Monea stretta Posted August 30, 2023 #1 Posted August 30, 2023 Vorrei chiedere alla comunità numismatica quanto vi piacciono le monete conservate in slab da 1 a 10. Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di rispondere a questo sondaggio. 3 Quote
Arka Posted August 30, 2023 #3 Posted August 30, 2023 1 # liberate le monete. 😡 Arka Diligite iustitiam 1 Quote
Leonardo T Posted August 30, 2023 #4 Posted August 30, 2023 1 Non slabberei mai le mie monete. 1 Quote
caravelle82 Posted August 30, 2023 #5 Posted August 30, 2023 1 fisso per le ragioni esposte nella discussione principale esistente sulla " moda degli slab sta degenerando " Saluti 1 Quote
Serenissima Rep Posted August 30, 2023 #6 Posted August 30, 2023 1 assoluto La domanda da porsi è: "Se non esiste un motivo vero motivo pratico ed estetico, per quale motivo sempre più monete di ogni epoca vengono incastrate negli slab ?" 2 Quote
Pontetto Posted August 30, 2023 #9 Posted August 30, 2023 7. Io vado controcorrente. Non li amo, ma per me non sono nenache il male assoluto. Per me hanno anche aspetti positivi, e a chi proprio non piacciono, può sempre rompere lo slab e liberare la moneta. Sulla monetazione moderna li trovo accettabili, spesso le valutazioni sono più affidabili rispetto a quelle di aste o periti locali, la moneta ivi conservata non rischia di alterarsi o di danneggiarsi nel tempo, la valutazione è valida internazionalmente. Da un lato è vero che c'è la moda degli slab, ma dall'altro lato c'è anche una "moda" di condannare senza appello gli slab in un modo forse un po' snob. Un po' di equilibrio ed un freno agli estremismi gioverebbero all'ambiente a mio modesto parere 5 Quote
caravelle82 Posted August 30, 2023 #10 Posted August 30, 2023 10 minuti fa, Pontetto dice: 7. Io vado controcorrente. Non li amo, ma per me non sono nenache il male assoluto. Per me hanno anche aspetti positivi, e a chi proprio non piacciono, può sempre rompere lo slab e liberare la moneta. Sulla monetazione moderna li trovo accettabili, spesso le valutazioni sono più affidabili rispetto a quelle di aste o periti locali, la moneta ivi conservata non rischia di alterarsi o di danneggiarsi nel tempo, la valutazione è valida internazionalmente. Da un lato è vero che c'è la moda degli slab, ma dall'altro lato c'è anche una "moda" di condannare senza appello gli slab in un modo forse un po' snob. Un po' di equilibrio ed un freno agli estremismi gioverebbero all'ambiente a mio modesto parere Ciao Per quanto mi riguarda,non è questione di estremismo o snob...anzi rimango terra terra come la vecchia scuola vuole😎 Quote
ZuoloNomisma Posted August 30, 2023 #11 Posted August 30, 2023 1. Ma non ne faccio una crociata. Ho già comprato monete slabbate. Quando mi arrivano a casa, spacco la bara e le conservo come le altre della mia raccolta. 1 Quote
Pontetto Posted August 30, 2023 #12 Posted August 30, 2023 12 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Per quanto mi riguarda,non è questione di estremismo o snob...anzi rimango terra terra come la vecchia scuola vuole😎 Ci mancherebbe. Il mio voleva solo essere un sereno invito a tutti, compreso me, alla riflessione senza pregiudizi 😊. Io possiedo 8 slab: li ho acquistati perché desideravo le monete contenute, lo slab era solo un'aggiunta non voluta. Ma visto che c'era, mi tengo senza problemi le monete all'interno dello slab, cercando di apprezzarne gli aspetti positivi. Però non mi piacerebbe avere tutte le monete in slab, questo proprio no. Posso accettare di rinunciare a maneggiare alcune monete, ma a tutte no 1 Quote
