Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Non riesco a decifrare il simbolo presente su questa urbs Roma, forse la lettera N...? 

Ho dato uno sguardo, ma non sono riuscito a trovarla:  c'è una discussione dove vengono menzionati i vari simboli presenti su queste emissioni? 

Grazie 

IMG_20230804_164044.jpg

IMG_20230804_164057.jpg

Supporter
Inviato

Le monete della serie VRBS ROMA con la lupa mostrano diversi segni e simboli sul rovescio, sia tra le due stelle in alto, sia sulla spalla della lupa, sia in esergo.

Se ti può essere utile ti allego questa pagina di tesorillo.com, molto schematica, ma sempre utile per orientarsi:

Type 112 (tesorillo.com)

Poi c'e' questo articolo da Academia.edu: 

CATALOGUE_DES_PETITS_BRONZES_URBS_ROMA_a.pdf

Infine questo opuscolo: 

La_collezione_numismatica_Sabetta.pdf

Quanto alla tua moneta, penso si tratti della zecca di Lugdunum in quanto mi pare di vedere  dot PLG in esergo. Tra le due stelle si vede qualcosa, ma non si capisce bene. Ho provato  guardare in rete altre  VRBS ROMA di Lugdunum, ma non ho visto segni/simboli tra le stelle.

La "N" si può trovare ad Arelate, ma mi sembra abbia un aspetto diverso.

Da appassionato, di più non so dirti. Spero almeno di esserti stato utile. Vediamo lo sviluppo della discussione.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 2

Inviato
12 minuti fa, Stilicho dice:

Le monete della serie VRBS ROMA con la lupa mostrano diversi segni e simboli sul rovescio, sia tra le due stelle in alto, sia sulla spalla della lupa, sia in esergo.

Se ti può essere utile ti allego questa pagina di tesorillo.com, molto schematica, ma sempre utile per orientarsi:

Type 112 (tesorillo.com)

Poi c'e' questo articolo da Academia.edu: 

CATALOGUE_DES_PETITS_BRONZES_URBS_ROMA_a.pdf 11.38 MB · 0 downloads

Infine questo opuscolo: 

La_collezione_numismatica_Sabetta.pdf 2.04 MB · 0 downloads

Quanto alla tua moneta, penso si tratti della zecca di Lugdunum in quanto mi pare di vedere  dot PLG in esergo. Tra le due stelle si vede qualcosa, ma non si capisce bene. Ho provato  guardare in rete altre  VRBS ROMA di Lugdunum, ma non ho visto segni/simboli tra le stelle.

La "N" si può trovare ad Arelate, ma mi sembra abbia un aspetto diverso.

Da appassionato, di più non so dirti. Spero almeno di esserti stato utile. Vediamo lo sviluppo della discussione.

Ciao.

Stilicho

Grazie mille @Stilicho, vediamo se qualcuno ne sa di più.... 

Inviato
18 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Grazie mille @Stilicho, vediamo se qualcuno ne sa di più.... 

Nessuna idea? 

Inviato

Ciao @EmilianoPaolozzi

Non è impossibile che sia intenzionale, ma secondo me si tratta di eccesso di metallo, o un difetto di conio, ma non è un segno di zecca. Il segno di zecca c’è già, il puntino in esergo. L’unico simbolo conosciuto per Lugdunum che può trovarsi tra le stelle è una palma, il rarissimo RIC VII, 270 (R5), forse un esemplare si trova nel database del PAS, per la seconda officina, S[LG] all’esergo.

6E34EBE2-DB47-47B7-88A2-6A98583F3169.thumb.jpeg.aa7e4482d7f1ed2534a473aa8e4cfe5e.jpeg

https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/849775

La zecca di Arelate invece ha diversi segni tra le stelle. L’esemplare con la N in alto menzionato da @Stilicho  :

654310D5-3833-4EB5-88C4-7D186088401D.jpeg.27092a075285d427e71bb9f3a619f66d.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-54805.htm

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @EmilianoPaolozzi

Non è impossibile che sia intenzionale, ma secondo me si tratta di eccesso di metallo, o un difetto di conio, ma non è un segno di zecca. Il segno di zecca c’è già, il puntino in esergo. L’unico simbolo conosciuto per Lugdunum che può trovarsi tra le stelle è una palma, il rarissimo RIC VII, 270 (R5), forse un esemplare si trova nel database del PAS, per la seconda officina, S[LG] all’esergo.

6E34EBE2-DB47-47B7-88A2-6A98583F3169.thumb.jpeg.aa7e4482d7f1ed2534a473aa8e4cfe5e.jpeg

https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/849775

La zecca di Arelate invece ha diversi segni tra le stelle. L’esemplare con la N in alto menzionato da @Stilicho  :

654310D5-3833-4EB5-88C4-7D186088401D.jpeg.27092a075285d427e71bb9f3a619f66d.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-54805.htm

Ciao, @Vietmimin, si, potrebbe essere una delle tue ipotesi. Anche se il "simbolo" mi sembra troppo ben centrato tra le stelle, e troppo ben fatto per poter essere un eccesso di metallo o un errore di conio. Ma questo è solo il pensiero di un principiante come me..... Però, chissà... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.