mimmocarini Inviato 4 Giugno, 2007 #1 Inviato 4 Giugno, 2007 Non e' in grandi condizioni, ma non ho saputo resistere....... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 4 Giugno, 2007 #2 Inviato 4 Giugno, 2007 Bhe non è male, tutta leggibile, mi piace. Cita
Vitocleziano Inviato 4 Giugno, 2007 #3 Inviato 4 Giugno, 2007 Mi sembra decisamente gradevole, e poi non credo sia tanto comune. Bell'acquisto. Cita
numa numa Inviato 4 Giugno, 2007 Supporter #4 Inviato 4 Giugno, 2007 Caro Mimmo la tua emilitra e' stata coniata attorno al 430aC. Il diritto conserva ancora la caratteristica testa di Dioniso con capelli raccolti dietro la nuca. Al rovescio invece tale emissione introduce, per la prima volta per i tipi di Naxos, il Kantharos (il caratteristico vaso a coppa con due manici ai lati) che diverra' un simbolo molto usato sia per la Naxos sicula che per la Naxos cicladica. Il Cahn la descrive ai nn. 97 - 98 Campana la descrive al numero 12 I pesi vanno da gr. 0.16 a 0.27 Della stessa serie si conoscono anche il tetras (unico) con al rovescio tre globetti e l'hexas (anch'esso unico) al rovescio due globetti. Anche l'emilitra e' piuttosto rara, Campana ne riporta 10 esemplari. In realta' gli esemplari saranno probabilmente di piu', ma resta comunque un frazionale raro ed interessante di questa splendida zecca. numa numa Cita
ggugliandolo Inviato 4 Giugno, 2007 #5 Inviato 4 Giugno, 2007 La tua emilitra è catalogata sul Campana al n. 12 e risale circa al 430 a.C. Diritto: Testa barbuta di Dionisio a destra, con corona di edera e capelli raccolti sulla nuca; bordo di puntini. Rovescio: Kantharos; intorno 6 globetti. AR (0,27-0,16). Si tratta di una moneta rara, in condizioni accettabili. Anch'io sono stato sul punto di partecipare all'asta :D Per me hai fatto bene a comprarla! Giacomo Cita
lucano Inviato 18 Giugno, 2007 #7 Inviato 18 Giugno, 2007 I miei complimenti!la monetazione di naxos è davvero adorabile! :D dovrò assolutamente procurarmi uno di qst splendidi esempi tardo arcaici,peccato per i prezzi poco abbordabili,soprattutto dei nominali più alti in buona conservazione... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..