gpittini Posted September 14 Supporter Share #1 Posted September 14 DE GREGE EPICURI Pesa 2,90 g e misura 17,5 mm; dovrebbe essere d'argento, ma ha piuttosto un colore acciaio. La classificazione dovrebbe essere: Hindu Shahi Kings, Samanta Deva, 850-1000 d.C./ Mitchiner 1585. Ma soprattutto: buona o falsa? Sul lato "bue" sembra esserci una piccola efflorescenza verdastra, che potrebbe essere un dato positivo, ma in realtà non dice molto. Il bordo: a tratti frastagliato, a tratti piuttosto regolare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 15 Share #2 Posted September 15 (edited) 15 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Pesa 2,90 g e misura 17,5 mm; dovrebbe essere d'argento, ma ha piuttosto un colore acciaio. La classificazione dovrebbe essere: Hindu Shahi Kings, Samanta Deva, 850-1000 d.C./ Mitchiner 1585. Ma soprattutto: buona o falsa? Sul lato "bue" sembra esserci una piccola efflorescenza verdastra, che potrebbe essere un dato positivo, ma in realtà non dice molto. Il bordo: a tratti frastagliato, a tratti piuttosto regolare. Ciao @gpittini. Ne ho viste alcune e mi sembrerebbe buona, ma per sicurezza potresti postare delle foto più grandi. Edited September 15 by ARES III Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted September 16 Supporter Author Share #3 Posted September 16 Appena posso faccio foto migliori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 18 Share #4 Posted September 18 Il 16/9/2023 alle 20:53, gpittini dice: Appena posso faccio foto migliori. Perfetto, aspettiamo allora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted September 19 Supporter Author Share #5 Posted September 19 Eccole qui. Sopra al Bue o toro c'è qualche incrostazione verdastra. Sapete se esistono falsi noti di queste monete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 19 Share #6 Posted September 19 11 ore fa, gpittini dice: se esistono falsi noti di queste monete I falsi, purtroppo, sono dappertutto e non credo che possa esistere una categoria che sia esente da questa piaga. Ma purtroppo non mi sembra che ci sia (ma mi posso sbagliare) un tale catalogo o elenco per questa monetazione. La tua moneta invece, dalle foto, mi sembra genuina, anzi è molto carina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo91 Posted September 20 Share #7 Posted September 20 A me sembrerebbe autentica. Per scrupolo posso condividerla su un gruppo di appassionati di questa monetazione. Credo che il catalogo usato per la maggiore sia quello di Robert Tye, Jitals. Purtroppo non lo ho, ma in compenso conosco per via epistolare l'autore. Un numismatico davvero preparato, soprattutto per quanto riguarda i sistemi ponderali antichi. Se mi consenti di condividere la foto, provo a chiedere aiuto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gpittini Posted September 20 Supporter Author Share #8 Posted September 20 DE GREGE EPICURI @Matteo91Ma certamente, anzi ti ringrazio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flavio_bo Posted September 20 Share #9 Posted September 20 @gpittini Un estratto è comunque scaricabile liberamente da Academia (99+) Jitals | Robert Tye - Academia.edu 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ARES III Posted September 21 Share #10 Posted September 21 Il 20/9/2023 alle 16:42, Matteo91 dice: A me sembrerebbe autentica. Per scrupolo posso condividerla su un gruppo di appassionati di questa monetazione. Credo che il catalogo usato per la maggiore sia quello di Robert Tye, Jitals. Purtroppo non lo ho, ma in compenso conosco per via epistolare l'autore. Un numismatico davvero preparato, soprattutto per quanto riguarda i sistemi ponderali antichi. Se mi consenti di condividere la foto, provo a chiedere aiuto... Grazie @Matteo91non conoscevo l'esistenza di questo catalogo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo91 Posted September 23 Share #11 Posted September 23 Il 20/9/2023 alle 20:21, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @Matteo91Ma certamente, anzi ti ringrazio. Sono riuscito a condividerla in un altro forum soltanto adesso. Appena ho novità, aggiorno la discussione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Matteo91 Posted September 23 Share #12 Posted September 23 @gpittini eccomi... La classificazione è "anonymous Samanta Deva Jital, Tye#14". Riporto anche il link al forum in cui è stata identificata, perché c'è stato uno scambio di pareri davvero interessante: http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,56360.new/topicseen.html#new Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts