Pxacaesar Inviato 5 Settembre, 2023 #1 Inviato 5 Settembre, 2023 Ciao, oggi condivido un mio denario acquistato più di un anno fa dell'imperatore Traiano (98-117 d.C.) recante sul rovescio la personificazione del dio Ercole, stante, nella classica rappresentazione con pelle di leone e clava coniato a Roma nel 101-102 d.C. (spero 🙂). Traiano nato ad Italica nella provincia spagnola ( fu il primo provinciale a diventare imperatore), figlio adottivo di Nerva, apparteneva ad una nobile famiglia senatoriale e dopo aver preso la carriera militare divenne un ottimo comandante e stratega, molto apprezzato dalle sue legioni. Il vecchio Nerva, senatore e politico di professione, senza figli lo adottò designandolo come suo erede accattivandosi così le simpatie dell'esercito cosa sempre molto importante. Alla sua morte per cause naturali, Traiano ( che inauguro' la lunga stagione degli imperatori adottivi) prese il suo.posto dimostrandosi molto capace e facendo vivere al popolo romano un lungo periodo di benessere ( a tal proposito gli fu dato l'appellativo dì Optimus Princeps). Gradirei per questa mia moneta un vostro parere (perché di quello si parla, fatelo in tutta tranquillità , la moneta è mia e tale resterà quindi intervenite e dite la vostra, per me sarà un piacere 🙂) in generale ed in particolare su quello che la stessa vi comunica, cosa sempre non facile tramite foto,per quanto riguarda l'autenticità . Grazie ed alla prossima ANTONIO 18 mm.         2,78 g.       RIC 49 5 Cita
Rufilius Inviato 5 Settembre, 2023 Supporter #2 Inviato 5 Settembre, 2023 Molto bella come tutte quelle posti, altro Imperatore nella lista dei "comprerò" 😄 Cita
NeroDrusus Inviato 6 Settembre, 2023 #4 Inviato 6 Settembre, 2023 Bellissimo iconografia ,gran fascino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..