bastia Posted August 4, 2023 #1 Posted August 4, 2023 un saluto a tutti... chi riesce ad aiutarmi ad identificarla? Peso 9gr e 27mm di diametro. Grazie Quote
SAURON05 Posted August 4, 2023 #2 Posted August 4, 2023 Buongiorno è sicuramente una moneta romana forse un sesterzio di Augusto ma è solo un ipotesi. Comunque SC sta a significare (senatum consulto) delibera del senato. Quote
Stilicho Posted August 4, 2023 #3 Posted August 4, 2023 Da ore 7 pare di leggere "III VIR..." . Dovrebbe quindi seguire il nome dei tresviri monetales. Magari si può vedere se si legge qualcosa in più. Il peso e' compatibile con un asse. Ciao. Stilicho Quote
bastia Posted August 4, 2023 Author #4 Posted August 4, 2023 prima di III VIR.... io leggo US, forse è tipo questa? 1 Quote
gpittini Posted August 4, 2023 #5 Posted August 4, 2023 DE GREGE EPICURI Visto che è molto consunta e sembra aver perso peso, pur essendo leggerina forse potrebbe essere un dupondio. Lo dico perchè sul secondo lato, quasi del tutto illeggibile, forse a sinistra c'è un residuo di corona, tipica dei dupondi. 2 Quote
Pxacaesar Posted August 4, 2023 #6 Posted August 4, 2023 (edited) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Visto che è molto consunta e sembra aver perso peso, pur essendo leggerina forse potrebbe essere un dupondio. Lo dico perchè sul secondo lato, quasi del tutto illeggibile, forse a sinistra c'è un residuo di corona, tipica dei dupondi. Ciao, è la stessa impressione che ho avuto io. Oltre ad un pezzo di corona sembra intravedersi anche il nodo del fiocco sotto la corona. Potrebbe, con tutti i dubbi del caso, appartenere a questa tipologia 🙂. Attendiamo ulteriori interventi. Edited August 4, 2023 by Pxacaesar Integrazione 1 Quote
Recommended Posts