Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini.


PostOffice

Risposte migliori

Lo scorso fine settimana sono capitato in un mercatino,  girovagando tra le bancarelle cercando con l'occhio soprattutto vecchia posta o vecchie carte, mi sono imbattuto in una bancarella con una cassetta piena di buste.   Rovistando ho tirato fuori alcuni pezzi che il venditore mi ha lasciato 0,50 c. cadauno.

Soddisfatto per il prezzo ho accumulato su una ventina di buste con una certa fretta (avendo un'altro impegno a breve), senza pensarci tanto,  che Vi mostrerò in questa discussione.    

La prima è questa busta raccomandata del 2013, affrancatura palesemente filatelica in lire.

Affrancata con due alti valore da 4.000 e 3.000 lire della prima emissione del 1978/79,   + un 50 lire della serie 'Castelli d'Italia' emissione del 1980,  +  quattro segnatasse da 500 lire non so se dell'emissione 1947 o dell'emissione 1955 ( non ho controllato).  + più una label di raccomandata di € 1.01.

 Sicuramente la busta è stata assicurata per di più di un primo porto,  questo non ha importanza al momento,  ...quello che mi colpisce è l'affrancatura in segnatasse,  che non so con certezza se in periodo euro fosse/è possibile.   ..??

I francobolli furono annullati,.. i segnatasse no,  non so se per la solita dimenticanza dell'impiegato col braccino stanco, ....oppure consapevolmente proprio per non accettare i segnatasse.

Insomma è una raccomandata diciamo ''incasinata''.     Quando è cosi credo che gli impiegati postali tirino dritto senza fare troppe contestazioni,  anche perché spesso ne sanno di meno degli avventori. 

Rimango con il dubbio se i segnatasse fossero regolari su questa affrancatura......???

 

IMG-20230912-WA0001.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace bazzicare nei mercatini dell' antiquariato/numismatici. In alcuni vi sono scatoloni dove se scavicchi,trovi cartoline, corrispondenze ecc....

Capita anche tipo 5 cartoline 1€, dipende,viaggiate,non viaggiate,affrancate o meno,riproduzioni e normali cartoline. Molto bello😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ministero dell'Economia e delle Finanze - Delibera del Comitato euro - Il Comitato euro.

VISTO l'articolo 14 del Reg. (CE) 974/98, secondo cui i riferimenti alle unità monetarie nazionali presenti negli strumenti giuridici in vigore alla fine del periodo transitorio devono intendersi come riferimenti all'unità euro da calcolarsi in base ai rispettivi tassi di conversione;
VISTO che in base alla predetta norma non è pertanto necessaria una "ridenominazione materiale" degli strumenti giuridici in vigore dopo la fine del periodo transitorio;
CONSIDERATO che i valori bollati, quali strumenti di pagamento di tributi diversi dalle banconote e dalle monete metalliche, rientrano nella nozione di strumenti giuridici di cui all'articolo 1 del Reg. (CE) 1103/97;
VISTO che le regole di conversione e arrotondamento previste dal Reg. (CE) 1103/97 si applicano anche alle conversioni effettuate alla fine del periodo transitorio o successivamente ad esso;
VISTO il Reg. (CE) 2866/98 che ha fissato i tassi di conversione tra l'euro e le monete degli Stati membri che adottano la nuova moneta;

Ritiene

che i valori bollati con valore facciale espresso solo in lire mantengano la propria validità anche dopo il 1 Gennaio 2002 a tempo indeterminato e possano essere utilizzati fino ad esaurimento delle scorte. Naturalmente, dopo questa data, il loro valore in euro si determina in base al tasso fisso di conversione. Tale considerazione, nel pieno rispetto del principio di neutralità del passaggio all'euro che governa l'intero processo di transizione alla nuova moneta, è intesa a non arrecare alcun aggravio ai cittadini ed in particolare ai soggetti che, essendo in possesso di scorte notevoli difficilmente esauribili entro la fine del periodo di doppia circolazione, potrebbero subire perdite in alcuni casi rilevanti. Ne consegue che anche gli intermediari nella vendita dei valori bollati che gli utilizzatori delle stesse potranno in modo legittimo, rispettivamente, cedere ed utilizzare i predetti valori, espressi solo in lire ovvero in lire ed in euro, fino al totale esaurimento delle scorte.

Nella delibera si parla di 'valori bollati' quindi ritengo che siano usabili anche i segnatasse.  Su queste cose c'è sempre confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


IMG-20230913-WA0000-1.jpg

IMG_20230913_154332.jpg

Nello stesso lotticino ho preso questa lettera espresso perfettamente in tariffa per l'epoca per lire 1,75.   Affrancato con Espresso tipo Imperiale da 1,25 verde (chiaro)  emissione del  1932 e da 50c della serie Imperiale emissione del 1929.

L'espresso parte da Piombino  il 5.7.1942 e viene subito instradato lo stesso giorno a Campiglia Marittima LI,  passando il 7.7.1942 per Livorno e giungendo a destinazione a Sasso Pisano (Pisa) lo stesso giorno.   

La lettera all'interno che fa sempe piacere trovare parla d'amicizia tra due signorine. 

 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sempre nello stesso mercatino stesso lotto, divento proprietario al costo di un pizzico di tabacco, di questa mini bustina affrancata in perfetta tariffa per l'interno con un 20c arancio della serie floreale emissione del 1901.

La letterina parte con un annullo grande cerchio del 9 luglio 1904 da località Quarto al Mare, con destinazione Carcare (Savona) dove arriva il 10 luglio.

Fin qui nulla di particolare, ma mi colpisce l'annullo di partenza 'Quarto al Mare'.   La filatelia nell'era di Internet diventa velocissima,  ..e scopro googlando 'Quarto al Mare',  che questo nome non esiste più dal 1911, quando in onore della Spedizione dei Mille  fu cambiato in Quarto dei Mille (õggi parte del Comune di Genova) in quanto la spedizione partì da questa località.

Pertanto, appurato questo non piccolo fatto storico, divento consapevole che l'annullo di 'Quarto al Mare' non esistendo più dal 1911,  rende la busta un pochino più rara.

Condivido con piacerei con voi la bustina non considerando il valore venale che è secondario,  ma il valore del ricordo  per quel meraviglioso sabato mattina con mia moglie al mercatino di cui ringrazio Iddio.

IMG-20230922-WA0000.jpg

IMG-20230922-WA0001.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille ora sappiamo che esisteva "un Quarto di Mare"

E da lì parti La spedizione dei mille .

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.