Aceofdenari Inviato 29 Luglio, 2023 #1 Inviato 29 Luglio, 2023 Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questa moneta gironzolando su ebay. Voi cosa ne pensate? Secondo me è un falso. Lo deduco dalle imprecisioni sulle scritte. Non ne sono completamente sicuro perché chiaramente ho dovuto ingrandire l’immagine che un po’ di sgrana. Ma mi sembra che il confronto con la stessa moneta del catalogo gigante dia da pensare… quella più scura è quella che io ritengo falsa. Quella chiara è presa dal gigante. Inserisco le foto in più post perché non ci stanno in uno solo Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Luglio, 2023 #2 Inviato 29 Luglio, 2023 Buona sera. Questa è la dimostrazione che purtroppo a volte le immagini sono fuorvianti. A me sembrerebbe il contrario della sensazione avuta da Lei. Autentica senza dubbio la prima e magari qualche dubbio sulla seconda che sarà comunque ovviamente originale se riportata come illustrazione sul Gigante. Cordialità Gabriella 1 Cita
Kriper0204 Inviato 29 Luglio, 2023 #3 Inviato 29 Luglio, 2023 Pur non essendo esperto anche a me la prima sembra autentica. 1 Cita
Aceofdenari Inviato 29 Luglio, 2023 Autore #4 Inviato 29 Luglio, 2023 59 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Questa è la dimostrazione che purtroppo a volte le immagini sono fuorvianti. A me sembrerebbe il contrario della sensazione avuta da Lei. Autentica senza dubbio la prima e magari qualche dubbio sulla seconda che sarà comunque ovviamente originale se riportata come illustrazione sul Gigante. Cordialità Gabriella E cosa non la convince per quanto riguarda la seconda? Per me tutto è nuovo e sto cercando di carpire il più possibile Cita
El Chupacabra Inviato 29 Luglio, 2023 #5 Inviato 29 Luglio, 2023 (modificato) A mio parere qui ci sono due monete autentiche: la prima molto bella, la seconda con debolezze di conio (ad es. "CENT. 2", ma anche in generale) e probabilmente entrambe pulite. Un piccolo appunto: la denominazione ufficiale è "Italia su prora". Modificato 29 Luglio, 2023 da El Chupacabra 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 30 Luglio, 2023 #6 Inviato 30 Luglio, 2023 Buon giorno Aceofdenari. Come già detto , se l'immagine della seconda moneta è stata utilizzata su un catalogo chiaramente si tratta di una moneta originale. A colpo d'occhio, comunque, senza dubbio per la qualità dell'immagine, emergono quelle che a me sembrano anomalie . Il bordo al verso sotto la prora sembra quasi assente, la R di zecca troppo cuneiforme, le sigle degli autori un po' pasticciate( M dopo Canonica punto grosso dopo la L e troppo vicino alla G), il CENT.2 che oltre alla stanchezza,(come indicato da El Chupacabra) riguardo alla cifra sembra mal fatto. E' vero che gran parte di tutto questo potrebbe derivare dalla stanchezza di conio. Il profilo del viso dell'Italia poi sembra confuso. Ripeto che chiaramente devono essere impressioni trasmessemi da immagini non buone, che però, mi farebbero pensare se si trattasse di una moneta di alto valore economico. Buona giornata e cordiali saluti. Gabriella Ps. Il mio intervento non voleva indicare dei dubbi sull'originalità, bensì, mettere in rilievo come a volte siano ingannevoli le immagini. 1 Cita
Aceofdenari Inviato 30 Luglio, 2023 Autore #7 Inviato 30 Luglio, 2023 7 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno Aceofdenari. Come già detto , se l'immagine della seconda moneta è stata utilizzata su un catalogo chiaramente si tratta di una moneta originale. A colpo d'occhio, comunque, senza dubbio per la qualità dell'immagine, emergono quelle che a me sembrano anomalie . Il bordo al verso sotto la prora sembra quasi assente, la R di zecca troppo cuneiforme, le sigle degli autori un po' pasticciate( M dopo Canonica punto grosso dopo la L e troppo vicino alla G), il CENT.2 che oltre alla stanchezza,(come indicato da El Chupacabra) riguardo alla cifra sembra mal fatto. E' vero che gran parte di tutto questo potrebbe derivare dalla stanchezza di conio. Il profilo del viso dell'Italia poi sembra confuso. Ripeto che chiaramente devono essere impressioni trasmessemi da immagini non buone, che però, mi farebbero pensare se si trattasse di una moneta di alto valore economico. Buona giornata e cordiali saluti. Gabriella Ps. Il mio intervento non voleva indicare dei dubbi sull'originalità, bensì, mettere in rilievo come a volte siano ingannevoli le immagini. Grazie mille!! Si sì, avevo capito il senso del suo intervento, anzi, proprio per questo avevo chiesto approfondimenti ☺️ Cita
pirAmide Inviato 30 Luglio, 2023 #8 Inviato 30 Luglio, 2023 Autentiche entrambe, anche la mia ha le stesse debolezze sulla scritta cent. 2 1 Cita
viganò Inviato 31 Luglio, 2023 #9 Inviato 31 Luglio, 2023 Buongiorno a tutti. Monete sempre belle e interessanti quelle della serie "Italia su Prora". Una domanda: avevo sentito dire che la capigliatura del Re divergeva nelle monete più vetuste rispetto a quelle coniate negli ultimi anni della serie? Ricordo bene? Nel caso, qualcuno ha evidenza di questa differenza? Un saluto cordiale e grazie in anticipo a coloro i quali vorranno intervenire. Cita
El Chupacabra Inviato 31 Luglio, 2023 #10 Inviato 31 Luglio, 2023 (modificato) 2 ore fa, viganò dice: Nel caso, qualcuno ha evidenza di questa differenza? Eccoti accontentato. Dal 1903 al 1908 il re si presentava così nella serie "valore": Mentre con l'avvento dell'Italia su prora, il sovrano è stato reso più "adulto". Quindi quello che ricordi è il passaggio da una tipologia all'altra: Modificato 31 Luglio, 2023 da El Chupacabra Cita
viganò Inviato 31 Luglio, 2023 #11 Inviato 31 Luglio, 2023 @El Chupacabra Grazie per la risposta e per le foto...😀 In realtà, ricordavo una diversità nella capigliatura all'interno della serie "Italia su prora"... forse ricordavo male... Se trovo qualcosa, lo segnalo a beneficio di tutti. Un saluto cordiale e a presto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..