modulo_largo Inviato 18 Agosto, 2023 #1 Inviato 18 Agosto, 2023 Buongiorno ragazzi, tra questi due denari di Cesare, entrambi non in condizioni ottimali, prezzo analogo , voi due quale scegliereste e perché ? Il primo pulito malamente e con graffi diffusi , il secondo piuttosto logoro.. 1 Cita
fastrobert Inviato 18 Agosto, 2023 #2 Inviato 18 Agosto, 2023 Sono tutte e due in pessime condizioni, io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo? Sono monete comuni, aspetteri un'occasione migliore. Cita
ARES III Inviato 18 Agosto, 2023 #3 Inviato 18 Agosto, 2023 2 ore fa, modulo_largo dice: Buongiorno ragazzi, tra questi due denari di Cesare, entrambi non in condizioni ottimali, prezzo analogo , voi due quale scegliereste e perché ? Il primo pulito malamente e con graffi diffusi , il secondo piuttosto logoro..  È più bella la prima, ma insomma non è proprio il concorso di miss Italia... 1 Cita
modulo_largo Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2023 Si , capisco che intendi.. 🤣🤣🤣 Cita
modulo_largo Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #5 Inviato 18 Agosto, 2023 (modificato) 2 ore fa, fastrobert dice: Sono tutte e due in pessime condizioni, io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo? Sono monete comuni, aspetteri un'occasione migliore.  240 euro spedita la prima, 230 l altra.. Modificato 18 Agosto, 2023 da modulo_largo Cita
modulo_largo Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #6 Inviato 18 Agosto, 2023 2 ore fa, fastrobert dice: Sono tutte e due in pessime condizioni, io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo? Sono monete comuni, aspetteri un'occasione migliore.  Pensi che con le attuali quotazioni la richiesta è adeguata? Ed in tutti i casi, se dovessi scegliere tra i due, quale sceglieresti ? Cita
ImmensaF Inviato 18 Agosto, 2023 #7 Inviato 18 Agosto, 2023 Io come rappresentazione preferisco l’elefante quindi andrei su quella.ci sono anche sei saggi da quel lato e a me non dispiacciono ( ne ho uno comprato da Tinia con Venere che ha il volto deturpato dai saggi ma a me piace) 1 Cita
fastrobert Inviato 18 Agosto, 2023 #8 Inviato 18 Agosto, 2023 2 ore fa, modulo_largo dice: Pensi che con le attuali quotazioni la richiesta è adeguata? Ed in tutti i casi, se dovessi scegliere tra i due, quale sceglieresti ?  La richiesta è adeguata ma faccio difficoltà a scegliere, se proprio dovessi andrei sulla prima 1 Cita
Bruzio Inviato 18 Agosto, 2023 #9 Inviato 18 Agosto, 2023 Come condizione sceglierei la prima, meno logora; come soggetto la seconda.... Cita
ARES III Inviato 18 Agosto, 2023 #10 Inviato 18 Agosto, 2023 22 minuti fa, fastrobert dice: scegliere Se solo l'elefante fosse meglio inquadrato, anch'io ti direi quello. Ma non è così. La prima è gradevole (relativamente) su entrambe le facce. Cita
modulo_largo Inviato 18 Agosto, 2023 Autore #11 Inviato 18 Agosto, 2023 31 minuti fa, Bruzio dice: Come condizione sceglierei la prima, meno logora; come soggetto la seconda....  Temo che comunque la prima sia anche quella più manomessa, ciononostante risulta ancora gradevole Cita
Bruzio Inviato 18 Agosto, 2023 #12 Inviato 18 Agosto, 2023 1 minuto fa, modulo_largo dice: Temo che comunque la prima sia anche quella più manomessa, ciononostante risulta ancora gradevole  proprio così... 1 Cita
Cremuzio Inviato 19 Agosto, 2023 #13 Inviato 19 Agosto, 2023 Potendo farlo sarebbero da acquistare entrambe . Tramandano entrambe fatti militari , la prima in in Gallia , la seconda probabilmente la guerra contro Pompeo con al rovescio strumenti pontificali , carica che Cesare ottenne nel 63 a.C. , a cui teneva moltissimo , famosa la sua frase detta prima dei risultati elettorali : "Oggi mi vedrai tornare o pontefice massimo o esule" 2 Cita
Vel Saties Inviato 19 Agosto, 2023 #14 Inviato 19 Agosto, 2023 IO sarei più interessato al secondo esemplare con contromarche/contrassegni, come li chiama lo Gnecchi. https://it.wikisource.org/wiki/I_contrassegni_sulle_monete_della_Repubblica_e_del_principio_dell'Impero 1 Cita
gioal Inviato 19 Agosto, 2023 #15 Inviato 19 Agosto, 2023 23 ore fa, fastrobert dice: Sono tutte e due in pessime condizioni, io non le acquisteri, quanto è il loro prezzo? Sono monete comuni, aspetteri un'occasione migliore.  Proprio comuni non sono, o quantomeno in conservazioni migliori hanno quotazioni abbastanza importanti. Come questa: Cita
