Norberto Castagnoli Inviato 9 Settembre, 2023 #1 Inviato 9 Settembre, 2023 Salve, è la prima volta che intervengo nel forum, abito nella provincia di Reggio Emilia, e per precisare non sono un collezionista di monete. In un cassetto ho trovato delle vecchie monete, molte, perché relativamente recenti le ho identificate, meno una che su un lato è molto consumata, e sull'altro presenta una ribattitura (Non ho idea se si dice così!). Ingrandendola si nota chiaramente lo stemma estense di Modena, sul quale è stato ribattuto un simbolo circolare contenente, apparentemente, un aquila. La moneta sembra in argento e ha un diametro di 15/16mm. Vi allego la foto ingrandita del lato non consunto, e vi sarei grato se mi toglieste questa curiosità. Grazie Norberto C. 2 Cita
Pontetto Inviato 10 Settembre, 2023 #2 Inviato 10 Settembre, 2023 Buonasera. Sta domandando nella sezione delle presentazioni. Deve porre la domanda nella sezione delle identificazioni Cita
ARES III Inviato 11 Settembre, 2023 #4 Inviato 11 Settembre, 2023 @Norberto Castagnoli Per un'identificazione bisogna: 1- scegliere la sezione giusta 2- leggere le regole sulle modalità che riassumerò a- mettere foto complete di entrambe le facce b- mettere il diametro e il peso c- la richiesta dovrà essere formulata con al meno una frase di senso compiuto (no SMS) ed utilizzando le forme di cortesia (salutando, ringraziando, cioè quello che hai fatto qui). @CdC potresti gentilmente spostare nella sezione delle identificazioni. Grazie. Dimenticavo, benvenuto! Cita
mariov60 Inviato 11 Settembre, 2023 #8 Inviato 11 Settembre, 2023 Il 9/9/2023 alle 18:23, Norberto Castagnoli dice: Salve, è la prima volta che intervengo nel forum, abito nella provincia di Reggio Emilia, e per precisare non sono un collezionista di monete. In un cassetto ho trovato delle vecchie monete, molte, perché relativamente recenti le ho identificate, meno una che su un lato è molto consumata, e sull'altro presenta una ribattitura (Non ho idea se si dice così!). Ingrandendola si nota chiaramente lo stemma estense di Modena, sul quale è stato ribattuto un simbolo circolare contenente, apparentemente, un aquila. La moneta sembra in argento e ha un diametro di 15/16mm. Vi allego la foto ingrandita del lato non consunto, e vi sarei grato se mi toglieste questa curiosità. Grazie Norberto C. Per soddisfare a questa tua prima richiesta... si tratta di una muraiola di Modena emessa a nome di Francesco I d'Este fra il 1638 e il 1658, contromarcata con l'aquiletta dal 1717 al 1724 per ordine di Rinaldo I d'Este, allo scopo di aumentarne il valore di circa il 30%. Mario 1 Cita
Norberto Castagnoli Inviato 11 Settembre, 2023 Autore #10 Inviato 11 Settembre, 2023 Grazie e scusate la goffaggine del novizio! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..