caravelle82 Posted September 14 Share #1 Posted September 14 Buonasera alla piazzetta! Volevo segnalare,anche se è già nota a molti, il fatto che stanno già circolando da tempo delle monete straniere in Italia, al fine di spacciarle coi resti della spesa per 1€ e 2€. Quali sono queste monete che più o meno si possono assomigliare(più che altro la fretta può provocar la disattenzione) ? Esse sono 10 bath della Thailandia per le 2€ come da foto : Adesso, caravelle82 dice: Buonasera alla piazzetta! Volevo segnalare,anche se è già nota a molti, il fatto che stanno già circolando da tempo delle monete straniere in Italia, al fine di spacciarle coi resti della spesa per 1€ e 2€. Quali sono queste monete che più o meno si possono assomigliare(più che altro la fretta può provocar la disattenzione) ? Esse sono 10 bath della Thailandia per le 2€ come da foto : E per camuffare 1€ , sta circolando 1 lev della Bulgaria : Ahimè la fretta può far sfuggire queste monete alla nostra attenzione. Saluti 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 14 Supporter Share #2 Posted September 14 E non dimentichiamo le 500 lire bimetalliche come 2 €, mi è capitato nell'ultimo anno di rifiutarne un paio, chi stava alla cassa, apparentemente sorpresi, l'hanno rimesse nuovamente nei cassetti e non da parte 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
caravelle82 Posted September 14 Author Share #3 Posted September 14 32 minuti fa, nikita_ dice: E non dimentichiamo le 500 lire bimetalliche come 2 €, mi è capitato nell'ultimo anno di rifiutarne un paio, chi stava alla cassa, apparentemente sorpresi, l'hanno rimesse nuovamente nei cassetti e non da parte La 500 lire è cosa vecchia,ma effettivamente esiste ancora😐 Bisogna stare attenti sempre😓 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 14 Share #4 Posted September 14 Io ho avuto l'altro anno un resto di 10 pence inglesi al posto di 10 Fiorini ungheresi il giorno della morte della Regina Elisabetta II...mi è andata bene perché vale più del triplo! Comunque ho deciso di metterla da parte in ricordo della sovrana. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 14 Supporter Share #5 Posted September 14 17 minuti fa, caravelle82 dice: La 500 lire è cosa vecchia,ma effettivamente esiste ancora😐 Bisogna stare attenti sempre😓 Si è una cosa vecchia, ma purtroppo in giro ce ne sono a milioni, ma non in milioni di lire ma milioni di pezzi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
caravelle82 Posted September 14 Author Share #6 Posted September 14 6 minuti fa, nikita_ dice: Si è una cosa vecchia, ma purtroppo in giro ce ne sono a milioni, ma non in milioni di lire ma milioni di pezzi! Purtroppo se le pensano tutte sti furfanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted September 14 Supporter Share #7 Posted September 14 A me hanno dato 10 centavos brasiliani anziché 10 centesimi. Tipo questi (foto tratta da internet): Buona notte. Stilicho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted September 14 Author Share #8 Posted September 14 Esageriamo?😆 Una volta mio suocero ha beccato anche questa 5 pesetas spagnole per i 10 cent Diciamo sta purtroppo da sbizzarrirsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted September 14 Share #9 Posted September 14 Con i 10 Bath Thailandesi all'inizio dell'euro nel 2002 ci pagavano l'autostrade, le slot e altro simile poi hanno tarato bene le macchine. All'epoca il cambio era 100 Bath _ 500 Lire quindi sui 25 centesimi d'euro ................ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regno123 Posted September 15 Share #10 Posted September 15 A me sabato scorso ,come resto,hanno provato a rifilarmi 10 franchi , quelli bimetallici al posto di 1 euro.. 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 15 Supporter Share #11 Posted September 15 Qualche anno fa ho ricevuto come resto un 10 new sheqalim israeliano del 2013 al posto di un euro (circa € 2,50). l'ho trattenuta consapevolmente non per il valore in se, mi mancava! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
sdy82 Posted September 15 Supporter Share #12 Posted September 15 3 minuti fa, nikita_ dice: l'ho trattenuta consapevolmente non per il valore in se, mi mancava Infatti anch'io sono contento quando di resto mi capita qualcosa di non €. Basta che io non ce l'abbia già in collezione. 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ART Posted September 16 Share #13 Posted September 16 Il 10 bath e il 10 shequalim non ce li ho, ma almeno nel primo caso mi sa che spenderei meno a prenderli dalla ciotola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Tiburzi Posted September 16 Share #14 Posted September 16 a me hanno dato 10 cent Croati al posto di 10 cent di euro, poca roba per fortuna.....hahahahahahahahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 16 Share #15 Posted September 16 24 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: a me hanno dato 10 cent Croati al posto di 10 cent di euro, poca roba per fortuna.....hahahahahahahahahahah Ma la Croazia non ha l'Euro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carmhack Posted September 16 Share #16 Posted September 16 Stasera in cassa al ristorante della famiglia di mia moglie abbiamo trovato 20 centesimi bosniaci, probabilmente scambiati per 5 centesimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Tiburzi Posted September 18 Share #17 Posted September 18 Il 16/9/2023 alle 17:31, ARES III dice: Ma la Croazia non ha l'Euro ? si, ma non erano 10 cent di € Croati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted September 18 Author Share #18 Posted September 18 13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: si, ma non erano 10 cent di € Croati Era la vecchia monetazione,la kuna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimiliano Tiburzi Posted September 18 Share #19 Posted September 18 14 minuti fa, caravelle82 dice: Era la vecchia monetazione,la kuna esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 18 Supporter Share #20 Posted September 18 29 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: si, ma non erano 10 cent di € Croati 15 minuti fa, caravelle82 dice: Era la vecchia monetazione,la kuna Ragazzi è una monetina da 20 feniga della Bosnia Herzegovina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Massimiliano Tiburzi Posted September 18 Share #21 Posted September 18 1 minuto fa, nikita_ dice: Ragazzi è una monetina da 20 feniga della Bosnia Herzegovina infatti non è questa la moneta in questione nel mio dire, se ti riferisci al mio post. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 18 Supporter Share #22 Posted September 18 (edited) 2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: infatti non è questa la moneta in questione nel mio dire, se ti riferisci al mio post. Errore nelle due citazioni Edited September 18 by nikita_ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
caravelle82 Posted September 18 Author Share #23 Posted September 18 Adesso, nikita_ dice: Errore nella citazione 😃Ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted September 18 Supporter Share #24 Posted September 18 Monetina bella e sfavillante del Brasile ricevuta come resto al posto del 10 cent/€, condividono su per giù lo stesso diametro. valore al cambio >>>> circa un centesimo e mezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
caravelle82 Posted September 18 Author Share #25 Posted September 18 Adesso, nikita_ dice: Monetina bella e sfavillante del Brasile ricevuta come resto al posto del 10 cent/€, condividono su per giù lo stesso diametro. valore al cambio >>>> circa un centesimo e mezzo Questa è capitata anche ad un amico😶 Adesso, caravelle82 dice: Questa è capitata anche ad un amico😶 Il rovescio con la fretta inganna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts