Mauro75 Inviato 16 Agosto, 2023 #1 Inviato 16 Agosto, 2023 Come sempre sorprese interessanti dai lotti multipli. D/ Busto laureato, drappeggiato e corazzato di Costantino, a destra R/ Il Sole su quadriga, a sinistra, sulla sinistra S Al D IMP CONSTANTIN[ Al R SOLI INVIC[ 22mm 2,43 g In esergo MSL Il RIC 81 non segnala la legenda con IMP al D, il tipo è comunque inserito prima dell'81 https://www.notinric.lechstepniewski.info/7lon-81_1a.html dove però si segnala come dubbia la presenza delle lettere S-P sui lati che, almeno per la S qui vediamo con certezza. Piccolo problema, manca 1/3 di moneta... 2 Cita
modulo_largo Inviato 16 Agosto, 2023 #2 Inviato 16 Agosto, 2023 peccato per le condizioni, ma complimenti per il colpo Cita
Illyricum65 Inviato 17 Agosto, 2023 #3 Inviato 17 Agosto, 2023 Buongiorno, confermo è un notinRIC S/P MSL con Sol stante su quadriga, in genere non comune come tipologia. È repertoriata sul Clooke-Toone al nr. 8.07.027 e come rating è data RRR ovvero rarissima. Nel catalogo sono presenti due esemplari, entrambi in condizioni abbastanza precarie. Saluti Illyricum 😉 1 Cita
Mauro75 Inviato 17 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 17 Agosto, 2023 Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchè lo stato di conservazione non è poi così male Cita
modulo_largo Inviato 17 Agosto, 2023 #5 Inviato 17 Agosto, 2023 38 minuti fa, Mauro75 dice: Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchè lo stato di conservazione non è poi così male Infatti Cita
Illyricum65 Inviato 17 Agosto, 2023 #6 Inviato 17 Agosto, 2023 2 ore fa, Mauro75 dice: Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchè lo stato di conservazione non è poi così male Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico. Io almeno la vedo cosí! Ciao Illyricum 😉 2 Cita
modulo_largo Inviato 17 Agosto, 2023 #7 Inviato 17 Agosto, 2023 16 minuti fa, Illyricum65 dice: Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico. Io almeno la vedo cosí! Ciao Illyricum 😉 Sono assolutamente d'accordo: tra una moneta rara in condizioni pietose ed una comune in buone condizioni ho sempre preferito la prima.. Cita
Stilicho Inviato 17 Agosto, 2023 #9 Inviato 17 Agosto, 2023 Bel colpo @Mauro75. Devo dire che a me la tua moneta piace molto anche così, al di là della rarità. Per i miei gusti, perfettamente collezionabile (forse anche per questa particolarità). E' perfettamente catalogabile e ha un dritto che ha conservato molto bene il busto di Costantino il Grande e per intero. Leggo poi che anche gli altri esemplari repertati nel catalogo di Cloke-Toone sono in conservazione abbastanza precaria, quindi.... Buona serata. Stilicho Cita
Nikko Inviato 21 Agosto, 2023 #10 Inviato 21 Agosto, 2023 Non per smorzare gli entusiasmi, perché resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non è possibile identificarlo con certezza. Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...) Cita
Mauro75 Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #11 Inviato 21 Agosto, 2023 (modificato) Sicuramente la legenda non è completa, tuttavia è ben leggibile IMP all’inizio che non è presente in nessuno dei tre numeri dei RIC con questo rovescio, VII, 81, 82, 83 Modificato 21 Agosto, 2023 da Mauro75 Cita
Mauro75 Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #12 Inviato 21 Agosto, 2023 Anche nel notinric mi pare che l’unico numero con questo rovescio e legenda IMP sia proprio questo Cita
Illyricum65 Inviato 21 Agosto, 2023 #13 Inviato 21 Agosto, 2023 2 ore fa, Nikko dice: Non per smorzare gli entusiasmi, perché resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non è possibile identificarlo con certezza. Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...) Nicola, hai perfettamente ragione come regola generale ma per me il CT è bibbia per la zecca di Londinium e Lee Toone assegna solo una possibilità con la legenda iniziante per IMP ... Tra l'altro giusto oggi ho beccato un "comune" SOL INVICTUS Londinium per pochi euro con la variante P anzichè P F AVG che lo rende "R" ... ma aspetto di cantar vittoria fino a quando lo avrò in mano e confermerò definitivamente (spero) la mia attribuzione. Saluti Illyricum Cita
Nikko Inviato 22 Agosto, 2023 #14 Inviato 22 Agosto, 2023 Si Andrea, diciamo che se una variante non è censita nel C&T è improbabile che esista. A tale proposito, riporto di seguito una nota di Lee Toone a proposito della seconda edizione della sua opera: ci saranno belle novità!!! ”Our 2nd Edition will list 120+ new types identified since the first edition (a 10% increase), additional images for many previously unillustrated coins and four new census hoards will be included amounting to 3,800+ coins to inform rarity values”. “There will also be a new chapter on the LON coinage, a new chapter on Stewartby’s Italianate series and a reprint of a die study of the Stars over T/F mintmark previously published in Revue Numismatique”. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..