Jump to content

Nerone sesterzio dalla perlinatura perfetta


Recommended Posts

Posted

Buonasera, girovagando per i risultati d'asta mi sono di recente imbattuto in un sesterzio di Nerone di poco meno di 27 g esitato senza acquirenti nell'ultima asta Rauch di giugno.

La sorprendente perlinatura, intera sia al dritto che al rovescio mi ha lasciato perplesso. Non notando difetti di una fusione, ma nemmeno segni di coniazione, sono propenso a giudicare la moneta proveniente da una pressatura. 

Voi che ne pensate?

Un altro elemento a me ignoto è il tipico globo della zecca di Lione attaccato alla punta del collo che qui è una sorta di spatola con una linea di sottolineatura. 

Avete la mia stessa impressione?

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo

nero-54-68-9340926.jpg


Posted

Ciao, nessun commento fino ad ora. Ci provo io da neofita, certo di essere corretto dai tanti esperti, per accrescere le mie conoscenze. Il mio parere ,su quello che mi comunicano le foto, è che il sesterzio dovrebbe essere autentico e sicuramente nel suo insieme ritoccato (mi risulta difficile pensare che sia stato ritrovato in queste condizioni 🙂). Fino a che punto si sono spinti nella restaurazione e nei ritocchi purtroppo, per ora, non riesco a dirlo. Dallo stile non mi sembra nemmeno un Padovanino percui cosa aggiungere. Attendiamo a scopo didattico interventi autorevoli. 

ANTONIO 


Posted
11 ore fa, leop dice:

Buonasera, girovagando per i risultati d'asta mi sono di recente imbattuto in un sesterzio di Nerone di poco meno di 27 g esitato senza acquirenti nell'ultima asta Rauch di giugno.

La sorprendente perlinatura, intera sia al dritto che al rovescio mi ha lasciato perplesso. Non notando difetti di una fusione, ma nemmeno segni di coniazione, sono propenso a giudicare la moneta proveniente da una pressatura. 

Voi che ne pensate?

Un altro elemento a me ignoto è il tipico globo della zecca di Lione attaccato alla punta del collo che qui è una sorta di spatola con una linea di sottolineatura. 

Avete la mia stessa impressione?

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo

nero-54-68-9340926.jpg

 

Sarei più per la fusione 

  • Like 2
  • Thanks 1

Posted
42 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Sarei più per la fusione 

 

Ciao, quindi falso moderno o riproduzione tipo padovanino. Una sola domanda i fondi come le figure e le legende sono stati poi lavorati per eliminare eventuali difetti di fusione? 🙂

ANTONIO 


Posted
32 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quindi falso moderno o riproduzione tipo padovanino. Una sola domanda i fondi come le figure e le legende sono stati poi lavorati per eliminare eventuali difetti di fusione? 🙂

ANTONIO 

 

Fusione, quindi non facilmente databile. Non ho controllato se sua repertoriato tra i  Padovanino o post padovanino.  
Rilavorato per meglio definire i dettagli.   

  • Like 2

Posted
4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Fusione, quindi non facilmente databile. Non ho controllato se sua repertoriato tra i  Padovanino o post padovanino.  
Rilavorato per meglio definire i dettagli.   

 

Grazie 🙂


Posted
40 minuti fa, gioal dice:

Quindi il buon Rauch avrebbe preso una cantonata?

Mi pare strano.

 

Eppure, così centrato e "gradevole" a 3000 euro di base non ci ha provato nessuno a prenderlo...neppure un negoziante...strano, si vede che non ha destato fiducia.

Purtroppo le cantonate sono sempre dietro l'angolo

  • Thanks 1

Supporter
Posted

Reinigungsspuren , che già fa capire che  stai comprando un qualcosa che di antico forse ha il tondello, comunque invenduta a 3000 euro.

 


Posted
1 ora fa, luigi78 dice:

Reinigungsspuren

È solo per la pulizia, ci poteva stare una descrizione così anche su un sesterzio autentico

  • Like 1

Posted

Questo è già più difficile da giudicare per me. Doppia battitura sotto al collo, ma anche buchetto sul collo stesso e altri qui e là. Lettere più irregolari e meno da "padovanino", perlinatura più consona, ma molto pasticcio al rovescio e nella capigliatura alta di Nerone che non sai mai se sono state toccate...


Posted
8 ore fa, gioal dice:

Quindi il buon Rauch avrebbe preso una cantonata?

Mi pare strano.

 

Si, l’ha presa 

  • Like 1

Supporter
Posted
5 ore fa, leop dice:

È solo per la pulizia, ci poteva stare una descrizione così anche su un sesterzio autentico

 

Vedi , purtroppo è una mia pecca , quando una casa D'Aste pone nella descrizione della moneta che questa è stata pulita, aggiustata, ripresa, mi pongo una domanda abbastanza semplice e cioè in che percentuale il lavoro incida sulla moneta.

Nel caso di questa moneta, ritenuta buona da Rauch siamo un tantinello oltre il normale , io la classifico semplicemente "moneta che di antico forse ha il tondello" 

Che poi la moneta sia fusa , quindi falsa , per me aggiunge poco al "tondello forse antico" .

Naturalmente tutti i sesterzi romani sono stati nel tempo "aiutati" con poche eccezioni, solo che ci sono maestri che sanno cosa fare e alunni che pensano di essere maestri....

  • Like 2

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...