caravelle82 Posted August 30, 2023 #13 Posted August 30, 2023 1 minuto fa, Pontetto dice: Ci mancherebbe. Il mio voleva solo essere un sereno invito a tutti, compreso me, alla riflessione senza pregiudizi 😊. Io possiedo 8 slab: li ho acquistati perché desideravo le monete contenute, lo slab era solo un'aggiunta non voluta. Ma visto che c'era, mi tengo senza problemi le monete all'interno dello slab, cercando di apprezzarne gli aspetti positivi. Però non mi piacerebbe avere tutte le monete in slab, questo proprio no. Posso accettare di rinunciare a maneggiare alcune monete, ma a tutte no Ma infatti ci mancherebbe ognuno è libero di valutare. Io personalmente faccio pendere la bilancia sugli svantaggi. Poi ripeto,valutazioni di cui se ne parla sempre. Quote
Gallienus Posted August 30, 2023 #14 Posted August 30, 2023 35 minuti fa, Pontetto dice: 7. Io vado controcorrente. Non li amo, ma per me non sono nenache il male assoluto. Per me hanno anche aspetti positivi, e a chi proprio non piacciono, può sempre rompere lo slab e liberare la moneta. Sulla monetazione moderna li trovo accettabili, spesso le valutazioni sono più affidabili rispetto a quelle di aste o periti locali, la moneta ivi conservata non rischia di alterarsi o di danneggiarsi nel tempo, la valutazione è valida internazionalmente. Da un lato è vero che c'è la moda degli slab, ma dall'altro lato c'è anche una "moda" di condannare senza appello gli slab in un modo forse un po' snob. Un po' di equilibrio ed un freno agli estremismi gioverebbero all'ambiente a mio modesto parere Io non sopporto gli slab e mi aggrego alla comitiva degli 1, ma il tuo intervento è davvero misurato e ragionevole: penso di essere d'accordo con tutte le tue affermazioni, pur senza variare la mia opinione. Comunque, io non li sopporto per numerosi motivi, a partire dalla trasformazione dell'oggetto culturale in strumento da investimento qualunque fino alla ferma convinzione che una moneta in collezione debba essere libera e vada toccata con le mani: una perizia deve servire unicamente a garantire la transazione, dopodiché può essere comodamente eliminata, mentre uno slab è sostanzialmente uno spreco di denaro e di plastica, che collateralmente porta a un aumento dei prezzi non legato al valore della moneta. Resta comunque più sensato tenere in collezione le monete chiuse negli slab piuttosto che nelle oscene buste di plastica dei periti nostrani. 1 1 Quote
manuelcecca Posted August 30, 2023 #15 Posted August 30, 2023 gli slab? meno male un tema nuovo, non se parla mai 1 Quote
gallo83 Posted August 30, 2023 #16 Posted August 30, 2023 Specifico che il mio 1 è riferito unicamente alla domanda del post "vi piacciono gli slab?". Per il resto riconosco pregi, difetti e benefici. Quote Awards
Un Patriota Posted August 30, 2023 #17 Posted August 30, 2023 1 Il bello è che lo paghi. E non hai possibilità di scegliere. Vuoi la moneta? Ti paghi il prezzo incrementato dallo slab! 1 Quote
littleEvil Posted August 30, 2023 #18 Posted August 30, 2023 5/6 - cioè a metà strada Dipende: se una moneta la devo toccare con i guanti usando la mascherina per poi metterla e toglierla dalla capsula, tanto vale averla nello slab. Se la posso maneggiare senza danneggiarla: libera! E poi i blister? In che categoria li mettiamo? Slab-light? Servus, Njk Quote Awards
prtgzn Posted August 30, 2023 #19 Posted August 30, 2023 Il brutto degli slab è che non vedi il bordo e paghi un qualcosa non richiesto. Dovrebbe essere: acquisto una moneta e dopo decido, pagando, se chiuderla in slab oppure no. Per queste ragioni voto 1. Quote
ARES III Posted August 30, 2023 #20 Posted August 30, 2023 2 ore fa, VeneziaSenzaVereFiere dice: da 1 a 10 Zero non è contemplato ? Se si allora 0. Altrimenti sono costretto ob torto collo a mettere 1. Comunque parliamo di bare di plexiglass che servono solo a nascondere certe magagne.... E come dice l'amico @Arka: liberate le monete! Dovremmo fondare un Fronte di liberazione delle monete (F.L.M.)... e non avrei mai sognato di dirlo "Viva la Revolution!" Quote
caravelle82 Posted August 30, 2023 #21 Posted August 30, 2023 59 minuti fa, prtgzn dice: Il brutto degli slab è che non vedi il bordo e paghi un qualcosa non richiesto. Dovrebbe essere: acquisto una moneta e dopo decido, pagando, se chiuderla in slab oppure no. Per queste ragioni voto 1. Graziano,non vedo il taglio e non vedo neanche 4 piccole parti del bordo ove viene tenuta la moneta incastrata. Beh,se pago vorrei vedere,non ultimo per questioni di autenticità. Ok,sono garantite.....ma un tempo non consigliavano ai novizi che bisognava essere prima i periti di noi stessi? Ciao Grazià😉 Ps: prezzo più salato e moneta restituita dopo almeno 15 gg se non 3 settimane. Ok è meno smerciabile se vien rubata perchè ha un codice ecc ecc....ok,ma se rompo la scatola e la faccio periziare "all' italiana" e la rivendo chissà dove,chi se ne accorge? E la scala Sheldon di cui si serve ? I primi quattro gradi hanno addirittura 4 tipi di fdc! 1 Quote
caravelle82 Posted August 30, 2023 #22 Posted August 30, 2023 (edited) 40 minuti fa, caravelle82 dice: Graziano,non vedo il taglio e non vedo neanche 4 piccole parti del bordo ove viene tenuta la moneta incastrata. Beh,se pago vorrei vedere,non ultimo per questioni di autenticità. Ok,sono garantite.....ma un tempo non consigliavano ai novizi che bisognava essere prima i periti di noi stessi? Ciao Grazià😉 Ps: prezzo più salato e moneta restituita dopo almeno 15 gg se non 3 settimane. Ok è meno smerciabile se vien rubata perchè ha un codice ecc ecc....ok,ma se rompo la scatola e la faccio periziare "all' italiana" e la rivendo chissà dove,chi se ne accorge? E la scala Sheldon di cui si serve ? I primi quattro gradi hanno addirittura 4 tipi di fdc! Tra un grado e l' altro ballano €€€...e sono tanti😅 Edited August 30, 2023 by caravelle82 Quote
santi53 Posted August 30, 2023 #23 Posted August 30, 2023 21 minuti fa, caravelle82 dice: Tra un grado e l' altro ballano €€€...e sono tanti😅 Anche questa volta hai centrato il problema, ma questo non riguarda solo gli Slab. Complimenti (detto senza ironia). Ciao, Santi 1 Quote
torpedo Posted August 30, 2023 #24 Posted August 30, 2023 1 - A me non piacciono gli slab, perché credo che l'idea sottesa agli stessi, sia quella di favorire soprattutto un commercio globale di tipo speculativo, mentre io intendo la numismatica più come studio. Ovviamente è soltanto un mio parere personale, nel pieno rispetto di tutti quelli che la pensano in modo diametralmente diverso. Quote
DB48 Posted August 30, 2023 #25 Posted August 30, 2023 4, gravemente insufficiente Io non demonizzo gli slab che per le monete moderne rappresentano un sistema che ambisce a definire nel modo migliore possibile lo stato di conservazione (per le antiche, mi pare che gli slab abbiano davvero poco senso). Se poi gli slab forniscano sempre e comunque una accurata classificazione dello stato di conservazione di una monete è tutta un'altra questione, ma non mi pare che questo sia il tema della discussione. Come ho scritto in un altro post personalmente preferisco tenere le monete in album che personalizzo aggiungendo fogli con note e cenni storici. In questo modo posso "leggere" la mia piccola collezione in modo completo evidenziando anche i "buchi" che - prima o poi - spero di colmare. Le monete "slabbate" sono troppo ingombranti per essere inserite negli album e per questo motivo evito proprio di acquistarle (non vedo perché dovrei pagarle più di una moneta di analoghe condizioni non slabbata e poi spaccarli per "liberare la moneta" con il rischio di danneggiarla) 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.