Vai al contenuto
IGNORED

Una lesina di bronzo di circa 4mila anni fa .....


Risposte migliori

Inviato

 

lesina-copertina.jpg

Una lesina di bronzo di circa 4mila anni fa recuperata ora dai giovani archeologi al Lucone vicino al Garda. A cosa serviva

 

“E in questa quarta settimana è subito venerdì – affermano i giovani archeologi impegnati nello scavo – E neanche al venerdì il Lucone lesina sorprese: una lesina in bronzo con manico in legno tra le più conservate che abbiamo mai visto! Grazie Lucone e grazie a tutte le persone che ci sono venute a trovare questo pomeriggio”.

 

lesina-1-579x1024.jpg

lesina-3-1024x768.jpg

 

lesina-2-768x1024.jpg

Attendiamo conferme dallo scavo – per capire quale sia il livello stratigrafico dal quale è stato recuperato l’oggetto – ma questa lesina potrebbe avere circa 4mila anni.

Il villaggio palafitticolo del Lucone si trova nel territorio comunale di Polpenazze, nei pressi del lago di Garda, in provincia di Brescia.

La léṡina è un arnese del calzolaio o da artigiano del cuoio, costituito di un grosso ago assai appuntito, sostenuto da un corto manico, con cui si fora il cuoio per poterlo cucire. Quindi questo utensile poteva essere utilizzato per la realizzazione di scarpe e pellicce.

https://www.stilearte.it/una-lesina-di-circa-4mila-anni-fa-recuperata-ora-dai-giovani-archeologi-al-lucone-vicino-al-garda/


Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente trovo più interessanti i ritrovamenti in materiale deperibile

Le ultime scoperte archeologiche del sito UNESCO del Lucone di Polpenazze, un ex lago, mostrano i reperti dell'ultima fase di vita delle palafitte, 4.000 anni fa. Siamo nelle fasi del Bronzo Antico. Il BA va da 2200 al 1600 circa a.C. Il villaggio è stato fondato nel 2034 e abbandonato dopo il 1967 a.C.. Le ceramiche appartengono a una fase post 1967 a.C., ossia durante l'abbandono finale dell’abitato

 

Modificato da Vel Saties

Inviato
2 ore fa, chievolan dice:

E' molto più bella di quelle che usava il mio bisnonno.lesine.thumb.jpg.6ca3adbea064e64e1e5c35c2be8ee9ea.jpg

 

Hanno più carattere senza dubbio: la patina del legno e quella specie di tarlatura trasmettono un senso di vissuto e di storia straordinario.


Inviato

Se la lesina è in bronzo ( ? ) e se ritrovata in un ambito databile a 4000 anni or sono, incuriosisce conoscere come eventualmente vi sia arrivata .


Inviato
50 minuti fa, VALTERI dice:

Se la lesina è in bronzo ( ? ) e se ritrovata in un ambito databile a 4000 anni or sono, incuriosisce conoscere come eventualmente vi sia arrivata .

 

Il tuo "( ?  )" mi piace. Lo condivido.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.