Popular Post littleEvil Posted August 22 Popular Post Share #1 Posted August 22 (edited) Ciao a tutti, il bello del mio collezionare alla pene di segugio è che - saltando di palo in frasca - ogni tanto mi imbatto in cosucce che riescono ancora a stupirmi. Adesso vediamo il perchè del titolo: lo "Zio Sam" che ci punta il dito in faccia lo conosciamo credo in molti, se non tutti quanti. Ma Lord Horatio Herbert Kitchener, lo conosce qualcuno di voi?!? Eppure è stato il primo a puntare il dito! Il manifesto britannico risale al 1914 disegnato da Alfred Leete , quello Yankee di James Montgomery Flagg è di tre anni dopo. Entrambi Il centenario della grande guerra è stato ricordato con una moneta da due pounds (tiratura ca. 6 milioni, presa per una dozzina di euro così suddivisi 1/3 la moneta, 1/3 la spedizione, 1/3 di dazi - Thanks, Brexit!) che ho trovato "per caso" cercando cosucce per un mio altro progetto collegato a spille belliche ed è qui che salta fuori il nesso con Lord Kitchener. per l'archivio anche l'altra faccia con l'ormai defunta regina ed i dati: bella massiccia con un peso di 12g / Diametro 28.4 mm / Spessa 2.5 Un buon pacifico proseguimento, servus, Njk =============== Non mi metto a fare il copia e incolla: se qualcuno è interessato a saperne di più, vada qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Lord_Kitchener_Wants_You solo la carrellata dei poster "imitativi" in fondo all'articolo ne vale la pena! Edited August 23 by littleEvil 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
luke_idk Posted August 23 Share #2 Posted August 23 Il 22/8/2023 alle 20:37, littleEvil dice: Ma Lord Horatio Herbert Kitchener, lo conosce qualcuno di voi?!? Eppure è stato il primo a puntare il dito! Beh, direi che sono piuttosto conosciuti sia lui, sia il manifesto; per il resto la Brexit è una iattura per gli acquisti on line (va beh, non solo per quello; chiedasi ai londinesi..) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
littleEvil Posted August 27 Author Share #3 Posted August 27 (edited) "The lamps are going out all over Europe, we shall not see them lit again in our life-time" Sir Edward Grey Questa frase è riportata nelle memorie dell'ex ministro degli Esteri britannico, un'osservazione fatta ad un amico alla vigilia dell'ingresso della Gran Bretagna nella Prima Guerra Mondiale. =============== Ciao a tutti! Solo oggi ho avuto l'occasione di togliere la moneta della discussione dalla bustina con l'oblò e così mi sono accorto della scritta sul taglio, che riporta la prima parte della frase scritta sopra: Solo "The lamps are going out all over Europe" che la seconda parte non ci stava - o che forse poi le lampade si sono riaccese prima del previsto. Servus, Njk ====== PS: Da noi adesso le lampade fanno ancora luce, nel sud-est si sono però affievolite: cerchiamo insieme di tenerle accese. Una breve considerazione, visto i tempi che corrono: Un soggetto ostile ha come obiettivo anche il separarci e minare le nostre democrazie. Se vedete un post pro-sinistra o pro-destra, pro-questo o pro-quello, fate attenzione e non alimentate le fiamme. Cercate anche di capire la ragione del post stesso. Prima di un elezione o durante un certo evento, per esempio, siamo più esposti a materiale provocatorio per dividerci ulteriormente. Siate calmi e ragionevoli gli uni con gli altri, chiedetevi sempre perchè discutete, su cosa e con chi. Edited August 27 by littleEvil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts