricordo male? Ricordi bene. Solo con decreto n. 10 del 12 gennaio 1807 Giuseppe Napoleone deliberò la coniazione della moneta d'oro e d'argento. 2 Cita
Litra68 Inviato 27 Maggio, 2022 #6142 Inviato 27 Maggio, 2022 20 ore fa, magicoin dice: Piccolo taglio in argento, per me sempre affascinante: 5 grana, millesimo 1838 . Buongiorno a tutti, sono del tuo stesso avviso, nominale affascinante, bisogna solo stare attenti a non smarrirli nei vassoi. Minuscola moneta non c'è che dire , ma pienamente apprezzabile. Devo confrontarla con la mia, stesso millesimo, qualche piccolo particolare diverso tra le due, per carità nessuna variante credo. La tua ha la corona più distaccata da un lato rispetto allo scudo. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 27 Maggio, 2022 #6143 Inviato 27 Maggio, 2022 18 ore fa, demonetis dice: Ricordi bene. Solo con decreto n. 10 del 12 gennaio 1807 Giuseppe Napoleone deliberò la coniazione della moneta d'oro e d'argento. Grazie per aver condiviso queste notizie, facevo una piccola riflessione, di Piastre di Giuseppe Napoleone mi sembra non ne girino in sezione, mi piacerebbe metterne almeno una in raccolta. @fricogna tu ne hai qualcuna da postare ? Saluti Alberto Cita
ferdinandoII Inviato 27 Maggio, 2022 #6144 Inviato 27 Maggio, 2022 Salve a tutti, volevo una vostra opinione su questa cingranella con i gigli ribattuti in incuso passata in una recente asta e andata via al prezzo base di 100 € 6 Cita
Litra68 Inviato 27 Maggio, 2022 #6145 Inviato 27 Maggio, 2022 1 ora fa, ferdinandoII dice: Salve a tutti, volevo una vostra opinione su questa cingranella con i gigli ribattuti in incuso passata in una recente asta e andata via al prezzo base di 100 € Buonasera, curiosa, in incuso anche il punto di compasso che si vede tra i gigli al rovescio. Saluti Alberto Cita
fedafa Inviato 27 Maggio, 2022 #6146 Inviato 27 Maggio, 2022 2 ore fa, ferdinandoII dice: Salve a tutti, volevo una vostra opinione su questa cingranella con i gigli ribattuti in incuso passata in una recente asta e andata via al prezzo base di 100 € Il cosiddetto brockage. Moneta coniata mentre nel conio era rimasta un'altra moneta. Una bella e particolare curiosità. 2 Cita
fricogna Inviato 27 Maggio, 2022 #6147 Inviato 27 Maggio, 2022 5 ore fa, Litra68 dice: Grazie per aver condiviso queste notizie, facevo una piccola riflessione, di Piastre di Giuseppe Napoleone mi sembra non ne girino in sezione, mi piacerebbe metterne almeno una in raccolta. @fricogna tu ne hai qualcuna da postare ? Saluti Alberto no, è una moneta che mi piace molto, soprattutto il rovescio, ma purtroppo non c'è ancora nella mia piccola collezione. Cita
fricogna Inviato 28 Maggio, 2022 #6148 Inviato 28 Maggio, 2022 contento di condividere la mia moneta di ingresso nel viceregno. 5 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Maggio, 2022 #6149 Inviato 28 Maggio, 2022 47 minuti fa, fricogna dice: contento di condividere la mia moneta di ingresso nel viceregno. Complimenti,bel monetone... Di questa moneta esiste anche la rara variante senza sigle e la variante con le sigle ∧G/∧ Posso chiederti com'è il taglio?... Cita
Pxacaesar Inviato 28 Maggio, 2022 #6150 Inviato 28 Maggio, 2022 Ciao, scusate l'intrusione, ma seguendo questo topic non ho potuto che ammirare le tantissime e bellissime monete postate (sono tante le pagine ma poco per volta le leggerò tutte?). Non è la mia monetazione e purtroppo non la seguo ma chissà.... Volevo condividere la moneta da un carlino di Carlo ll per la quale richiesi diversi mesi fa', nella sezione autenticità, un parere a tal proposito che gentilmente mi fu espresso da @Litra68 e @gennydbmoney . Se non ricordo male. É una moneta a cui tengo molto perché mi fu donata da un parente tantissimi anni orsono e che purtroppo non c'è più. ANTONIO 7 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..