dracma Inviato 2 Giugno, 2007 #1 Inviato 2 Giugno, 2007 Sono venuto da poco in possesso del libro di Maria Cristina Mancini, Introduzione allo studio della numismatica. Problematiche metodologiche, vol. I, ed. Aracne, Roma 2006, € 13,00. Il piccolo volume (155 pp. + XV tavole), concepito per gli studenti universitari, offre una sintesi lineare della storia degli studi numismatici, delle tecniche di produzione delle monete e delle principali problematiche metrologiche e cronologiche relative alle monetazioni greche e romane. Contiene, inoltre, un capitolo sulla schedatura e valutazione delle monete ed un'appendice sulle tecniche di pulizia. L'opera completa si compone di 3 piccoli volumi, di cui è stato pubblicato solo il primo. Gli altri saranno dedicati, rispettivamente, a L'evoluzione della moneta greca e romana e alle Emissioni monetarie di età medievale. Purtroppo non credo che sia di facile reperibilità, io stesso l'ho acquistato on-line sul sito di Aracne (www.aracneeditrice.it), tuttavia penso che sia uno strumento utile e aggiornato (e ad un prezzo contenuto) per un primo approccio alla numismatica ed ho ritenuto opportuno segnalarlo agli interessati. Saluti :lol: Cita
minerva Inviato 2 Giugno, 2007 #2 Inviato 2 Giugno, 2007 Ottima segnalazione Dracma, grazie davvero! Enrico :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 3 Giugno, 2007 #3 Inviato 3 Giugno, 2007 grazie della segnalazione, lo leggerò caius Cita
ziopaperone89 Inviato 3 Giugno, 2007 #4 Inviato 3 Giugno, 2007 Grazie per lo scoop. Tienici aggiornati sulle nuove uscite! :) Cita
petronius arbiter Inviato 3 Giugno, 2007 #5 Inviato 3 Giugno, 2007 Grazie per l'ottima segnalazione :) petronius B) Cita
antonello Inviato 11 Giugno, 2007 #7 Inviato 11 Giugno, 2007 Acquistato, arrivato, gustato! Grazie :D Cita
Suitina Inviato 12 Luglio, 2007 #8 Inviato 12 Luglio, 2007 Ho io stessa comperato e utilizzato il testo di Maria Cristina Mancini, Introduzione allo studio della numismatica. Problematiche metodologiche, vol. I Roma 2006, ed. Aracne. Mi sembra molto appropriato e aggiornato come manuale e risulta inoltre l'unico che per ora aiuta a schedare e valutare il reperto numismatico in modo moderno e scorrevole. Interessantissimo e nuovo è inoltre il capitolo su pulizia e restauro della moneta, in cui l'autore Dott. M.Lamonaca, indica chiaramente i passaggi e specifica, in modo molto scientifico e professionale, che non bisogna mai agire sulla moneta asciutta o incrostata, per evitare gravi danni al reperto. Interessantissimo è inoltre il fatto che la Dott. Mancini riesca a coniugare nozioni scientifiche, solitamente di difficile reperimento nella manualistica, un linguaggio molto didattico e scorrevole e soprattutto un apparato grafico insolito e innovativo. Aggiornata è anche la bibliografia, che tiene conto sia di testi che di siti scientifici sulla numismatica. Insomma consiglio questo manuale sia a principianti che a numismatici e attendo con curiosità anche i prossimi volumi, che a detta dell'editore sono di prossima usita. Saranno certamente utilissimi, visto che verranno affrontate le diverse tipologie di monetazioni antiche, e ci auguriamo che esse possano essere non un mero catalogo ma anzi uno strumento critico utile e agevole anche per problematiche di individuazione e valutazione delle monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..