Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi aiuta a capire di che moneta si tratta? L'unica cosa che riesco a leggere è iulius 

SAVE_20230912_230917.jpg

SAVE_20230912_230905.jpg

Inviato
8 ore fa, Gigi79 dice:

Qualcuno mi aiuta a capire di che moneta si tratta? L'unica cosa che riesco a leggere è iulius 

SAVE_20230912_230917.jpg

SAVE_20230912_230905.jpg

Peso, diametro e un grazie ?

Inviato

Il diametro è circa 18 mm, circa il peso non ho una bilancia così precisa, la farò pesare. Grazie 

Inviato

È strana perché la faccia con la scritta Divus Iulius e con la cometa dovrebbe essere poi accompagnata dall'altra che racchiude il profilo di Augusto (e non un tempio)

Ho fatto una ricerca nei nostri archivi ma non ho trovato questo accostamento.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/ricerca.php?parole=Cometa&category=&byear=&eyear=&minpeso=&maxpeso=&mindia=&maxdia=&mymat=-&mynominale=&riferimenti=&myzecca=&type=-&lettleg=

Poi anche il fuoco racchiuso tra i raggi non mi convince perché è composto da linee dritte  invece che curve.

Adesso si dovrebbe capire meglio:

1- è una moneta realizzata realmente così o

2- è un ibrido da errore o celtico (o meglio iberico).

Inviato

Anch'io ho notato le stesse cose, da quello che è pubblicato su internet non trovo lo stesso accostamento. Poi non saprei pensare ad altro poiché sono inesperto. Per ibride cosa intendi, un errore di stampa? Grazie mille per l'impegno ☺️

Inviato
18 minuti fa, Gigi79 dice:

ibride

Quando il dritto e il rovescio appartengono a conii diversi.

18 minuti fa, Gigi79 dice:

errore di stampa?

Diciamo eventualmente da errori di conio (stampa per le banconote), ma potrebbe anche essere una moneta celtiberica (ma non ne so molto).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.