Gallienus Inviato 19 Agosto, 2023 #16 Inviato 19 Agosto, 2023 Il 18/8/2023 alle 11:51, modulo_largo dice: Buongiorno ragazzi, tra questi due denari di Cesare, entrambi non in condizioni ottimali, prezzo analogo , voi due quale scegliereste e perché ? Il primo pulito malamente e con graffi diffusi , il secondo piuttosto logoro..  L'elefante di Cesare è moneta talmente iconica che io la vorrei in conservazione un pochino migliore. Pertanto, prenderei la prima. 1 Cita
modulo_largo Inviato 19 Agosto, 2023 Autore #17 Inviato 19 Agosto, 2023 43 minuti fa, gioal dice: Proprio comuni non sono, o quantomeno in conservazioni migliori hanno quotazioni abbastanza importanti. Come questa:  Stupendo, è il tuo? Suppongo quindi tu prenderesti la prima tra le due? Cita
gioal Inviato 19 Agosto, 2023 #18 Inviato 19 Agosto, 2023 23 minuti fa, modulo_largo dice: Stupendo, è il tuo? Suppongo quindi tu prenderesti la prima tra le due?  Non la prenderei, perchè CAESAR vorrei leggerlo meglio. 1 Cita
gioal Inviato 19 Agosto, 2023 #19 Inviato 19 Agosto, 2023 1 ora fa, Gallienus dice: L'elefante di Cesare è moneta talmente iconica che io la vorrei in conservazione un pochino migliore. Pertanto, prenderei la prima.  Ora sarebbe opportuna una spiegazione - per i neofiti come me - perché l'elefante di Cesare è iconico. Cita
Gallienus Inviato 19 Agosto, 2023 #20 Inviato 19 Agosto, 2023 5 minuti fa, gioal dice: Ora sarebbe opportuna una spiegazione - per i neofiti come me - perché l'elefante di Cesare è iconico. Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima? 1 Cita
gioal Inviato 19 Agosto, 2023 #21 Inviato 19 Agosto, 2023 4 minuti fa, Gallienus dice: Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima? Â Questa: Â Poi, ovviamneente, l'elefante; ma, oltre all'altra del post, anche questa: Cita
Cremuzio Inviato 19 Agosto, 2023 #22 Inviato 19 Agosto, 2023 20 minuti fa, Gallienus dice: Se ti dico "pensa a una moneta di Cesare", quale ti viene in mente per prima? Non obbligatoriamente penserei ad un elefante , simbologia usata anche dalla Gens Cecilia . Il cognome Caesar ancora oggi non e' perfettamente chiaro nel suo significato , l’ ipotesi tradizionalmente più accreditata vuole che un avo di Cesare , o lui stesso , sia nato non di parto naturale ma attraverso un taglio praticato all’ addome e all’ utero della madre , quindi Caesar sarebbe un derivato di caesus , participio passato di caèdere , cioè tagliare . La tradizione è rimasta famosa imprimendo il suo cognome su questo tipo di parto : il cesareo , questo lo riporta Plinio e ha un certo seguito ancora oggi , ma Festo diversamente da Plinio avanzava una derivazione da caesà ries , cioe' : capigliatura , in riferimento a qualche avo nato capellone , capelli di cui mancava invece Caio Giulio . 1 Cita
leop Inviato 20 Agosto, 2023 #23 Inviato 20 Agosto, 2023 Il 18/8/2023 alle 16:14, modulo_largo dice: 240 euro spedita la prima, 230 l altra..  Il prezzo in questo caso è superfluo, io non le comprerei nemmeno a 100 euro. La domanda è: piacciono? Se sì comprale, anche perché "investire" 230 euro in questi pezzi difficilmente si potranno rivendere 2 Cita
modulo_largo Inviato 20 Agosto, 2023 Autore #24 Inviato 20 Agosto, 2023 (modificato) 17 ore fa, leop dice: Il prezzo in questo caso è superfluo, io non le comprerei nemmeno a 100 euro. La domanda è: piacciono? Se sì comprale, anche perché "investire" 230 euro in questi pezzi difficilmente si potranno rivendere  Si, il discorso prezzo l'ho tirato fuori perchè mi è stato chiesto, sicuramente come ogni cosa nel fare una valutazione complessiva va discussa pure la richesta , che poi va confrontata coi prezzi reali di mercato.. fatta questa debita premessa, nessuno dei due, nonostante le condizioni, mi dispiace, o meglio, mi piacerebbe in condizioni migliori ma non posso permettermi di spendere 800/900 euro solo per una moneta, va contro le mie possibilità e le mie idee, magari potrei farlo per un sesterzio di Gordiano Africano, primo o secondo che sia, ma non per un denario di Cesare che ha una reperibilità maggiore.. ho creato il post perchè amo discutere di monete con voi , appassionati di numismatica come me, perchè a volte e' bene sentire più opinioni, le due monete hanno entrambe dei pro e dei contro, cerco di fare una scelta meditata appunto perchè non è mia intenzione in futuro rivendere niente, tutto qui.. Modificato 21 Agosto, 2023 da modulo_largo 2 Cita
modulo_largo Inviato 21 Agosto, 2023 Autore #25 Inviato 21 Agosto, 2023 Comunque ragazzi , ho deciso per il secondo denario, è molto usurato ma genuino , non ci sono graffi né tentativi di manomissione, inoltre mi affascina la tipologia ed i saggi che presenta l esemplare in questione 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..